Arrosto ripieno di fichi e crudo

/5
Arrosto ripieno di fichi e crudo
51 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 90 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: medio

Presentazione

L'arrosto ripieno di fichi e crudo è un ottimo secondo di carne con un ripieno goloso.
Affettandolo una volta cotto si scoprono infatti gli strati alternati di prosciutto crudo e fichi nel loro abbinamento più classico e gustoso. Questa pietanza è l'ideale da offrire durante un pranzo domenicale tra amici o parenti come variante sfiziosa e ricca di sapori rispetto al più tradizionale arrosto.
La carne di maiale viene avvolta con sottili fette di prosciutto crudo e fichi e ingabbiata in un reticolo di spago da cucina, che potrete facilmente realizzare anche consultando la Scuola di cucina: come legare l'arrosto. Ci saranno poi le verdure a creare un fondo di cottura invitante e saporito che potrete ridurre in una morbida salsa per accompagnare l'arrosto. Per un gusto ancora più particolare, se lo gradite potrete stendere sui fichi un cucchiaio di miele per rendere il vostro arrosto ripieno di fichi e crudo ancora più irresistibile!

Ingredienti

Lonza di maiale una fetta unica 700 g
Fichi 280 g
Prosciutto crudo a fette 140 g
Brodo vegetale 300 ml
Carote 2
Sedano 2 coste
Cipolle rosse di Tropea 1
Timo 1 rametto
Maggiorana 1 rametto
Rosmarino 1 rametto
Salvia 1 foglia
Preparazione

Come preparare l'Arrosto ripieno di fichi e crudo

Arrosto ripieno di fichi e crudo

Per preparare l'arrosto ripieno di fichi e crudo, iniziate dalle verdure che serviranno per cuocere l'arrosto. Mondate e spuntate le carote, quindi dividetele a metà (1). Lavate le coste di sedano e riducetele a pezzi piuttosto grandi (2). Poi mondate anche la cipolla rossa e riducete anche questa a pezzi piuttosto grandi (3). Mettete le verdure da parte.

Arrosto ripieno di fichi e crudo

Poi prendete la carne, mettetela su un tagliere, rivestitela con un foglio di carta da forno (4) e battetela con il batticarne per renderla sottile e tenera. Poi togliete il foglio di carta da forno e adagiate sulla carne le fette di prosciutto crudo (5). Quindi lavate i fichi e, con tutta la buccia, tagliateli a fette di circa mezzo cm di spessore (6).

Arrosto ripieno di fichi e crudo

Adagiate anche le fettine di fichi (7) creando uno strato sopra il prosciutto, lasciando circa 1 cm dal bordo poi iniziate ad arrotolare bene l'arrosto (8), delicatamente per non far fuoriuscire il ripieno, fino a chiuderlo completamente (9).

Arrosto ripieno di fichi e crudo

Ora procedete a legare l'arrosto con lo spago da cucina. Per questa operazione potete consultare la scuola di cucina: come legare l'arrosto. Passate lo spago prima sotto e poi sopra la carne (10), per il senso della lunghezza, fermando bene i capi del filo all’estremità (11) e lasciando una parte di spago leggermente più lunga. Per formare la gabbia prendete lo spago e create un'asola tenendo ferma la base della stessa con le dita, infilate la mano nell'asola (12).

Arrosto ripieno di fichi e crudo

Girate un paio di volte la corda quindi fate passare la carne nell’asola ottenuta (13). Fermate bene la base del cappio stringendo l’anello creato intorno alla carne e tirando leggermente lo spago verso l’alto per stringere il nodo (14). Completate la gabbia ripetendo questa operazione fino a terminare la legatura su tutta la lunghezza della carne. Infine fermate il tutto con un nodo all’estremità della carne (15).

Arrosto ripieno di fichi e crudo

Inserite nella gabbia un rametto di maggiorana, uno di timo e uno di rosmarino (16). Poi prendete un tegame capiente, versate abbondante olio d'oliva fino a ricoprire il fondo, aggiungete l'arrosto (17), giratelo anche dall'altra parte per farlo rosolare (18) (per girarlo, aiutatevi con 2 cucchiai di legno).

Arrosto ripieno di fichi e crudo

Versate nel tegame le verdure che avevate precedentemente tagliato (19), quindi salate e pepate a piacere (20-21).

Arrosto ripieno di fichi e crudo

Versate il brodo vegetale (22) (trovate qui la scheda del brodo vegetale) e fate cuocere con il coperchio (23) a fuoco basso per un'ora e mezza, girando l'arrosto di tanto in tanto. Passato il tempo necessario, scoperchiatelo e spegnete il fuoco (24).

