Barchette di melanzane grigliate

Antipasti
Barchette di melanzane grigliate
34 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Barchette di melanzane grigliate

Siete a corto di idee e volete stupire i vostri ospiti con un antipasto originale e dal sapore intenso? Lasciatevi trasportare da deliziose barchette di melanzane grigliate: gusci di pane croccante racchiudono un succulento ripieno di polpa di melanzane grigliate insaporite con menta fresca e aceto di vino! Non vi resta altro che sbizzarrirvi con questo profumatissimo e invitante antipasto: "navigherete" in un mix di sapori intensi e irresistibili!

 

 

Ingredienti
Melanzane lunghe 800 g
Pane francesini 4
Aglio 3 g
Menta fresca 3 g
Aceto di vino bianco 10 g
Sale 3 g
Pepe 0,1 g
Olio di oliva extravergine 75 g

Preparazione

Barchette di melanzane grigliate

Per preparare le barchette di melanzane grigliate, per prima cosa lavate le melanzane, spuntatele (1) e tagliatele in due per il lungo (2). Praticare poi sulla polpa delle incisioni parallele molto ravvicinate (3) in modo obliquo, in un verso

Barchette di melanzane grigliate

e nell'altro (4). Spennellare le melanzane con dell'olio extravergine (5), scaldate bene la griglia e iniziate a grigliare dal lato reciso (6)

Barchette di melanzane grigliate

per almeno 4-5 minuti, fino a quando si formeranno tighe di cauterizzazione ben marcate. Girate poi le melanzane dalla parte della pelle e lasciatele abbrustolire per almeno 10 minuti. Le melanzane saranno cotte al punto giusto quando la polpa avrà acquisito una consistenza morbida.

Barchette di melanzane grigliate

A questo punto prendete le foglie di menta, lavate, asciugatele e tritatele con un coltello (10). Versate la menta tritata in una ciotola (11), versate 30 g di olio (12),

Barchette di melanzane grigliate

10 g di aceto (13), salate (14), pepate (15).

Barchette di melanzane grigliate

Trasferite le melanzane su un tagliere (16), togliete la polpa aiutandovi con una forchetta o con un cucchiaino, versatela in una ciotola e unite l'emulsione con olio e menta (18).

Barchette di melanzane grigliate

Mescolate il tutto (19), poi tagliate in pane in due (20), spennellatelo con 20 g di olio (21),

Barchette di melanzane grigliate

poi fate grigliare il pane (22) sulla griglia ben calda dove avete giù fatto grigliare le melanzane, prima da un lato, poi dall'altro (23). Ponete il pane su un tagliere, strofinate l'aglio su ogni bruschetta, (24)

Barchette di melanzane grigliate

spremetelo e unitelo alla polpa preparata (25), quindi spalmate il composto sul pane (26) e le vostre barchette di melanzane grigliate soon pronte per essere gustate! (27)

Conservazione

Se vi avanza della polpa e volete conservarla per fare altre barchette, potete tenerla in frigorifero per 2 o 3 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.

Il consiglio di Sonia

Se preferite, al posto della menta potete usare del basilico fresco per profumare le vostre barchette di melanzane grigliate e utilizzare l'aceto di mele invece dell'aceto di vino bianco!

Altre ricette

I commenti (34)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Alessandra ha scritto: venerdì 26 giugno 2015

    Veramente buone, non bisogna cambiare nulla.

  • sabrina ha scritto: lunedì 02 marzo 2015

    ciao sonia ! volevvo chiederti un comsiglio. Dato che le voglio fare per stasera a pranzo , verso le 8:40 , posso prepararle gia da adesso o devono essere calde ecc ... potresti dirmi quanto tempo prima le preparo ?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 04 marzo 2015

    @sabrina :Ciao sabrina, è consigliabile servirle tiepide smiley 

  • safar violeta ha scritto: sabato 07 febbraio 2015

    io.....sono alla dieta.....ma.....se voi volete provare qualcosa verramente fuori quptidiano dovete fare cosi.... mezza cipola tritata x bene,,umpo di mionese(qualsiasi)peppe,sale a gusto,melanzana cuccinata in forno o arroso e pulta di esteriore(buccia)....non usate ferro(forcheta,cortelo bruschete or pane fresco,non importa...vanno bene lo stesso,si spalma sopra e andate in paradiso....se combinate umpo di pomodori insalata va amcora meglio....baci e abbraci(scusate la mia gramatica)

  • miriana ha scritto: venerdì 16 gennaio 2015

    le ho fatte stasera !!! vedendomele fare mia sorella mi diceva ma che fai?!? e pooiiiii .... sono venute strabilianti ! gustose veramente ! ho fatto una bellissima figura sono facilissime e praticamente non ho sporcato nulla . piccolo accorgimento : non avendo la menta ho mess il prezzemolo e ci stava veramente bene.. da provare

  • Bibi ha scritto: venerdì 15 agosto 2014

    Ciao. Le ho trovate semplici ed ottime da servire. Dopo la prima volta le ho riprovate aggiungendo della di fonduta di formaggio alle bruschette. L'idea mi era venuta in seguito aver mangiato dei scialatelli alla liquirizia con fonduta e menta, e devo dire che han guadagnato. Grazie tante comunque al sito, ormai è il mio migliore amico in cucina ^^

  • Anna ha scritto: mercoledì 13 agosto 2014

    Posso usare le melanzane rotonde al posto di quelle lunghe?

  • Giusy ha scritto: lunedì 12 maggio 2014

    Ciao volevo kiederti come si fa a inserire un link ke ti fa entrare nello stesso sito, ti dò un'esempio così capisci quello ke ti voglio dire: http://esamepatente.altervista.org/esame-pratico/, guardalo e poi mi mandi il messaggio nel'indirizzo e-mail, grazie ciao

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 26 giugno 2013

    @GIOVANNI ARBOLINO: lo trovi nel primo box sotto il titolo della ricetta.

  • GIOVANNI ARBOLINO ha scritto: martedì 25 giugno 2013

    DI QUESTA RICETTA NON SONO RIUSCITO A TROVARE IL VIDEO

  • Riccardo ha scritto: domenica 21 ottobre 2012

    Fantastiche! Le ho preparate stasera usando la padella antiaderente e non il bbq. Ho aggiunto anche la mozzarella sulla bruschetta e nella polpa il peperoncino secco privato dei semi e tritato finemente... Una nota piccante che a me è piaciuta!

10 di 34 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento