Alici marinate

Antipasti
Alici marinate
92 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 210 min
  • Dosi per: 4 persone

Presentazione

Le alici (o acciughe) marinate sono una ricetta tipica di tutte le zone di mare, infatti, tracce di questo gustoso piatto si ritrovano un po’ in tutte le tradizioni culinarie marittime.
La semplicità di preparazione, insieme alla reperibilità delle materie prime, hanno fatto si che fosse uno dei piatti sempre presenti sulle tavole dei pescatori.
Le alici così preparate sono un ottimo antipasto freddo e si mantengono in frigo per giorni e giorni.

Ingredienti
Aglio 1 spicchio
Limoni il succo di 2
Prezzemolo un mazzetto tritato
Olio mezzo bicchiere
Pepe q.b.
Aceto di vino bianco 2 cucchiai
Acciughe (alici) fresche 500 gr

Preparazione

Alici marinate

La prima operazione da fare nella preparazione delle alici marinate è quella di preparare la marinatura: tritate nel mixer il prezzemolo (1), poi emulsionate in una ciotola l’olio, l'aglio tritato (2),  l’aceto e il succo dei limoni (3) aggiungendo un pizzico di sale, il pepe e

Alici marinate

infine il prezzemolo tritato (4) finemente. Ora pulite bene le alici (5), squamatele (dove fosse necessario) con un coltello, eliminando dapprima la testa, per poi passare ad aprirle lungo il ventre a mo' di libro, per poterle successivamente diliscare e pulirle dalle interiora, ottenendo così i filetti; dovreste evitare però di dividere le due metà del pesce. In un recipiente mettete un primo strato di marinatura , ed adagiatevi il primo strato di alici (6), facendo molta attenzione a non romperle; proseguite così fino al termine. Lasciate macerare almeno 5 ore prima di servire.

Consiglio

Le alici marinate possono essere preparate sia con il limone che con l'aceto oppure come nella nostra ricetta da un miscuglio dei due. In entrambi i casi la cottura dei filetti di alici (la marinatura) avviene per contatto con il liquido. Con il limone sono sufficienti 3 o 4 ore di marinatura mentre con l'aceto bisogna considerare almeno 12 ore.Per rendere più appetitosa e colorata la preparazione è aggiungere nella marinatura una mezza carota tritata finemente. Per chi non gradisce troppo il forte sapore del limone o dell’aceto è possibile metterle a marinare solo in questi ingredienti, dopodichè trascorso il tempo necessario si può buttare il liquido della marinatura e condirle con i rimanenti ingredienti. Questo gustoso antipasto può essere servito accompagnato con delle fette di pane casereccio tostate.

Curiosita'

La marinatura è un procedimento di cottura delle carni che avviene mediante l’immersione del cibo nel liquido di marinatura. A causa degli acidi , che provvedono alla cottura delle carni, è assolutamente indispensabile che per questo procedimento non vengano usati contenitori di alluminio o rame che rilascerebbero sostanze velenose; molto meglio preferire contenitori di plastica, vetro, o ceramica.

Altre ricette

I commenti (92)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • annamaria ha scritto: martedì 26 maggio 2015

    salve, ma prima della marinatura del pesce fresco, sopratutto azzurro, non è necessario abbatterlo per evitare tossinfezioni da parassiti? Grazie

  • Il re del crudo ha scritto: venerdì 22 maggio 2015

    Se eseguite questa ricetta vi prendete un bel parassita chiamato anisakis le alici vanno prima messe ad una temperatura che vada al di sotto dei meno 20 gradi. Non giocate col crudo e fatelo preparare si professionisti.

  • giovanni tommaso ro ha scritto: domenica 17 maggio 2015

    Prima si fanno stare le alici diliscate in acqua aceto e limone (io aggiungo anche cubetti di ghiaccio per tenere sode le carni) e poi, dopo averle sciacquate leggermente condirle con aglio olio prezzemolo pepe o peperoncino

  • sonny ha scritto: mercoledì 13 maggio 2015

    Ho provato personalmente la ricetta passo passo e lo trovata disgustosa!!!! Adesso sto provando un'altra ricetta (versione napoletana) che prevede 2 fasi separate e sopratutto la marinatura in aceto e SALE!!! Effettivamente se manca il sale come fa a avvenire la marinatura nella ricetta di Giallo Zafferano???

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 14 maggio 2015

    @sonny: Ciao! Ci sono molte tecniche per effettuare la marinatura smiley Noi abbiamo proposto questa versione smiley

  • 4 a cucina alberghiero sbt ha scritto: giovedì 30 aprile 2015

    Allora, non vi sembra opportuno prima di dare la ricetta premettere che le alici da marinare debbano essere tassativamente abbattute in congelatore come da indicazione di legge? Gradiremmo vedere la ricetta opportunamente corretta nel più breve tempo possibile.

  • seby ha scritto: domenica 19 aprile 2015

    Salve volevo sapere se dopo essere state marinate, le alici posso essere cucinate alla pizzaiola...grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 21 aprile 2015

    @seby: meglio non marinarle, se devi cuocerle!

  • chiara ha scritto: lunedì 01 dicembre 2014

    andrea, il pesce va sfilettato e congelato prima di essere marinato, a causa di un parassita (http://it.wikipedia.org/wiki/Anisakis) che può essere ucciso solo con trattamento del freddo.la marinatura che "cuoce" le carni non è sufficiente ad eliminarlo. tutto il pesce che và consumato crudo (sushi, sashimi, marinato) DEVE essere trattato in questo modo.

  • Andrea ha scritto: mercoledì 19 novembre 2014

    Intanto Grazie per la ricetta! ora una domanda piuttosto importante che leggendo i commenti mi sono fatto solo confusione: Ho realizzato la ricetta come da indicazioni e solo dopo averla terminata mi ritrovo a leggere i commenti, in particolare in risposta a Fabiana specifichi che le alici prima di essere marinate vanno congelate per una settimana, mentre negli ingredienti si parla di alici "fresche". Ora io ho già preparato le mie alici acquistate nel pomeriggio e pulite la sera e subito marinate.. devo buttare tutto??

  • stefano ha scritto: lunedì 10 novembre 2014

    Vorrei sapere anche io quanto tempo si mantengono in frigorifero Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 23 febbraio 2015

    @stefano: Ciao, vanno consumate il prima possibile.

  • Donatella ha scritto: domenica 19 ottobre 2014

    Potrei sapere per quanto tempo possono essere conservate le alici marinate in frigorifero?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 24 novembre 2014

    @Donatella:Ciao, vanno consumate il prima possibile.

10 di 92 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento