Biscotti al cioccolato

Dolci e Desserts
Biscotti al cioccolato
349 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 50 pezzi
  • Costo: molto basso
  • Nota: + il tempo di riposo in frigo

Presentazione

I biscotti al cioccolato sono dei frollini morbidi e gustosi preparati con un impasto a base di cioccolato fondente. Una ricetta semplice e veloce che vi permetterà di preparare dei biscottini sfiziosi ideali per la prima colazione e anche per la merenda dei bambini.

Ingredienti per 50 biscotti
Farina tipo "00" 120 gr
Cacao in polvere amaro 25 gr
Lievito chimico in polvere 1/4 di cucchiaino (circa 1 gr)
Zucchero semolato 100 gr
Cioccolato fondente 115 gr
Burro 40 g
Uova 2 piu' 1 tuorlo

Preparazione

Biscotti al cioccolato

Per preparare i biscotti al cioccolato iniziate tritando il cioccolato fondente (1) e sciogliendolo a bagnomaria oppure in microonde, una volta sciolto completamente lasciatelo raffreddare. Mescolate farina, cacao e lievito setacciati (2). In una capiente ciotola unite il burro a temperatura ambiente e lo zucchero mescolandoli con una frusta elettrica (o a mano), una volta amalgamati unite le uova (3) e continuate a  mescolare fino ad ottenere una crema chiara .

Biscotti al cioccolato

Aggiungete al composto ottenuto il cioccolato fuso freddo (4). Incorporate a poco a poco la miscela di farina e cacao (5-6)

Biscotti al cioccolato

fino ad ottenere un impasto compatto che andrete ad arrotolare dandogli una forma di salsicciotto (7), avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente (8) e lasciate riposate in frigorifero per almeno 1 ora o fino al completo raffreddamento e rassodamento. Trascorso il tempo di riposo in frigo, con un coltello a lama liscia ritagliate dal salsicciotto dei biscotti di circa 5 mm di spessore (9), ponete i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno e riponeteli nuovamente in frigorifero per almeno 30 minuti. Poi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti (160° per 5-8 minuti se forno ventilato). Terminata la cottura estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare i biscotti.

Conservazione

Potete conservare i biscotti in un barattolo di vetro o in un contenitore di latta per 3-4 giorni.
Potete congelare l'impasto e scongelarlo in frigorifero per cuocere i biscotti all'occorrenza.

Altre ricette

I commenti (349)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Carmen ha scritto: lunedì 19 gennaio 2015

    Ciao a tutti...ieri ho provato a fare questa ricetta e leggendo i commenti in cui si diceva che l'impasto veniva troppo molle ho deciso di mettere, anziché due uova + un tuorlo, solo un uovo + un tuorlo. In questo modo ho ridotto la parte liquida dell'impasto data dagli albumi e di conseguenza il risultato è stato davvero ottimo!! Consiglio pienamente questa ricetta, il gusto è stupefacente!! Provare per credere!!

  • Lucy89 ha scritto: venerdì 16 gennaio 2015

    Gia @Federica...stessa cosa io! Beh comunque, in qualche modo sono riuscita a formare delle "fette" e a cuocere i biscotti. Sono mangiabili, il sapore non è male però non ripeterò questa ricetta. Preferisco la normale pasta frolla.

  • Federica ha scritto: venerdì 16 gennaio 2015

    Il mio brutto vizio di fare provare le ricette senza prima leggere i commenti.... impasto talmente appiccicoso e non lavorabile che ho dovuto aggiungere più del doppio della farina. Una guerra! smiley

  • Lucy89 ha scritto: giovedì 15 gennaio 2015

    Cara Sonia, seguo sempre le tue ricette e sono fantastiche, ma stavolta ho avuto anche io lo stesso problema che poi ho visto dai commenti che quasi tutte hanno avuto. A questo punto, non sarebbe forse da rivedere la ricetta? Forse le dosi trascritte non sono corrette. Limitarsi a ripetere ogni volta di aggiungere farina e lasciar rassodare di più in frigorifero mi sembra un po' vano. Come mai in così tante abbiamo lo stesso problema? Comunque, adesso il salsicciotto è in frigo...vedrò dopo che ne verrà fuori. smiley

  • elisa ha scritto: martedì 23 dicembre 2014

    Decisamente impasto troppo appiccicaticcio. Alla fine, sapore buono ma purtroppo di aspetto poco invitante! Peccato!

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 13 gennaio 2015

    @elisa: Ciao! Prova a rifarli e a tenere l'impasto più tempo in frigorifero. Puoi aggiungere anche un pò di farina se al momento della lavorazione dovessi avere difficoltà!

  • vigee ha scritto: lunedì 22 dicembre 2014

    Non ci è venuto molto bene e non mi è venuta la crema chiara. é venuto un disastro e abbiamo buttato tutto via ????. COMUNQUE PROVEREMO A RIFARLA

  • gabriel ha scritto: sabato 20 dicembre 2014

    Ricetta riuscita e sono mooolto buoni smiley

  • clo ha scritto: domenica 14 dicembre 2014

    quando ho tolto la pasta dal frigo non mi è uscita abbastanza malleabile, ma appicciocosa provo ad aggiungere della farina?

  • Chiara ha scritto: venerdì 12 dicembre 2014

    Si può utilizzare questa ricetta per fare una crostata?

  • emanuela ha scritto: lunedì 08 dicembre 2014

    Io ho aggiunto un cucchiaio d'olio extravergine. L'impasto si è amalgamato meglio. Semplicemente ottimi

10 di 349 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento