Barchette di patate con cheddar e pancetta

Condividi
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    75 min
  • Preparazione:
    15 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Barchette di patate con cheddar e pancettaLe barchette di patate con cheddar e pancetta sono un ottimo contorno, appetitoso e originale che piacerà di sicuro molto anche ai bambini.

Volendo, per variare, potete riempire le barchette di patate con gli ingredienti che più vi piacciono oppure assaporarle solamente con sale e rosmarino lasciandole più tempo nel forno per ottenere così delle barchette semplici e croccanti.

Ingredienti

■ Preparazione

Barchette di patate con cheddar e pancetta
Accendete il forno a 200°. Lavate e asciugate le patate quindi bucherellate la pelle con i rebbi di una forchetta (1) o con uno stuzzicadenti. Quando il forno avrà raggiunto i 200°C, ponete le patate sulla leccarda del forno e infornatele per circa un’ora. Quando le patate saranno cotte e tenere, estraetele dal forno (2) e tagliatele a metà facendo attenzione a non rompere la buccia (3).
Barchette di patate con cheddar e pancetta
Con un cucchiaino estraete la polpa dal centro delle patate (4) lasciando un bordo di circa ½ cm. Mettete il burro in un pentolino e fatelo fondere, quindi spennellateci l’interno delle patate (5) e ponetele di nuovo sulla leccarda del forno e sotto al grill per qualche minuto fino a quando saranno ben abbrustolite.
Barchette di patate con cheddar e pancetta
Riducete il formaggio a piccoli pezzetti (6) e mettete la pancetta su di una piastra calda (o padella antiaderente) fino a renderla croccante; potete utilizzare indifferentemente dei cubetti o delle fette sottili di pancetta che poi ridurrete in listerelle (7). Quando le patate saranno ben dorate, estraetele dal forno, poi salatele, pepatele (8) cospargetele con il formaggio e la pancetta a pezzetti (9) e infornatele di nuovo fino a che il formaggio si sarà sciolto. Servite le barchette di patate con cheddar e pancetta subito dopo averle sfornate cospargendole di prezzemolo tritato.


  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario


I vostri Commenti ( 44 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

44
Sonia-Gz ha scritto: ( 3 sett fa )
@Caterina: puoi utilizzare solo patate e pancetta! O se vuoi aggiungere dei filetti di peperoni grigliati!
43
Caterina ha scritto: ( 1 mese fa )
Ciao Sonia, siccome ai miei figli non piacciono molto i formaggi posso farle solo con le patate e la pancetta o posso aggiunngere qualcos altro?? Grazie.
42
Sonia-Gz ha scritto: ( 1 mese fa )
@kristina: potresti usare ad esempio dei funghi trifolati!
41
kristina ha scritto: ( 2 mesi fa )
Ciao a tutti e complimenti per la buonissime ricette!
Volevo sapere che ingredienti potrei usare
per preparare le barchette vegetariane.
Consigli su formaggi e altri ingredienti che si sposano bene?
Non vedo l'ora di prepararle..Grazie.
40
dianagioia ha scritto: ( 2 mesi fa )
veramente buone!!!!
39
Sonia-Gz ha scritto: ( 2 mesi fa )
@pink: s!
38
Sonia-Gz ha scritto: ( 2 mesi fa )
@ross: s, vanno rimesse in forno! Se vuoi puoi mischiare la polpa delle patate con il formaggio e il bacon!
37
pink ha scritto: ( 2 mesi fa )
sonia ho una curisita' da chiederti...e se con la polpa facessi le patate duchessa?potrebbe andar bene?
36
ross ha scritto: ( 2 mesi fa )
ciao sonia ma se vogli che il formaggio fili deve rimetterle un altro pochino in forno?e non vorrei eliminare la polpa della patata.grazie a presto.
35
Sonia-Gz ha scritto: ( 5 mesi fa )
@Fabio rfh: sicuramente i tempi di cottura si allungano!
10 di 44 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 44 commenti

Lascia un Commento