Avocado ripieno

/5
Avocado ripieno
21 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 1 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Voglia di sole, mare e freschezza. L'estate è tutto questo e molto di più...anche a tavola! Oggi vogliamo deliziarvi con una ricetta colorata e gustosa, una valida alternativa alla classica insalata: l'avocado ripieno. Nel guscio di questo sostanzioso frutto esotico troverete tanti ingredienti da gustare insieme, forchettata dopo forchettata: la cremosa polpa di avocado, il carnoso cuore di bue e teneri gamberi che sprigionano aromi di miele e agrumi. Se non sapete cosa portare in tavola con il gran caldo o più semplicemente avete voglia di sperimentare un’insalata stuzzicante, non vi resta che provare l’avocado ripieno!

Preparazione

Come preparare l'Avocado ripieno

Avocado ripieno

Per preparare l’avocado ripieno cominciate dalla marinatura dei gamberetti. Quindi per prima cosa incidete il dorso con una lama (1) e con la stessa estraete l’intestino, cioè il filamento nero e amaro posto all’interno (2). Versate i gamberetti in un recipiente e profumateli grattugiando la scorza di mezzo limone (3).

Avocado ripieno

Poi versate la salsa di soia (4) e il miele (5), mescolate brevemente con un cucchiaio e infine coprite con pellicola trasparente lasciando riposare per 30 minuti in frigorifero (6).

Avocado ripieno

Nel frattempo occupatevi del ripieno. Grattugiate la scorza della seconda metà del limone e raccoglietela in un piccolo recipiente (7), dopodiché spremetene il succo (8) e filtratelo per eliminare eventuali residui di polpa e semi (9).

Avocado ripieno

Lavate e asciugate i pomodori cuore di bue, affettateli e infine ottenete dei cubetti di circa 1 cm di grandezza e teneteli da parte (10). Passate al taglio degli avocado, dovrete inciderli per il lungo con una lama (11) e poi separare le due metà semplicemente ruotando le mani una in senso opposto all’altra (12).

Avocado ripieno

Eliminate il grosso seme posto al centro: basterà centrarlo con un colpo secco di lama ed estrarlo (fate molta attenzione quando lo staccate) (13). Poi svuotate l’involucro dalla polpa aiutandovi con uno scavino, se non l’avete potrete utilizzare un cucchiaino, e fate attenzione a non danneggiarlo poiché servirà come contenitore (14). Sminuzzate la polpa ottenuta e versatela in un recipiente (15).

Avocado ripieno

Aggiungete la scorza ed il succo di limone per non farlo ossidare (16), l’olio a filo (17) e infine i cubetti di pomodoro insieme ad un pizzico di sale e di pepe e alla menta sminuzzata (18). Mescolate il tutto e tenete un momento da parte.

Avocado ripieno

In una padella versate le lamelle di mandorle (19) e tostatele per un paio di minuti a fiamma viva, saltandole spesso, così da non bruciarle (20). Infine riprendete i gamberi e versateli in un'altra padella (21).

Avocado ripieno

Cuoceteli a fiamma alta per 1 minuto (22). Cominciate a riempire gli avocado con il composto (23) poi guarnite con 4 gamberetti per pezzo (24)

Avocado ripieno

le lamelle di mandorle (25), un ciuffetto di menta (26) e il vostro avocado ripieno è pronto, ripetete per tutti gli altri. Servite subito il vostro avocado ripieno (27)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito l’avocado ripieno.

Se volete conservarlo, potete farlo per un giorno al massimo, tenendolo in frigorifero coperto con pellicola trasparente.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se non preferite i gamberetti potete sempre optare per del tonno o dei cubetti di spada o salmone scottati in padella! Oppure potreste provare ad aggiungere del primo sale.
Per una versione vegan invece utilizzate dei cubetti di tofu oppure dei ceci precotti scottati in padella e aromatizzati con delle spezie.
Infine, invece delle mandorle, provate a guarnire con anacardi o pistacchi.

Leggi tutti i commenti ( 21 )

I commenti (21)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • qualos ha scritto: venerdì 05 maggio 2017

    buongiorno...cosa potrei usare in alternativa ai pomodori ( non riesco proprio a manguiarli smiley)) )

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 05 maggio 2017

    @qualos: Ciao, potresti utilizzare dei peperoni o altre verdure si stagione di tuo gradimento. In alternativa va bene anche della feta smiley

  • Emanuela ha scritto: mercoledì 15 marzo 2017

    Quanti grammi di tonno in sostituzione ai gamberetti?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 16 marzo 2017

    @Emanuela :Ciao, puoi usare circa 150 g di tonno in alternativa.

Leggi tutti i commenti ( 21 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy