Biscotti al vino

Dolci e Desserts
Biscotti al vino
197 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 40 pezzi
  • Costo: molto basso

Presentazione

I biscotti al vino sono fragranti ciambelline fatte con farina, zucchero, olio, vino e anice.

L'uso dell'olio di semi non nasconde il profumo avvolgente dell'anice e lascia i biscotti al vino leggeri e fragranti.

Delicati e gustosi i biscotti al vino vengono cosparsi in superficie con cristalli di zucchero.

Questi profumatissimi biscotti al vino possono essere inzuppati nel vino, serviti a fine pasto o semplicemente appagare un senso di golosità che ci sorprende durante la giornata.

Ingredienti per 40 biscotti circa
Farina 500 g
Olio di semi 125 ml
Zucchero 150 g
Vino bianco 135 ml
Anice semi 1/2 cucchiaio
Lievito chimico in polvere 8 g
Sale 1 pizzico
Ingredienti per la copertura
Zucchero q.b.

Preparazione

Biscotti al vino

Per preparare i biscotti al vino preriscaldate il forno a 180° e mettete i semini di anice ad ammorbidire nel vino (1). Setacciate la farina con il sale e il lievito; poi, aggiungete lo zucchero e disponeteli sulla spianatoia a fontana. Al centro, aggiungete l’olio (2) e il vino in cui avrete precedentemente versato i semi d’anice ad ammorbidire. Impastate energicamente il composto (3) fino a che non sarà compatto e omogeneo.

Biscotti al vino

Dopodiché prendete una noce d’impasto e con i palmi delle mani ricavate delle striscioline sottili e lunghe 15-20 cm (4). Unite le due estremità del bastoncino per formare un cerchio (5). Ora, immergeteli solo da un lato nello zucchero (6) e posizionateli, con il lato zuccherato verso l’alto, in una teglia rivestita con della carta da forno. Cuocete per 25-30 minuti. Fateli raffreddare e conservateli in un contenitore chiuso ermeticamente.

Consiglio

Al posto del vino bianco potete utilizzare del vino rosso che conferirà ai vostri biscotti un aspetto più scuro, mentre, se non avete i semini d'anice potete sostituirli nell'impasto con mezzo bicchiere di sambuca.

Altre ricette

I commenti (197)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • roberta ha scritto: venerdì 19 dicembre 2014

    Ciao Sonia,questa ricetta è squisita,complimenti come sempre,l'unica pecca è che la pasta rimane sempre molto difficile da lavorare. come mai? eppure seguo passo passo la ricetta,ma ogni volta è così. grazie. ????

  • Diana ha scritto: martedì 16 dicembre 2014

    Salve, volevo provare a fare questi biscotti e parlando con mia nonna è uscito fuori che lei metteva l'olio di oliva.. ma effettivamente che differenza c'è?! Grazie smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 17 dicembre 2014

    @Diana:Ciao Diana! La differenza è solo nel gusto personale smiley L'olio di oliva ha uin sapore più intenso che per alcuni risulta invadente!

  • antonella ha scritto: martedì 09 dicembre 2014

    Fatti oggi veramente buonissimi!!!

  • roberta ha scritto: mercoledì 19 novembre 2014

    vorrei realizzare questi biscotti ma i famiglia non gradiamo il sapore dell'anice, sambuca & c. se non li utilizzo saranno ugualmente buoni e particolari??? grazie e complimenti come sempre.

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 19 novembre 2014

    @roberta: Ciao Roberta! si saranno meno aromatizzati.

  • Angela ha scritto: martedì 18 novembre 2014

    Ho seguito la ricetta passo per passo ma la pasta e difficile da lavorare. Cos faccio di sbagliato. Grazie

  • sara ha scritto: sabato 15 novembre 2014

    ciai Sonia!per quanto riguarda il vino bianco cosa dici sua da prediligere ?normale o dolce? e se al posto dell anice usassi il cardamomo..? In quale dose me lo consiglieresti?

  • Sara ha scritto: venerdì 07 novembre 2014

    Buonissimi...li ho fatti con una piccola variante sostituendo la sambuca (consigliata al posto dell'anice) con mezzo bicchiere di marsala. Deliziosi!

  • tonino ha scritto: sabato 18 ottobre 2014

    ho mangiato dei biscotti simili, solo con la variante gocce di cioccolato e farina di nocciole (la farina è un mio pensiero). qualcuno ne sa qualcosa, avrebbe la ricetta?

  • lidia ha scritto: venerdì 10 ottobre 2014

    Fatti per la quarta,quinta volta? Non ricordo.... sò solo che sono buonissimi,li adoro,è ogni volta vanno a ruba!! Inoltre facilissimo da fare....

  • Chiara golosona ha scritto: mercoledì 03 settembre 2014

    BUO NISS IMI! stra buoni....appena sfornati e gia assaggiati! deliziosi e oltretutto light! peccato che l'impasto non è facilissimo da lavorare ma ne vale la pena!come sempre....grazie mille Sonia!

10 di 197 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento