Bavarese al cocco e lime

Dolci e Desserts
Bavarese al cocco e lime
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso
  • Nota: più il tempo di raffreddamento della bavarese, circa 5-6 ore
45 Aggiungi al tuo ricettario

Presentazione

La bavarese al cocco e lime è un dolce al cucchiaio molto fresco e anche raffinato di grande effetto ma semplice da preparare. Il sapore delicato e rinfrescante del lime viene arricchito dal cocco che rende più omogenea il dolce stesso; questa bavarese al cocco e lime si conserva in frigo pochi giorni, conviene consumarla appena pronta.

Bavarese al cocco e lime
Per la bavarese
Latte di cocco denso 400 gr
Panna fresca 400 gr
Lime succo e scorza di 2
Zucchero semolato 100 gr
Colla di pesce 12 g
Per la decorazione
Fragoline di bosco 40 g

Preparazione

Bavarese al cocco e lime

Mettete in ammollo la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua molto fredda (1), preparatevi gli ingredienti pesati (2) e eventualmente filtrate il latte di cocco.
Nella planetaria versate la panna fresca ben fredda e lo zucchero semolato (3).

Bavarese al cocco e lime

Grattugiate la scorza dei lime (4) e spremetene uno per ottenere il succo (5); versate metà del latte di cocco in un pentolino (6)

Bavarese al cocco e lime

e unitevi il succo del lime (7); scaldateli a fuoco molto dolce, strizzate la colla di pesce e aggiungetela al latte di cocco (8), spegnete il fuoco e fate sciogliere mescolando così da non formare grumi; nel frattempo la panna si sarà semimontata, potete unirvi la scorza del lime (9);

Bavarese al cocco e lime

Trasferite il latte di cocco tiepido in una terrina insieme al resto del latte (10); mescolate il tutto e aggiungetevi la panna semimontata in tre riprese (11), mescolandola molto delicatamente con movimento dall'alto verso il basso. (12)

Bavarese al cocco e lime

Con l'aiuto di un mestolo (13) trasferite il composto nello stampo da plum cake della capienza di 1,3 l. (14)
Coprite con pellicola e mettete a riposare in freezer per almeno 5-6 ore, o anche tutta la notte.
Prima di sformare la bavarese sul piatto, immergete velocemente lo stampo nell'acqua calda e poi capovolgete sul piatto di portata.
Decorate con le fragoline e le scorzette di lime (15) e servite la bavarese fredda.

Consiglio

A piacere come decorazione finale potreste anche far caramellare delle fettine di lime in uno sciroppo di acqua e zucchero così da servirle con le fette di bavarese e arricchire ulteriormente la preparazione.

Altre ricette

I commenti (45)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • mirco ha scritto: mercoledì 06 agosto 2014

    Ho fatto 2 errori ed ho dovuto buttare tutto. il primo errore è che ho trovato solamente una bevanda al latte di cocco della marca Alpro, per intenderci. Non era per niente denso e speravo di sopperire con un paio di fogli di colla di pesce in più. Secondo errore, ho mischiato in tre riprese il latte di cocco, colla di pesce e succo di lime nella panna montata e non viceversa. Probabilmente il disastro è stato dovuto dall'insieme di queste due cose ma tant'è, mi si è coagulata la parte grassa, separandosi dalla parte liquida. Una vera debacle. Ho rimediato facendo una torta di frutta per riprendermi dallo shock...eh eh eh! Complimenti per il blog! Mirco, fedele principiante ai fornelli

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 20 giugno 2014

    @Maddalena: Ciao, puoi provare a reidratare il cocco con il latte!

  • Maddalena ha scritto: venerdì 20 giugno 2014

    Ciao Sonia, non riesco a trovare il latte di cocco denso... Potrei, al suo posto, utilizzare la polvere di cocco mischiata con il latte? Grazie, ciao

  • jennifer ha scritto: giovedì 19 giugno 2014

    posso tenerla sempre in frizzer e tirala fuori quando mi serve? o rimarrà durissima?

  • Cleide ha scritto: lunedì 14 aprile 2014

    @Ally: puoi fare anche delle praline al cocco grattugiato e latte condensato si chiamano "beijinho" in ogni compleanno brasiliano non manca mai.

  • Cleide ha scritto: lunedì 14 aprile 2014

    @maria: ricordati che il latte condensato è molto dolce, quindi regolati con lo zucchero, per i limoni verdi, puoi sempre provare, ma il sapore del lime è diverso.

  • pizzamandaniele ha scritto: giovedì 21 novembre 2013

    l'ho fatta martedì pomeriggio, per servirla mercoledì sera. lo lasciata in freezer per 6 ore, poi trasferito in frigorifero. risultato? PERFETTO!!!il dolce è stato buonissimo,preciso, un mix di gusto. veramente stra apprezzato!!!! l ho guarnito con briciole di mandorle, e salsa di fragole. Ottimo!!!!! vorrei farvi vedere la foto!!parla da sola. grazie

  • maria ha scritto: giovedì 07 novembre 2013

    bella ricetta fresca e veloce la vorrei preparate sabato x domenica ma non ho trovato il latte di cocco cosi ho preso il latte condensato e poi al posto del lime posso usare i limoni verdi che ho nel mio giardino?

  • Sara ha scritto: martedì 16 luglio 2013

    @Sonia-Gz: ok grazie mille,ti farò sapere! smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 16 luglio 2013

    @Sara: Ciao, puoi provare!

10 di 45 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento