Baci di dama

  • Pin It
Baci di dama
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    15 minuti a teglia min
  • Preparazione:
    60 min
  • Costo:
    Medio

Nota Aggiuntiva: più il tempo di riposo dell'impasto: circa 3 ore

I baci di dama sono originari della città di Tortona in Piemonte, dove nacquero più di un secolo fa: da allora, tutt’oggi i baci di dama vengono fatti con gli stessi ingredienti e la stessa forma, nella quale risiede la ragione del loro nome, che deriva infatti dalla composizione del dolce, formato dei due biscottini profumati e friabili che si fondono in un bacio al cioccolato fondente.

La ricetta dei baci di dama si può realizzare sia con le nocciole che con le mandorle; l’aggiunta di cacao all’impasto è una variante, poiché i baci di dama originali vengono realizzati senza.

 

Ingredienti per 40 baci di dama

■ Preparazione

Baci di dama
Per preparare i baci di dama, mettete le mandorle nel vaso del mixer e frullatele insieme allo zucchero (1), lo zucchero servirà ad assorbire l'olio che sprigioneranno le mandorle. In una ciotola aggiungete il burro morbido (ma non molle) tagliato a pezzi, la farina (2) e le mandorle tritate e cominciate ad amalgamare con le mani (3).

Baci di dama
Quindi aggiungete all'impasto la buccia d'arancio grattugiata (4), l'essenza di vaniglia, e il grosso pizzico di sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un unico panetto (5), avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora (6). 

Baci di dama
Una volta che l'impasto si sarà rassodato, suddividetelo in tanti bastoncini, da cui poi taglierete delle piccole porzioni di impasto (di circa 6-8 gr) che utilizzerete per formare delle palline. Disponete le palline di impasto su una placca da forno, foderata con l'apposita carta (7). Rimettete di nuovo le palline così formate in frigorifero per almeno altri 30 minuti. Dopodiché infornate e lasciate cuocere in forno statico a 160 gradi per circa 20 minuti, o fino a che la base del biscotto non si sarà dorata; se utilizzate il forno ventilato, la temperatura sarà di 135 gradi.
Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, oppure nel  forno a microonde. Quando i biscotti saranno cotti, lasciateli raffreddare. Aiutandovi con un cucchiaino o con una siringa, disponete il cioccolato sciolto (lasciatelo raffreddare fino a che risulti piuttosto denso) sulla parte piatta del biscotto (8) e ricoprite delicatamente con un altro biscotto (9).  Mettete i baci di dama su di un vassoio  e lasciate che il cioccolato indurisca,  poi potrete servire i vostri deliziosi baci di dama.

 


■ Conservazione

Potete conservare i baci di dama chiusi in una scatola di latta, per 4-5 giorni al massimo.


I consigli di Sonia

Per personalizzare i vostri baci di dama, potreste realizzare ripieni diversi dal cioccolato fondente: con del cioccolato al latte, per esempio, oppure con delle creme alla frutta (frutto della passione, limone, kiwi...), il burro e lo zucchero a velo. Volendo potete sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole.

I vostri Commenti ( 311 Commenti ) Aggiornato il: 19.06.2013 14:19:38

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


311
Sonia-Gz ha scritto: Martedì 04 Giugno 2013  |  Rispondi »
@clementina: Ciao clementina puoi fare la varinate al cacao sostituendo 50 gr di farina con 50 gr di cacao! smiley
310
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 31 Maggio 2013  |  Rispondi »
@Silvia: prova a tenere le palline formate un po' in frigo prima di cuocerle, così da farle indurire bene.
309
Alex ha scritto: Lunedì 27 Maggio 2013  |  Rispondi »
Salve....io metto più farina se mi accorgo che l'impasto è troppo morbido (praticamente sempre); forse dipende dal tipo di mandorle e la quantità di olio che rilasciano nella macinazione.
308
Silvia ha scritto: Mercoledì 24 Aprile 2013  |  Rispondi »
Ciao! io sono già due volte che provo a farli ma mi vengono sempre tutti spiattellati, si allargano troppo, non viene la forma classica! e dire che seguo passo passo la ricetta..quale può essere il motivo? grazie smiley
307
Sonia-Gz ha scritto: Lunedì 22 Aprile 2013  |  Rispondi »
@Paolo: Ciao Paolo, la ricetta non prevede il lievito smiley
306
Macy ha scritto: Sabato 20 Aprile 2013  |  Rispondi »
Ciao Giallo Zaffero! I miei baci di dama sono venuti davvero buoni però ho avuto un problema, i biscotti sono usciti un po' troppo friabili...alcuni mi si sono spezzati in mano mentre li guarnivo. Come mai? Baci
305
Annamaria ha scritto: Sabato 20 Aprile 2013  |  Rispondi »
Cara Sonia, ti seguo sempre ma sul tuo libro le dosi e gli ingredienti di questa ricetta non sono gli stessi
Quale ricetta devo seguire?
grazie
304
clementina ha scritto: Mercoledì 17 Aprile 2013  |  Rispondi »
esiste una variante al cacao????
303
Paolo ha scritto: Sabato 13 Aprile 2013  |  Rispondi »
Ciao Sonia, non ci va un po' di lievito? Grazie. Paolo.
302
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 12 Aprile 2013  |  Rispondi »
@valentina: si smiley
311 di 311 commenti visualizzati

Lascia un Commento