Arrosto ripieno di fichi e crudo

Sformate l'arrosto su una gratella e lasciatelo intiepidire (25); versate il fondo di cottura nel mixer per frullarlo (26) e ottenere una salsina densa (27) che utilizzerete come accompagnamento.

Arrosto ripieno di fichi e crudo

Quindi quando sarà raffreddato (28), prendete l'arrosto e ponetelo su un tagliere, affettatelo in fette di circa 2-3 cm di spessore (29). Il vostro arrosto ripieno di fichi e crudo sarà quindi pronto per essere servito caldo o tiepido (30) accompagnato con la salsina di verdure!

Conservazione

Potete conservare l'arrosto ripieno di fichi e crudo in frigo per 3 giorni al massimo, coperto con pellicola trasparente e scaldarlo prima di servire.
Potete congelare l’arrosto cotto solo se avete utilizzato carne fresca non decongelata. Al momento di utilizzarlo, potete scongelarlo in frigorifero la sera prima e poi scaldarlo prima di servire.

Consiglio

Be’, se siete dei veri goduriosi apprezzerete di certo l’idea di cospargere i fichi con un cucchiaino di miele, prima di arrotolare l’arrosto (volendo, sono perfette anche le carni di vitello, manzo o tacchino). Servitelo come da programma con patate al forno o verdure di stagione: indimenticabile!

Leggi tutti i commenti ( 51 )

Altre ricette

Ricette correlate

Lievitati

La focaccia al crudo e fichi è uno stuzzicante snack dal sapore agrodolce preparato con ingredienti saporiti e di stagione.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 35 min
Focaccia al crudo e fichi

Antipasti

I fichi ripieni sono un antipasto estivo prelibato realizzato con i fichi neri, la varietà più dolce di questi deliziosi frutti!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
Fichi ripieni

Antipasti

La bruschetta con i fichi e il crudo dolce è un ottimo finger food da proporre per aperitivo, come un facile e veloce antipasto in…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 5 min
Bruschetta con fichi e crudo dolce

Secondi piatti

L'arrosto alla panna è un raffinato secondo piatto, un'alternativa originale al tradizionale arrosto.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 60 min
Arrosto alla panna

Secondi piatti

L’arrosto all’arancia è uno squisito secondo piatto, raffinato e originale, da servire in tavola accompagnato da spicchi di arancia.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 120 min
Arrosto all'arancia

Secondi piatti

L'arrosto di vitello all'uva è un secondo piatto autunnale. La carne insaporita dagli odori viene cotta insieme agli acini d'uva…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 120 min
Arrosto di vitello all'uva

Secondi piatti

Il pollo arrosto è un secondo piatto sfizioso e saporito che viene cotto in forno e insaporito con un trito di erbe aromatiche.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
Pollo arrosto

Altre ricette correlate

I commenti (51)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • rosanna ha scritto: giovedì 25 agosto 2016

    Grazie mille smiley

  • rosanna ha scritto: lunedì 22 agosto 2016

    L'ho preparato ieri ed il risultato é stato eccellente. L'unico accorgimento che ho preso é stato di affettare i fichi più sottilmente perché temevo che il sapore dolce sovrastasse il salato. Vista la stagionalità breve dei fichi mi domandavo se fosse possibile prepararlo e congelarlo a crudo. Se si, quando decido di cuocerlo lo devo scongelare o procedo direttamente? Grazie sin da ora e complimenti

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 23 agosto 2016

    @rosanna: Ciao Rosanna, ci fa piacere che il nostro arrosto ti sia piaciuto! Ti suggeriamo di congelare l'arrosto da cotto e solo nel caso in cui tu abbia utilizzato carne fresca (non precedentemente decongelata). Poi, quando vorrai servirlo, potrai farlo scongelare in frigorifero per qualche ora e poi scaldarlo in un tegame. A presto! smiley

Leggi tutti i commenti ( 51 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Vedi anche

Ultime ricette

Dolci

La torta fredda di ricotta è un dolce senza cottura, un fine pasto fresco con una base di riso soffiato farcita di ricotta e pesche.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min

Dolci

Un dolce soffice, gusto fresco e delicato con un colore verde dato dall'aggiunta di sciroppo alla menta homemade: una torta invitante per la merenda!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 40 min

Primi piatti

Un primo piatto cremoso e raffinato grazie al suo gioco di sapori che vanno dal dolce al salato: uva, prosciutto e mantecatura con formaggio robiola!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min

Arrosto ripieno
Arrosto di tacchino ripieno
Arrosto di maiale ripieno
Arrosto di pollo ripieno
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca