Biscotti ai fiocchi d'avena

/5

PRESENTAZIONE

I biscotti ai fiocchi d’avena sono dei deliziosi biscotti molto particolari, a base di fiocchi d'avena e privi di farina.
I biscotti ai fiocchi d'avena sono molto semplici da preparare: i fiocchi d'avena vengono uniti alle mandorle e allo zucchero, il tutto viene legato dal burro e dall'uovo e profumato con la cannella e la buccia grattugiata di un limone. Dopo aver fatto riposare il composto in frigorifero, vengono fatte tante piccole palline che vengono cotte in forno per una ventina di minuti.
Il segreto per la buona riuscita dei biscotti ai fiocchi d’avena è l'impasto, che deve essere ben lavorato affinchè risulti omogeneo.
I biscotti ai fiocchi d'avena sono ottimi per la prima colazione e perfetti anche per accompagnare il tè del pomeriggio.

INGREDIENTI
Fiocchi di avena 300 g
Zucchero 125 g
Burro 125 g
Mandorle 50 g
Uova 1
Tuorli 1
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Scorza di limone non trattato 1
Lievito in polvere per dolci 8 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti ai fiocchi d'avena

Biscotti ai fiocchi d'avena

Per preparare i biscotti ai fiocchi d'avena iniziate tritando metà dei fiocchi d'avena (150 gr) con le mandorle 1. Una volta tritati in modo omogeneo 2, unite il burro ammorbidito 3.

Biscotti ai fiocchi d'avena

Dopo aver tritato il tutto 4, quando il burro sarà ben distribuito, togliete il composto ottenuto dal robot e mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete ora lo zucchero 5, il lievito chimico in polvere 6,

Biscotti ai fiocchi d'avena

un uovo intero e un tuorlo 7, la buccia grattugiata di un limone 8 e un cucchiaino di cannella 9.

Biscotti ai fiocchi d'avena

A questo punto inserite anche i fiocchi d'avena restanti (quelli non tritati) e lavorate bene tutti gli ingredienti con le mani 10. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo 11 ricopritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti 12.

Biscotti ai fiocchi d'avena

Quando l'impasto avrà raggiunto la giusta consistenza (dev'essere abbastanza duro), suddividetelo in tante piccole parti del peso di 15 gr l'una. Con le mani bagnate, fate tante palline 13 e disponetele in una teglia ricoperta da carta forno una accanto all'altra, avendo cura di lasciare un adeguato spazio tra una pallina e l'altra poichè durante la cottura cresceranno e si allargheranno 14. Infornate a 180° per 20 minuti (se ventilato 160° per circa 15 minuti), quindi sfornate i biscotti ai fiocchi d'avena non appena saranno ben dorati 15.  I vostri biscotti ai fiocchi d'avena sono pronti!

Conservazione

I biscotti ai fiocchi d'avena possono essere conservati in un barattolo di vetro per 1 settimana, in un luogo fresco a asciutto.
L'impasto dei biscotti ai fiocchi d'avena può essere congelato prima della cottura.

Consiglio

Rendete speciali i vostri biscotti ai fiocchi d'avena aggiungendo dei frutti rossi essiccati oppure del gocce di cioccolato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI328
  • Roberta1390
    lunedì 11 marzo 2024
    Salve, ricetta molto buona! La prima volta mi sono usciti ma li trovavo molto dolci. Adesso li ho rifatto mettendo poco zucchero... In realtà ho usato uno zucchero naturale e poi ho ammorbidito un po' troppo il burro... Fatto sta che in forno non si sono lievitati come la prima volta... Secondo voi perché?? Lo zucchero o per il burro? Non si se può essere che il mio forno ha dei problemi a riscaldarsi nella parte bassa ma ho usato il ventilato... Grazie mille in anticipo! Ciao!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 marzo 2024
    @Roberta1390: ciao! potrebbe dipendere dal burro!
  • Giovy.Canada
    giovedì 10 agosto 2023
    salve. Io unisco anche la banana e al posto del burro il burro di arachidi, oltre alle gocce di cioccolato amaro . vengono squisiti. scusate il mio italiano non è ottimo, vivo in Canada.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 11 agosto 2023
    @Giovy.Canada: Ciao, grazie per aver condiviso la tua variante! Ti consigliamo anche di provare la ricetta dei biscotti con pochi ingredienti che trovi sempre sul nostro sito smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.