Barrette al riso soffiato e cioccolato

Dolci e Desserts
Barrette al riso soffiato e cioccolato
74 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 27 pezzi
  • Costo: basso
  • Nota: + 4-5 ore di raffreddamento a temperatura ambiente o 2 ore in frigorifero

Presentazione

Volete preparare un dessert sfizioso per addolcire un momento della vostra giornata?
Le barrette di riso soffiato e cioccolato sono l'ideale per una merenda golosa!
Le barrette sono molto semplici da realizzare e si prestano a diverse versioni in base alle vostre preferenze: potete mescolare il riso soffiato con il cioccolato fondente per un gusto più deciso; con quello al latte per un sapore più morbido, mentre con il cioccolato bianco questo dessert risulterà ancora più dolce!
Le barrette di riso soffiato e cioccolato sono leggere e croccanti. Possono  essere un modo goloso per consumare le ultime riserve invernali di cioccolato, prima dell'arrivo delle calde giornate estive!

Ingredienti per 27 barrette (da 3x8 cm)
Riso soffiato 100 gr
Cioccolato al latte o fondente o bianco 550 gr
Burro 20 g

Preparazione

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Per preparare le barrette di riso soffiato e cioccolato, iniziate spezzettando grossolanamente tutto il cioccolato con l'aiuto di un coltello (1). Le quantità di pezzi di cioccolato ottenuti, verranno suddivise per diverse preparazioni: mettete a sciogliere  in un pentolino a bagno maria 100 gr del cioccolato a pezzi, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio (2). Intanto, foderate una tortiera o una teglia rettangolare 30x23 con carta da forno. Quando il cioccolato sarà fuso, versatelo delicatamente sulla teglia  (3).

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Stendete il cioccolato su tutta la superficie della teglia aiutandovi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio (4). Poi, come per la sequenza precedente, passate a sciogliere a bagno maria 300 gr di cioccolato da unire al riso soffiato (5). Quando sarà sciolto, aggiungete il burro e mescolate (potete anche ometterlo se non lo preferite) (6).

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Quando il cioccolato sarà fuso, togliete il pentolino dall'acqua del bagno maria e ponetelo sul fornello a fuoco molto basso; quindi aggiungete poco alla volta il riso soffiato (7). Sempre a fuoco basso, mescolate il composto con una paletta o un cucchiaio (8) finchè il riso non avrà assorbito il cioccolato fuso. Quindi trasferite il composto nella teglia 30x23 e premete bene con l'aiuto di una spatola o il dorso di un cucchiaio per stenderlo su tutta la superficie (9).

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Quando avrete distribuito il composto in maniera uniforme su tutta la superficie della teglia (10), fatelo raffreddare leggermente. Intanto iniziate a preparate la copertura:sciogliete a bagno maria i restanti  150 gr di cioccolato, come nella prima sequenza; quando sarà fuso versatelo direttamente sul riso soffiato (11). Con l'aiuto di una spatola o del dorso di un cucchiaio, spargetelo delicatamente su tutta la superficie di riso soffiato fino a ricoprirlo interamente (12).

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Lasciate solidificare il composto ottenuto fuori dal frigo per 4-5 ore, in modo che si compatti restando morbido (13). Poi sformatelo e ponetelo su un tagliere per realizzare le barrette da 3x8 centimetri (14-15). Potrete così gustare le vostre barrette di riso soffiato e cioccolato come merenda o come sfizio durante la giornata!

Conservazione

Le barrette di riso e cioccolato possono essere conservate in frigorifero in un contenitore chiuso con coperchio o con pellicola trasparente per 5-6 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Il consiglio di Sonia

Queste barrette fanno tornare tutti bambini! Mi è capitato di prepararle di tutte le forme, foderando gli stampini con la base di cioccolato (come descritto nella ricetta) e poi riempiendoli del composto di riso soffiato e cioccolato. Quando ho visto le mie bimbe che mi guardavano come se avessi tre anni, ho pensato di proporveli in sobri e adulti rettangoli, ma sottovoce lo posso dire: le forme sono divertentissime!

Altre ricette

I commenti (74)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • simona ha scritto: giovedì 18 settembre 2014

    Ciao vorrei sapere dove posso trovare il riso soffiato o se ha qualche altro nome in pqrticolare o marca.grazie aspetto vostre notizie non vedo l ora di deliziarmi con queste barrette

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 19 settembre 2014

    @simona: devi cercare il riso soffiato semplice, senza aggiunta di zuccheri o altro.

  • simona ha scritto: giovedì 18 settembre 2014

    Ciao vorrei sapere dove posso trovare il riso soffiato o se ha qualche altro nome in pqrticolare o marca.grazie aspetto vostre notizie non vedo l ora di deliziarmi con queste barrette

  • Semy ha scritto: domenica 15 giugno 2014

    Semplice e buono. L ho preparato cn mia madre (menomale avevamo tutti gli ingredienti) e venuto buonissimo! L abbiamo preparato in tutta la mia vita 4 volte smiley

  • Jessyka ha scritto: giovedì 10 aprile 2014

    Ciao ragazze, cn questa ricetta ho realizzato il kinder cereali, riuscito buonissimo!

  • Marsh ha scritto: sabato 22 marzo 2014

    Splendida ricetta, molto semplice anche per chi è alle prime armi (come me) Ho preparato queste barrette per mamma e papà settimana scorsa ed è stato un successo!

  • Carmen ha scritto: venerdì 14 marzo 2014

    Ciao, posso utilizzare le gallette di riso sbriciolate???

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 27 febbraio 2014

    @dani: direi che è più uno snack che un dessert, comunque se vuoi servirlo a fine pasto puoi accompagnarlo con una coppa di gelato.

  • dani ha scritto: giovedì 27 febbraio 2014

    Se si utilizza come dessert di fine pranzo,cpn che cosa accompagnarlo nel piatto?! Gelato? Si accettano consigli!!!

  • Sara ha scritto: giovedì 20 febbraio 2014

    Ciao, problema, io ho dei "ciocco rice" avanzati (riso soffuato già al cioccolato) che posso farne? Questi dolci possono essere adattati? Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 29 gennaio 2014

    @mary: Ciao, si se preferisci puoi farlo rassodare in frigorifero.

10 di 74 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento