Ali di pollo fritte

/5

PRESENTAZIONE

Le ali di pollo fritte sono un secondo piatto sfizioso e molto appetitoso! Ottime da spiluccare come finger food o per una cena informale tra amici, sono irresistibili con la loro panatura croccante.
Il segreto sta anche nella scelta della carne: meglio procurarsi ali di pollo fresche, perchè quelle surgelate rilascerebbero troppa acqua in cottura.
Le ali di pollo vengono poi rotolate nella farina setacciata e arricchita con prezzemolo, timo e paprika dolce.
Le ali di pollo fritte si abbinano perfettamente a un’insalatina leggera oppure alle classiche patatine fritte.
Provate ad accompagnare le ali di pollo fritte intingendole nella saporita salsa aioli, o nella maionese e per un gusto più delicato provatele con la maionese senza uova, consultando la ricetta della finta maionese senza uova. Sarà impossibile resistere alla bontà delle ali di pollo fritte!

Preparate altre deliziose ricette con le alette di pollo:

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 ali di pollo
Alette di pollo 12
Farina 00 4 cucchiai
Uova 2
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Timo essiccato 2 cucchiaini
Paprika dolce 2 cucchiaini
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare le Ali di pollo fritte

Ali di pollo fritte

Per preparare le ali di pollo fritte, iniziate dalle uova che serviranno per la panatura: mettetele in una terrina, salate 1 e pepate 2 leggermente, quindi sbattete le uova con una forchetta 3 per alcuni secondi. Quando la preparazione sarà omogenea, mettetele da parte.

Ali di pollo fritte

Passate a preparare le ali di pollo: eliminate le penne più grandi dalle ali con una pinzetta 4 o con le mani; quindi tagliate via l'escrescenza all'estremità dell'ala 5 ed eliminate la restante peluria fiammeggiandola sul fuoco del fornello. Una volta compiute queste operazioni, sciacquate bene le ali di pollo sotto l'acqua corrente 6.

Ali di pollo fritte

Asciugate le ali di pollo tamponandole con carta da cucina 7. Quindi procedete alla panatura: in una terrina versate la farina setacciata, aggiungete il sale, il pepe, il timo, il prezzemolo tritato e la paprika dolce, mescolate per amalgamare gli ingredienti. Quindi infarinate le ali di pollo 8 da entrambi i lati, poi passatela nelle uova precedentemente sbattute 9 e tenete ciascuna ala di pollo a mollo per almeno 2 minuti perchè assorba l'uovo.

Ali di pollo fritte

Quindi ripassate le ali di pollo ancora una volta nella farina per realizzare la doppia panatura 10 e procedete in questo modo con tutte 11 (il doppio procedimento serve ad ottenere una panatura più croccante). Intanto mettete a scaldare abbondante olio di semi in una pentola capiente. Sbriciolate un pò di farina nella pentola prima di versare le ali di pollo: se sfrigola allora l'olio è sufficientemente caldo per la frittura. Quindi immergete una o due ali di pollo alla volta 12, per non raffreddare troppo la temperatura dell'olio. Fate friggere per circa 10 minuti, girandole almeno due o tre volte.

Ali di pollo fritte

Le ali di pollo saranno cotte quando pungendole con i rebbi di una forchetta non uscirà alcun liquido. Tra una frittura e l'altra vi consigliamo di controllare i residui in pentola: per evitare che durante la frittura l'olio bruci i residui sul fondo della pentola, filtratelo tra una frittura e l'altra, rabboccate con dell'olio nuovo e portate di nuovo a temperatura. Scolate le ali di pollo con una schiumarola 15 e trasferitele su un foglio di carta assorbente 14, fate attenzione a non sovrapporle, perché altrimenti la condensa che svilupperanno gli farà perdere la loro fragranza. Servite le ali di pollo immediatamente 15, calde e ancora croccanti.

Conservazione

Le ali di pollo sono ottime da gustare appena fatte.
Si possono conservare in frigorifero per un giorno al massimo e riscaldare in forno prima di consumarle.
Si possono congelare panate e crude, solo se si sono usate ali di pollo fresche e non decongelate.

Consiglio

Per la panatura delle ali di pollo, al posto della paprika potete utilizzare  il curry.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI64
  • TommyvercettyGT
    sabato 19 ottobre 2019
    uno dei migliori fritti che abbia mai fatto!
  • Chef90
    martedì 20 settembre 2016
    Sono venute buone ma non al livello dei fast food americani,quale sarà il loro segreto?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 20 settembre 2016
    @Chef90: Ciao! Probabilmente la marinatura in una miscela di spezie speciali smiley 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.