Aragosta in court-bouillon

Condividi
Aragosta in court-bouillon
  • Ingrediente principale della ricetta


    « Le sue Ricette
  • Difficoltà: Bassa
  • Cottura: 45 min
  • Preparazione: 40 min
  • Dosi per 4 persone


aragosta_su_vassoio_ric.jpgL’aragosta è il crostaceo nobile per eccellenza e si distingue per la delicatezza delle sue carni; è infatti il prodotto ittico più pregiato.
E’ un prodotto molto delicato e costoso, proprio perchè non può essere immagazzinato durante le spedizioni nei vari mercati ma deve essere mantenuto e commercializzato ancora vivo per garantirne la freschezza: generalmente l’aragosta viene cucinata intera e viva, avendo cura di risciacquarla preventivamente in acqua corrente, ma se questo metodo vi lascia titubanti sarebbe meglio acquistarla congelata, anche se le sue carni dolci, sode e ricche di succhi non risultano più avere le stesse identiche caratteristiche dopo il congelamento.
Per la cottura, ricordatevi che dovrete calcolare circa 10-12 minuti per ogni mezzo chilo di crostaceo.

Ingredienti

■ Preparazione


aragosta_in_pentola_ric.jpg

In una pentola capiente formare un court-buillon portando ad ebollizione l'acqua assieme a tutti gli odori ed il sale; fate bollire per circa venti minuti e poi aggiungete il vino. Appena il bollore riprende buttate nella pentola l'aragosta viva dopo averne legato la coda, ripiegandola in avanti contro l'addome, oppure legatela ad un mestolo di legno in modo che non si pieghi durante la cottura. Fatela lessare per circa venticinque minuti a fuoco molto dolce, tanto che l’acqua debba soltanto fremere; lasciatela quindi intiepidire immersa nel suo court-bouillon.
Quando sarà raffreddata, scolatela e dividetela in due parti tagliandola a metà partendo dalla parte superiore della testa e continuando verso la coda: estraete la sacca nera della sabbia che si trova nella testa e il budellino amaro che sta in mezzo alla coda.
Togliete la carne, tagliatela a fette, e riponetela di nuovo nel guscio, guarnendola e riempiendo il vuoto della testa con ciuffi di prezzemolo o con la salsa che più vi aggrada (una maionese, o una salsina a base di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe, oppure una salsa tartara o salsa cocktail). Potete, volendo decorare il piatto di portata con foglie di lattuga, uova sode a fettine e pomodorini ripieni di maionese.


■ Consiglio


aragosta_uova1_ric.jpg

A volte capita che aprendo l'aragosta si possano trovare le sue uova: raccoglietele con un cucchiaino e mescolatele alla maionese:otterrete una squisita salsa di accompagnamento.


■ Curiosita'

astice_ghiaccio_ric.jpg

Le migliori aragoste del Mediterraneo si pescano nei mari del Nord della Sardegna, ed hanno la particolarità di essere abbastanza costose; bisogna poi tenere conto del fatto che circa il 70% del loro peso è costituito da scarto. Se volete, in sostituzione potete utilizzare degli astici che sono più economici e si differenziano per il loro colore scuro (che dopo la cottura si trasforma in rosso), e per le loro chele anteriori, che le aragoste mediterranee non possiedono..


  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario


I vostri Commenti ( 7 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

7
Chiara ha scritto: ( 1 mese fa )
@marcellina: concordo con te! Sarebbe molto utile... Soprattutto per chi segue una dieta! Speriamo che in futuro le mettano smiley
6
Eleonora ha scritto: ( 4 mesi fa )
Non sono quella che si dice proprio un esperta di cucina, infatti, mi sorge spontanea una domanda: perchè l'aragosta va cucinata da viva? Grazie in anticipo...
5
giulia ha scritto: ( 4 mesi fa )
Desiseravo stupire il mio compagno con delle prelibatezze culinarie e ci sono riuscita grazie alle vostre ricette la migliore è stata "L'Aragostra allo champagne" con riso pilaf
grazie Giulia di Cremona
alla prossima
4
beatriceEw ha scritto: ( 1 anno fa )
marcellina,meglio non metterle le calorie,altrimenti ti fai venire paranoie inutili! smiley
3
marcellina ha scritto: ( 1 anno fa )
Il vostro sito è superbo. Unica lacuna la mancanza dell'indicazione delle calorie delle preparazioni. Grazie ancora e ... avanti cosi'
2
maria ha scritto: ( 1 anno fa )
ma l'astice non si rì trova solo d'estate??? come fare per risparmiare un po' adesso che siamo in autunno???
1
Virgilio ha scritto: ( 2 anni fa )
Per puro caso ho trovato in internet il vostro sito "www.giallozafferano.it" ho il tic della cucina, posso slo dire che le vostre ricette, per adesso sono le migliori in tutti i modi, le spiegazioni, la quantità e specialmente i video. Mi diverti tutti i giorni ad usare le vostre ricette. Grzie Virgilio Orrù
7 di 7 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 7 commenti

Lascia un Commento