Besciamella senza burro

/5

PRESENTAZIONE

È domenica, tutti i supermercati sono chiusi e non vi eravate accorti di aver terminato il burro? Se avevate promesso una teglia di lasagne fumanti o una pasta gratinata alla vostra famiglia e non volete rinunciare ad aggiungere la besciamella non preoccupatevi! Grazie a questa ricetta realizzerete una besciamella senza burro, utilizzando semplicemente dell'olio di semi! In questo modo potrete gustare tutto il buono della besciamella, otterrete una salsa veramente delicata e nessuno si accorgerà della differenza!  Che sia per la scelta di uno stile di vita o per mancanza del burro lasciatevi conquistare da questa cremosa besciamella senza burro e utilizzatela per arricchire i vostri migliori piatti della domenica: lasagne, cannelloni e contorni sfiziosi!

Se invece avete problemi di intollenze provate la a realizzare la besciamella perfetta fatta in casa, nella versione besciamella senza glutine o la besciamella vegana!

Preparazione

Come preparare la Besciamella senza burro

Besciamella senza burro

Per realizzare la besciamella senza burro come prima cosa versate il latte in un tegame 1 e portatelo a sfiorare il bollore aggiungendo un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata 2. Nel frattempo versate l'olio di semi in un altro tegame, lasciatelo scaldare a fuoco basso

Besciamella senza burro

poi all'olio scaldato unite la farina a pioggia 4, mescolando rapidamente con una frusta perchè non si creino grumi 5. Lasciate imbiondire il composto 6,

Besciamella senza burro

dopodichè unite al composto di farina e olio anche il latte oramai caldo 7 e continuate a cuocere, mescolando di continuo con la frusta 8 fino a che non inizierà a bollire. Una volta raggiunta la densità voluta trasferite la vostra besciamella senza burro all'interno di una ciotolina e coprite con la pellicola a contatto 9 fino al momento dell'utilizzo!

Conservazione

La besciamella senza burro può essere conservata per 2 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico!

Si può congelare per circa 1 mese.

Consiglio

Tenete presente che una volta fredda la besciamella risulterà più solida rispetto a quando era calda. Se avete bisogno di ottenere una besciamella più liquida sarà sufficiente diminuire il quantitativo di farina! 

Abbiamo scelto l'olio di semi per ottenere una besciamella dal sapore delicato, ma se preferite potete utilizzare anche l'olio di oliva come nella ricetta delle crespelle primavera!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI14
  • LaFra_85
    venerdì 01 maggio 2020
    ciao, ma la besciamella si può congelare? ho raddoppiato le dosi e ne è avanzata un po'!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 maggio 2020
    @LaFra_85: Ciao, ti consigliamo magari di conservarla in frigo e utilizzarla anche da aggiungere ad una pasta magari!
  • antony3
    domenica 29 marzo 2020
    Ma per 2 persone dimezziamo le dosi....???
    Redazione Giallozafferano
    domenica 29 marzo 2020
    @antony3: Ciao, se ti serve mezzo litro di besciamella dimezza le dosi!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.