Bicchierini di ricotta e fragole

/5
Bicchierini di ricotta e fragole
26 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 4 pezzi
  • Costo: basso
  • Nota: più 4 h per scolare la ricotta

Presentazione

Avete voglia di un delizioso dessert al cucchiaio? Lasciatevi tentare da questa golosa ricetta: bicchierini di ricotta con fragole che potranno essere un ottimo dessert da fine pasto o una fresca merenda.
La preparazione ricorda il tiramisù, ma al posto del mascarpone in questo caso la crema sarà composta dalla meringa all'italiana insieme alla ricotta di pecora. Dolci fragole a dadini saranno un goloso strato da alternare alla crema, mentre una parte sarà usata per realizzare una coulis a freddo, per rendere ancora più avvolgente questo dessert.
Per una presentazione insolita, noi abbiamo scelto dei vasetti a chiusura ermetica, come idea originale per presentarli, trasportarli più facilmente a casa di amici o per un pic nic! Comunque li servirete, i vostri bicchierini di ricotta e fragole conquisteranno tutti al primo assaggio!

Ingredienti per 4 bicchierini da 100 ml l'uno

Ricotta di pecora 250 g
Scorza di limone non trattato 1

Per la meringa

Albumi (circa 2) 60 g
Zucchero 125 g
Acqua 25 ml
Sale fino 1 pizzico
Succo di limone q.b.

Per la coulis

Fragole 300 g
Zucchero a velo 50 g

Per decorare

Fragole 200 g
Preparazione

Come preparare i Bicchierini di ricotta e fragole

Bicchierini di ricotta e fragole

Per preparare i bicchierini di ricotta e fragole, iniziate dalla ricotta. Ponetela su un colino per far scolare il siero in eccesso. Se avete la possibilità, usate una mussola o un panno di cotone leggero (1) e appoggiatela sul colino (2). Chiudete bene la mussola e legatela con un elastico (3); lasciate scolare la ricotta per almeno 4 ore in frigorifero.

Bicchierini di ricotta e fragole

Dedicatevi a preparare la meringa all'italiana (potete anche consultare il procedimento qui: meringa all'italiana). In un pentolino versate l'acqua (4) e lo zucchero (5), fate cuocere a fuoco dolce fino a che lo zucchero non si sarà sciolto, mescolando perchè non si attacchi al fondo. Quando lo sciroppo e inizierà a bollire, immergete il termometro perchè non superi i 120° di temperatura. Nel frattempo iniziate a montare gli albumi: poneteli nella ciotola di una planetaria, aggiungete un pizzico di sale (6) e iniziate a lavorarli con le fruste (se non avete una planetaria potete utilizzare una ciotola e uno sbattitore elettrico). Gli albumi devono essere già ben montati quando lo sciroppo arriverà a 120°C.

Bicchierini di ricotta e fragole

Aggiungete agli albumi qualche goccia di limone appena saranno diventati bianchi e, appena lo sciroppo avrà raggiunto al temperatura indicata, incorporatelo a filo agli albumi (7) e montate fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati e freddati completamente. La meringa ottenuta dovrà essere densa, liscia e lucida. Tenetela da parte, quindi riprendete la ricotta che avrà perso il suo siero e setacciatela con un colino a maglie strette aiutandovi con una spatola (8) o un cucchiaio e raccoglietela in una ciotolina (9).

Bicchierini di ricotta e fragole

Ripetete l'operazione una seconda volta (10) per rendere la ricotta più cremosa. Nella ciotola in cui avete raccolto la ricotta, aggiungete anche il composto di albumi e sciroppo (11) e mescolate delicatamente dall'alto in basso per ottenere una crema morbida e omogenea. Grattugiate direttamente nella ciotola anche la scorza di un limone non trattato (12).

Bicchierini di ricotta e fragole

Mescolate tutto per amalgamare gli ingredienti (13). Dopodichè trasferite la crema in una sac-à-poche con bocchetta liscia (14). Riponete la sac-à-poche in frigorifero fino al momento di comporre i bicchierini. Passate ora a preparare le fragole. Lavatele sotto acqua corrente e togliete le foglioline verdi. Quindi riducete i 200 gr di fragole a dadini (15), che metterete da parte in una ciotolina.

