Biscotti al cioccolato

Dolci e Desserts
Biscotti al cioccolato
360 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 50 pezzi
  • Costo: molto basso
  • Nota: + il tempo di riposo in frigo

Presentazione

I biscotti al cioccolato sono dei frollini morbidi e gustosi preparati con un impasto a base di cioccolato fondente. Una ricetta semplice e veloce che vi permetterà di preparare dei biscottini sfiziosi ideali per la prima colazione e anche per la merenda dei bambini.

Ingredienti per 50 biscotti
Farina tipo "00" 120 gr
Cacao in polvere amaro 25 gr
Lievito chimico in polvere 1/4 di cucchiaino (circa 1 gr)
Zucchero semolato 100 gr
Cioccolato fondente 115 gr
Burro 40 g
Uova 2 piu' 1 tuorlo

Preparazione

Biscotti al cioccolato

Per preparare i biscotti al cioccolato iniziate tritando il cioccolato fondente (1) e sciogliendolo a bagnomaria oppure in microonde, una volta sciolto completamente lasciatelo raffreddare. Mescolate farina, cacao e lievito setacciati (2). In una capiente ciotola unite il burro a temperatura ambiente e lo zucchero mescolandoli con una frusta elettrica (o a mano), una volta amalgamati unite le uova (3) e continuate a  mescolare fino ad ottenere una crema chiara .

Biscotti al cioccolato

Aggiungete al composto ottenuto il cioccolato fuso freddo (4). Incorporate a poco a poco la miscela di farina e cacao (5-6)

Biscotti al cioccolato

fino ad ottenere un impasto compatto che andrete ad arrotolare dandogli una forma di salsicciotto (7), avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente (8) e lasciate riposate in frigorifero per almeno 1 ora o fino al completo raffreddamento e rassodamento. Trascorso il tempo di riposo in frigo, con un coltello a lama liscia ritagliate dal salsicciotto dei biscotti di circa 5 mm di spessore (9), ponete i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno e riponeteli nuovamente in frigorifero per almeno 30 minuti. Poi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti (160° per 5-8 minuti se forno ventilato). Terminata la cottura estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare i biscotti.

Conservazione

Potete conservare i biscotti in un barattolo di vetro o in un contenitore di latta per 3-4 giorni.
Potete congelare l'impasto e scongelarlo in frigorifero per cuocere i biscotti all'occorrenza.

Altre ricette

I commenti (360)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • erika ha scritto: giovedì 26 marzo 2015

    ho appena finito di preparare l'impasto di questa ricetta. Ho seguito alla lettera gli ingredienti, ma alla fine viene un impasto troppo morbido e molle. Fare un salciciotto è stata un'impresa. Le dosi indicate dalla ricetta sono siciramente sbagliate.

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 27 marzo 2015

    @erika: Ciao Erika, ci spiace tanto del risultato non sperato. In questo caso potresti provare seguendo due modi: il primo tenendo maggiormente l'impasto in frigo, il secondo aggiungendo un pò di farina... Facci sapere!

  • Loredana ha scritto: domenica 22 marzo 2015

    Ottimi. ..li faccio spesso da quando ho scoperto la ricetta. ..comunque la ricetta se si modifica non sono più li stessi biscotti. ..seguite alla lettera le ricette. ..sono scritte le quantità apposta. ..????

  • Rossella ha scritto: domenica 22 marzo 2015

    @Sonia-Gz: potrei usare l'olio al posto del burro?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 23 marzo 2015

    @Rossella: Puoi provare con 32 g di olio smiley

  • Simona ha scritto: giovedì 19 marzo 2015

    Se non ho il burro, posso usare l'olio? Se si quanto? Se non ho il cioccolato ????, ma solo quello in polvere va bene metterne 140?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 27 marzo 2015

    @Simona : Ciao Simona, magari ti consiglio di provare la frolla al cacao, oppure la frolla all'olio con l'aggiunta di cacao in polvere, 30 grammi circa!

  • giulia ha scritto: lunedì 16 marzo 2015

    Ho già provato varie volte a fare questi biscotti..ok il gusto buono ma secondo me dosi sbagliatissime!! Infatti ho rivisto tutte le dosi a modo mio e son venuti perfetti..e con ste dosi anche lasciando l impasto tre ore nel frigo impossibile tagliarlo appiccicoso in modo allucinante!! Troppe troppe uova!!!

  • gioia ha scritto: sabato 07 marzo 2015

    Ora vorrei provare a fare questi biscotti speriamo che mi usciranno bene !!!!!

  • Martina ha scritto: lunedì 23 febbraio 2015

    si possono aggiungere le noci?

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 05 marzo 2015

    @Martina: Puoi provare smiley

  • dany ha scritto: mercoledì 18 febbraio 2015

    Ho preparato questa ricetta proprio oggi pomeriggio, non avendo letto i commenti, alla fine dell'impasto ho notato un risultato anomalo, un aspetto appiccicoso, poco maneggiabile,ma....stranamente non mi sono demoralizzata, dopo circa un'oretta e mezza in frigo, ho aperto il "salame" di cioccolato e con una spatola liscia ho creato i biscotti, lunghi e stretti, risultato??? Eccellente, occhio alla cottura! Dopo lo statico ho usato 5 minuti di ventilato, alla fine li ho trasferiti sulla griglia del forno per farli asciugare,a forno spento! Buonissimi!!!! Leggeri e gustosi!

  • Simone ha scritto: domenica 08 febbraio 2015

    Ho provato la ricetta ma con metà dose. Ho sostituito il burro all'olio di semi di girasole e messo il rotolo subito in giorno a legna x un po' e poi tagliato i biscotti ????. Buonissimi e leggeri.

  • Misha ha scritto: mercoledì 28 gennaio 2015

    Riusciti benissimo (messo 180g di burro). Grazie dalla Belarus (Bielorussia).

10 di 360 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento