Bavarese al cocco e lime

Dolci e Desserts
Bavarese al cocco e lime
59 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso
  • Nota: più il tempo di raffreddamento della bavarese, circa 5-6 ore

Presentazione

Se desiderate portare a tavola un dolce al cucchiaio fresco e dal gusto esotico, il bavarese al cocco e lime è un’idea originale per proporre un’alternativa ai vostri ospiti del morbido dolce francese! E’ un dessert molto raffinato di grande effetto, con la base classica del bavarese a base di crema inglese, profumata con scorza di lime e resa particolare dalla purea di cocco, che dona al dolce un gusto più rotondo e particolare. In questa versione gli strati di crema si alternano ad un morbido bisquit ottenuto con farina di nocciole e per decorare potrete scegliere di preparare delle sottili fettine di lime, essiccate lentamente in forno. La bavarese cocco e lime è un dolce per tutte le occasioni, magari da offrire in un tris di gusti insieme al bavarese alle fragole, quello classica o al cioccolato e salsa alla menta!

Per la bavarese
Cocco purea 300 g
Panna fresca 400 g
Scorza di lime 1
Zucchero semolato 100 g
Gelatina in fogli 12 g
Tuorli 120 g
Latte intero 100 g
Per il bisquit
Uova 150 g
Albumi 60 g
Farina di nocciole 75 g
Farina 00 20 g
Zucchero a velo 75 g
Sale fino 1 pizzico
Per decorare
Lime 1

Preparazione

Bavarese al cocco e lime

Per preparare il bavarese al cocco e lime, per iniziare potreste dedicarvi alla decorazione che richiede un po’ di tempo (potreste anche prepararla il giorno prima): lavate e affettate il lime in fette di 2 mm di spessore (1), quindi spolverizzatele con zucchero a velo (2) e ponetele a seccare in forno a 70° circa per 6 ore (potreste approfittare della bassa temperatura del forno per realizzare delle meringhe da offrire assieme alla bavarese!). Passate a preparare il bisquit: in una planetaria iniziate a lavorare le uova (3) con le fruste (potete anche usare uno sbattitore elettrico)

Bavarese al cocco e lime

poi mescolate la farina di nocciole, lo zucchero a velo(4) e la farina 00(5). Montate anche gli albumi a neve con un pizzico di sale (6)

Bavarese al cocco e lime

quindi unite poco alla volta le polveri alle uova (7) e mescolate con una spatola, unite anche gli albumi montati a neve (8), mescolando con la spatola dall’alto verso il basso per non smontarli. Versate il composto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno di 30x40 cm e stendetelo con una spatola (9) per ottenere uno spessore di 5 mm. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti circa (se forno ventilato a 180° per 5 minuti): il bisquit dovrà cuocersi senza indurirsi troppo.

Bavarese al cocco e lime

Intanto dedicatevi al bavarese: ponete la gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti (10). In un pentolino versate il latte e la pure a di cocco (11) e portate a bollore. Lavorate i tuorli con lo zucchero con una frusta (12).

Bavarese al cocco e lime

Poi versate il latte e cocco caldi sui tuorli (13) mescolando e trasferite nuovamente il composto sul pentolino. Continuate la cottura a fuoco dolce, mescolando (14) fino a quando la crema non velerà il cucchiaio. Quindi filtrate la crema al colino (15)

Bavarese al cocco e lime

e raccoglietela in una ciotola, unite la gelatina ben strizzata (16) e mescolate per farla sciogliere completamente nella crema ancora calda. Una volta sciolta completamente la gelatina, adagiate la ciotola in una più grande contenente ghiaccio (questo procedimento serve per raffreddare rapidamente la crema mantenendone la consistenza), unite anche la scorza grattugiata di 1 lime (17); Montate la panna fresca con una planetaria dotata di fruste (18) oppure uno sbattitore elettrico;

Bavarese al cocco e lime

unitela a tre riprese alla crema quando sarà completamente fredda (19), mescolando dall’alto verso il basso per non smontarla. Riprendete il bisquit dal forno, staccate i bordi delicatamente dalla leccarda aiutandovi con la lama di un coltellino (20), quindi dividetelo in rettangoli di circa 20 cm di lato (dovranno essere poco più piccoli dello stampo da plumcake) (21);

Bavarese al cocco e lime

prendete uno stampo da plumcake 22x9 cm e versateci la bavarese aiutandovi con un mestolo (22) fino a poco meno della metà dello stampo. Poggiate delicatamente sulla bavarese un rettangolo di bisquit, srotolandolo adagio (23); terminate di versare la bavarese (24)

Bavarese al cocco e lime

e terminate con un rettangolo di biscquit (25). Ponete a raffreddare in freezer per una notte. Scongelate poi la bavarese in frigorifero per qualche ora, poi passate un coltellino rasente i lati dello stampo per sformare più facilmente la bavarese (26), capovolgendola su un piatto da portata. Potete decorare con le fettine di lime essiccate il vostro bavarese al cocco e lime (27).

Conservazione

Quando preparate il bavarese, potete conservarlo in freezer per circa 30 giorni. Una volta scongelato va conservato per un massimo di 5 giorni in frigorifero.

Consiglio

Potete aggiungere una nota croccante aggiungendo al bavarese scaglie di cioccolato fondente o granella di nocciole.

Leggi tutti i commenti ( 59 )

Ricette correlate

Bavarese alle fragole

Dolci e Desserts

Il bavarese alle fragole è dessert al cucchiaio fresco, preparato con crema inglese e coulis di fragole, panna montata, latte e zucchero.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min
Bavarese alle fragole

Ghiaccioli mango e lime

Dolci e Desserts

I ghiaccioli mango e lime, cremosi e profumati, vi rinfrescheranno dalla calura estiva con tutto il gusto del mango e il tocco…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
Ghiaccioli mango e lime

Bavarese

Dolci e Desserts

Il bavarese è un gustoso dolce al cucchiaio di origine francese molto diffuso anche in Italia, preparato con crema inglese, panna e…

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 11 min
Bavarese

Key lime cheesecake

Dolci e Desserts

La key lime cheesecake è un dessert dal gusto esplosivo, grazie all'aggiunta del succo e della scorza dei lime alla morbida crema di…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 60 min
Key lime cheesecake

Muffin al cocco e limoncello

Dolci e Desserts

I muffin al cocco e limoncello sono dei gustosi dolcetti arricchiti con il cocco disidratato e aromatizzati con il liquore al limone.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 25 min
Muffin al cocco e limoncello

Altre ricette correlate

I commenti (59)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • GiuliaA1990 ha scritto: martedì 20 settembre 2016

    Ciao! Stavo pensando di fare questo dolce per una festa. L'unico problema è che ho un amica con un intolleranza grave al lattosio. E' possibile sostituire il latte e la panna con altri ingredienti senza lattosio, Tipo latte di mandorla o altro?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 20 settembre 2016

    @GiuliaA1990:Ciao Giulia, prova la ricetta della bavarese al cocco senza latte del blog Latte di Mandorla

  • simone ha scritto: giovedì 11 febbraio 2016

    con cosa posso sostituire il cocco che non mi piace?

Leggi tutti i commenti ( 59 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Altre ricette

Ultime ricette

Roselline di sfoglia e mele

Dolci e Desserts

Le roselline di sfoglia e mele sono un dolce semplice da realizzare per la festa della mamma: roselline di petali di mele e base di pasta sfoglia!

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 45 min

Biscotti alla cannella

Dolci e Desserts

I biscotti alla cannella sono dei profumatissimi dolcetti da gustare per la merenda accompagnandoli con una tazza di tè fumante o di cioccolata calda!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min

Cozze in salsa di zafferano

Secondi piatti

Le cozze allo zafferano sono un secondo piatto semplice e saporito. Le cozze vengono condite con una crema di cipolla, zafferano, prezzemolo e alloro.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 10 min

Antipasti
Ricette al forno
Finger Food
Torte salate
Primi
Pasta
Paste sfiziose
Riso e cereali
Secondi
Facili e veloci
Pesce
Carne
Dessert
Biscotti
Pasticceria
Torte