Bicchierini di ricotta e fragole

Con i 200 g di fragole realizzate un coulis a crudo (per questa operazione potete consultare la ricetta della coulis a crudo): ponete le fragole nel mixer insieme allo zucchero a velo (16) e azionate le lame fino ad ottenere una purea omogenea. Quindi filtrate la purea ottenuta in un colino a maglie strette per eliminare eventuali semini (17). Quindi aggiungete un cucchiaio del coulis ottenuto nella ciotolina con le fragole a dadini (18) e mescolate.

Bicchierini di ricotta e fragole

Ora potete comporre il vostro dessert. Per una presentazione più originale potete utilizzare dei vasetti a chiusura ermetica precedentemente lavati e asciugati completamente (in alternativa utilizzate dei bicchierini da 100 ml l'uno e diametro 8 cm). Versate un cucchiaio di coulis di fragole sul fondo (19). Riprendete la sac-à-poche dal frigorifero e create dei ciuffi di crema per coprire la base di coulis (20). Poi proseguite con uno strato di fragole a dadini (21).

Bicchierini di ricotta e fragole

Quindi terminate con un altro strato di crema alla ricotta (22). Guarnite con un cucchiaino di fragole a dadini (23) e con delle foglioline di menta fresca se lo gradite (24)! Mantenete in frigorifero fino al momento di servire i vostri bicchierini di ricotta e fragole!

Conservazione

I bicchierini di ricotta e fragole si conservano in frigorifero per 3 giorni al massimo, coperti con pellicola trasparente.
Si possono congelare e scongelare in frigorifero prima di essere consumati.

Consiglio

Parlando di contrasti, perché non ricoprire i bicchierini con uno strato di biscotti secchi sbriciolati, o interrompere la loro morbida compattezza con un crumble al centro (o insieme alle fragole)?

Leggi tutti i commenti ( 26 )

Altre ricette

Ricette correlate

Dolci

I bicchierini di anguria e yogurt sono un dessert fresco e cremoso, ideale per concludere in modo goloso un pranzo o una cena estivi!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
Bicchierini d'anguria e yogurt

Dolci

I bicchierini di cassata sono un delizioso dolce croccante e cremoso che con note di ricotta, cioccolato e canditi rimanda alla…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min
Bicchierini di cassata

Dolci

I bicchierini di castagne al cucchiaio sono un goloso dessert monoporzione di purea di castagne lessate, cioccolato fondente, rum,…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
Bicchierini di castagne al cucchiaio

Dolci

I bicchierini di pandoro e caffè sono un delizioso dolce al cucchiaio da preparare con il pandoro avanzato e una crema con…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
Bicchierini di pandoro e caffè

Dolci

I bicchierini freddi di pesche al dolcetto sono una rivisitazione più ricercata e raffinata delle pesche al vino, dessert servito a…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 5 min
Bicchierini freddi di pesche al Dolcetto

Dolci

I bicchierini bicolore sono un dessert al cucchiaio goloso e fresco, con due creme al latte e amarene e un crumble di mandorle.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 30 min
Bicchierino bicolore

Altre ricette correlate

I commenti (26)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • clara ha scritto: sabato 11 aprile 2015

    ti ho risposto eti ho detto che laricetta mi piace tantissimo la mia posta e questa non so perche non riesco a entrare

  • clara ha scritto: sabato 11 aprile 2015

    mi e piaciuta tantissimo

Leggi tutti i commenti ( 26 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Vedi anche

Ultime ricette

Dolci

La ciambella romagnola è un dolce della tradizione genuino e rustico che si prepara da sempre in occasione delle feste.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 40 min

Antipasti

Gli arancini agli spinaci sono una succulenta variante del classico street food siciliano, arricchita con caciocavallo e prosciutto cotto!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 55 min

Dolci

I mostaccioli napoletani sono dei dolci natalizi tipici della tradizione campana. Un biscotto molto speziato e ricoperto da goloso cioccolato.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 120 min
  • Cottura: 30 min

Crostata ricotta e fragole
Ricotta e fragole
Torta di ricotta e fragole
Dolci con le fragole
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca