Asparagi in sfoglia con crudo

Antipasti
Asparagi in sfoglia con crudo
115 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Gli asparagi in sfoglia con crudo sono degli sfiziosissimi antipasti saporiti preparati con gli asparagi.

Gli asparagi verranno avvolti da una fetta di prociutto crudo, scaglie di grana e pasta sfoglia per un risultato ricco di contrasti deliziosi!Il sapore delicato degli asparagi infatti ben si sposa con quello deciso del grana e del prosciutto crudo, mentre la sfoglia chiude in bellezza una volta cotta rendendo questi antipastini croccanti all'esterno e ancora piu' allettanti!

Ingredienti
Asparagi verdi 8
Pasta sfoglia 250 g
Prosciutto crudo 8 fette
Grana padano a scaglie 30 gr
Uova 1

Preparazione

Asparagi in sfoglia con crudo

Per preparare gli asparagi in sfoglia con crudo iniziate pulendo gli asparagi, eliminate le parti bianche dei gambi (1) e raschiateli per eliminare le parti esterne più dure(clicca qui per vedere come). Raccoglieteli in un mazzetto legato con dello spago da cucina e bolliteli in acqua salata per 8/10 minuti, fino a che saranno cotti ma ancora croccanti. Scolate gli asparagi, lasciateli raffreddare e asciugare. Stendete il rotolo di pasta sfoglia, spianatelo leggermente con un mattarello e ricavate con un coltello 8 strisce di pasta (2) larghe circa 3 cm. Stendete le fette di prosciutto crudo, cospargeteli di scaglie di grana (3),

Asparagi in sfoglia con crudo

adagiatevi gli asparagi e arrotolatevi il prosciutto crudo intorno (4) . Utilizzate le strisce di pasta sfoglia per avvolgere gli asparagi con prosciutto crudo a spirale. Spennellate gli asparagi in sfoglia con l’uovo sbattuto,  (5) su tutta la superficie e adagiateli su una placca foderata con carta da forno e cuocete per 15 minuti a 200°C, fino a quando la sfoglia sarà cotta e ben dorata (6). Servite gli asparagi in sfoglia con prosciutto crudo ben caldi!

Consiglio

Per dare un tocco ancora più originale ai vostri asparagi in sfoglia con crudo, cospargeteli di semi di sesamo una volta che li avrete spennellati di uovo facendoli aderire bene alla sfoglia!

Altre ricette

I commenti (115)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Julia Rosalina ha scritto: venerdì 10 aprile 2015

    Ciao Sonia, per ospiti ccomplicati, vegetariani ma che non gradiscono asparagi, che consiglio mi dai? Grazie delle buone ricette mi hai fatto diventare brava in cucina italiana! Io sono dal Perú.

  • mony ha scritto: sabato 04 aprile 2015

    ciao a tutti ho preparato gli asparagi e domani per il giorno di Pasqua proverò con prosc cotto e grana ... la ricetta é invitante ... sarà sicuramente un successo. buone feste a tutti.

  • Fabio ha scritto: venerdì 03 aprile 2015

    Ho fatto oggi un test per il giorno di Pasqua. Al posto del prosciutto crudo ho usato la pancetta stufata e ho spennellato con il latte anzichè con l'uovo. Il resto del procedimento l'ho seguito alla lettera. Sono venuti bene, ma sono rimasti un po molli lateralmente, tipo umidi dai liquidi fuoriusciti dal ripieno. Sarà perché ho spennellato solo sopra? Oppure è colpa della pancetta che ho usato? O dovevo lasciar riposare di più gli asparagi una volta cotti?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 07 aprile 2015

    @Fabio: Ciao Fabio, sicuramente dipende dagli asparagi che hanno rilasciato troppa acqua! La prossima volta potresti provare a lasciarli riposare un pò di più e a cuocere i rustici in forno per qualche minuto in più!

  • Rose ha scritto: lunedì 30 marzo 2015

    Ricetta provata col prosciutto cotto però! Sn molto belli gli asparagi così serviti, e anche buoni! Gli ospiti hanno molto apprezzato e sn finiti in pochi minuti!

  • sarah ha scritto: martedì 30 dicembre 2014

    @Giova : parmigiano e grana non contengono lattosio! e anche il gorgonzola

  • Lina ha scritto: sabato 27 dicembre 2014

    ah li ho fatti con il sesamo ottimi

  • Lina ha scritto: sabato 27 dicembre 2014

    Ragazzi li ho fatti sono stati un successone per santo Stefano, buonissimi veramente buoni Grazie Sonia!!!

  • valentina ha scritto: giovedì 18 dicembre 2014

    un consiglio anziché il parmigiano posso metterci mezza sottiletta????grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 18 dicembre 2014

    @valentina:Ciao Valentina! Puoi provare!

  • Manuela ha scritto: giovedì 11 dicembre 2014

    Provati per una cena abbastanza importante. "esperimento" riuscitissimo. Meraviglioso antipasto................... da leccarsi i baffi.......quelli dei miei ospiti che non me ne hanno lasciato nemmeno uno.......

  • Asia ha scritto: giovedì 16 ottobre 2014

    Io sono vegetariana. Posso omettere il prosciutto oppure sostituirlo con qualcos'altro?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 17 ottobre 2014

    @Asia: Ciao Asia! potresti sotituirlo con le zucchine.

10 di 115 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento