Bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini

Dolci e Desserts
Bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini
53 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: più il tempo di rassodamento delle panne cotte, circa 2 ore

Presentazione

Bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini

I bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini sono un dessert raffinato e molto scenografico.
L'originalità di questa ricetta è la presentazione finale, perché la classica coulis di frutta che di solito cosparge la superficie della panna cotta, in questo caso viene alternata in strati per creare un effetto cromatico davvero speciale.
In più al centro dei bicchierini di panna cotta si nasconde una dolce sorpresa: uno strato di Pavesini imbevuti nel latte per dare ancora più dolcezza. Impossibile resistere alla tentazione di assaggiare i bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini, un bellissimo dessert!

Ingredienti per 4 panne cotte
Panna fresca liquida 150 ml
Zucchero 45 g
Gelatina in fogli 3 g
Baccello di vaniglia ½
Per la salsa ai lamponi
Lamponi 400 g
Zucchero 2 cucchiai
Gelatina in fogli 5 g
per guarnire
Pavesini 8
Lamponi 4
Menta 4 foglie
Latte intero q.b.
per la panna montata
Panna fresca liquida 50 ml
Zucchero a velo 1 cucchiaino

Preparazione

Bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini

Per preparare i bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini, iniziate preparando la salsa ai lamponi: mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina (1). Quindi preparate la salsa ai lamponi: lavate e tamponate i lamponi, metteteli in una padella antiaderente (2), aggiungete lo zucchero semolato (3)

Bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini

e fate andare a fuoco basso finché non cominceranno a sfaldarsi (4), dovranno ridursi in purea, occorreranno 10 minuti di cottura. Versate la purea ottenuta in un colino a maglie strette sistemato su una ciotola (5), e passatela con il dorso di un cucchiaio (6) in modo da evitare che nella salsa finiscano anche i semini dei lamponi.

Bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini

Scolate bene la gelatina (7) e aggiungetela nella salsa ottenuta (8); la salsa dovrà essere calda per fare in modo che la gelatina si sciolga, se non lo è più mettetela qualche secondo in microonde oppure a scaldare in un pentolino. Fatela sciogliere mescolando per bene con un cucchiaio (9). Per maggiori dettagli sulla preparazione della coulis guardate la scheda della Scuola di Cucina: Come preparare una coulis.

Bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini

Passate alla preparazione della panna cotta: mettete a scaldare la panna fresca liquida in un pentolino (10), a fuoco medio, aggiungete lo zucchero semolato (11), incidete la bacca di vaniglia, raccogliete i semini interni passando la lama di un coltellino (12)

Bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini

e aggiungete la bacca e i semini all’interno della panna (13) e mescolate il tutto con un cucchiaio. Quindi aggiungete la restante gelatina alla panna una volta che starà sfiorando il bollore (14). Quindi cominciate ad assemblare le panne cotte. Prendete dei bicchierini alti e stretti della capienza di 110 ml, versate sul fondo uno strato di salsa (15) (ogni strato dovrà essere di 25 g), per questa operazione potete aiutarvi con un mestolino con il beccuccio o con un piccolo imbuto, mettete i bicchierini in freezer per 15-20 minuti e aspettate che lo strato si solidifichi, in frigorifero saranno necessari 40 minuti circa. Per ottenere uno strato dritto ricordatevi di non muovere troppo il bicchierino in questa fase!

Bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini

Quando si sarà solidificato coprite con uno strato di panna cotta (sempre da 25 g) (16), riponete in freezer a rassodare per altri 15/20 minuti. Una volta che anche il secondo strato si sarà solidificato, prendete i Pavesini e inzuppateli nel latte fresco intero (17) spezzateli e sistemateli sulla superficie di panna cotta solidificata in modo che questa ne sia coperta in modo omogeneo (18).

Bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini

Coprite lo strato di Pavesini con un altro di salsa ai lamponi (19), fate rassodare nuovamente in freezer, e coprite con un ultimo strato di panna cotta (20). Lasciate solidificare un’ultima volta. Poi montate la panna fresca liquidainsieme allo zucchero per la decorazione; per vedere ulteriori dettagli guardate la scheda di Scuola di Cucina: Come montare la panna (21).

Bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini

Trasferite la panna in una sac-à-poche dotata di bocchetta a stella munita e spremete un ciuffo di panna sulla superficie di ogni bicchierino (22). Sistemate su ogni ciuffo un lampone e una fogliolina di menta (23). Ecco, i vostri bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini sono pronti (24) e... bellissimi!

Conservazione

I bicchierini di panna cotta vaniglia lamponi e Pavesini possono essere conservati in frigorifero per 2-3 giorni coperti con la pellicola trasparente.

Consiglio

Potete creare delle varianti di questi bicchierini creando gli abbinamenti che più preferite, magari preparando la panna cotta al caffè o al cioccolato anziché alla vaniglia, e preparare la coulis con altri tipi di frutta a seconda della disponibilità e della stagione.

Leggi tutti i commenti ( 53 )

Ricette correlate

Panna cotta ai lamponi

Dolci e Desserts

La panna cotta ai lamponi è un delizioso e fresco dessert al cucchiaio composto da una classica panna cotta arricchita da lamponi freschi.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 5 min
Panna cotta ai lamponi

Pavesini pops

Dolci e Desserts

I Pavesini pops sono uno snack goloso per la merenda di grandi e piccini: Pavesini su stecco ripieni di crema allo yogurt e frutta…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
Pavesini pops

Altre ricette correlate

I commenti (53)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Sonia ha scritto: giovedì 22 dicembre 2016

    Buongiorno, vorrei preparare questo dolce per la vigilia, ma avrei due domande: tra un passaggio e l'altro i composti, in attesa del passaggio sucessivo, non si solidificano un po stando a temperatura ambiente? siccome uno dei miei ospiti non può mangiare frutta con i semini( è vero che li setaccio ma non vorrei rischiare) un alternativa di frutta? grazie mille in anticipo . Buona giornata e buone feste

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 22 dicembre 2016

    @Sonia: Ciao Sonia, no a temperatura ambiente non correrai problemi che solidifichi la panna, tienila comunque in un luogo non troppo freddo. Per la frutta puoi optare per quella che può consumare!

  • Nicole ha scritto: giovedì 24 novembre 2016

    Ciao Sonia! Volevo preparare questi bicchierini per il pranzo di domenica. Saremo in nove persone ma volevo preparare qualcuno in più (pensavo 12): posso moltiplicare per tre le dosi indicate? E va bene se lo preparo il sabato per la domenica?grazie mille!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 24 novembre 2016

    @Nicole: Ciao Nicole, certo basterà triplicare le quantità per ottenerne 12. Va bene anche prepararli il giorno prima, infatti resistono in frigorifero per 2-3 giorni smiley magari puoi guarnirli il giorno in cui li servirai!

Leggi tutti i commenti ( 53 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Altre ricette

Ultime ricette

Torta di mele a raggi

Dolci e Desserts

La torta di mele a raggi è un dolce classico ideale per una golosa merenda, con fettine di mela disposte a raggi e un morbido impasto alla vaniglia.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min

Ragù di lenticchie

Salse e Sughi

Il ragù di lenticchie è un'ottima alternativa alla classica ricetta con la carne per condire un primo piatto quando si hanno ospiti vegani a cena!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 70 min

Torta magica

Dolci e Desserts

La torta magica è un dolce che sorprenderà la vista e il palato! Il risultato sarà una torta a tre strati di consistenza diversa e dal gusto unico!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 80 min

Antipasti
Ricette al forno
Finger Food
Torte salate
Primi
Pasta
Paste sfiziose
Riso e cereali
Secondi
Facili e veloci
Pesce
Carne
Dessert
Biscotti
Pasticceria
Torte