Biscotti all'olio d'oliva

Dolci e Desserts
Biscotti all'olio d'oliva
165 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Costo: basso
  • Nota: + il tempo di riposo della pasta

Presentazione

I biscotti all’olio di oliva sono dei biscotti preparati con una pasta frolla in cui il burro viene sostituito dall’olio di oliva. Per questa ricetta si consiglia di usare un olio dal gusto leggero e fruttato per non appesantire l’impasto e per ottenere un gusto delicato. I biscottini all’olio risultano friabili e sono ottimi da inzuppare nel latte a colazione.

Ingredienti per 35/40 biscotti
Farina tipo "00" 280 gr piu' q.b. per la spianatoia
Olio di oliva leggero e fruttato 50 ml
Zucchero 100 g
Uova medie 2 piu' 1 tuorlo
Lievito chimico in polvere per dolci 10 gr
Sale 1 grosso pizzico
Limoni la scorza grattugiata di 1
Vaniglia 1/2 bacca

Preparazione

Biscotti all'olio d'oliva

Mettete le uova sgusciate dentro ad una ciotola (1) e sbattetele con lo zucchero per un minuto quindi, continuando a sbattere, aggiungete l’olio extravergine e gli aromi ( vaniglia e limone) (2). Setacciate in una ciotola la farina e il lievito (3), aggiungete il sale,

Biscotti all'olio d'oliva

unite al composto di uova e zucchero (4) e cominciate ad impastare (5): quando avrete amalgamato tutti gli ingredienti ed ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola (6) e ponetelo a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Biscotti all'olio d'oliva

Trascorso il tempo indicato, stendete l’impasto su una spianatoia infarinata fino ad arrivare allo spessore di mezzo centimetro (7), quindi ricavate delle sagome tonde del diametro di 5 cm (8) che adagerete su di una teglia foderata di carta forno (9) e farete cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti, estraete i biscotti dal forno, lasciateli raffreddare completamente e poi conservateli in una scatola di latta con il coperchio o in un contenitore a chiusura ermetica.

Consiglio

Se volete rendere più ricchi i vostri biscotti all’olio di oliva, prima di infornarli, potete spennellarli con della panna fresca liquida e cospargerli con zucchero di canna!

I commenti (165)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • MegN98 ha scritto: venerdì 19 giugno 2015

    Ciao a tutti, ho provato questa ricetta ma ho usato 3 uova intere e un po' più di zucchero per evitare la predominanza del sapore di uova.. poi ho versato l'impasto nella sacca da pasticcere e gli ho dato la forma dei biscotti.. Sono venuti molto morbidi e per niente secchi! Baci a tutti

  • Sofia ha scritto: giovedì 18 giugno 2015

    Ciao Sonia! Mi chiamo Sofia, vorrei chiederti, una volta cotti, questi biscotti quanti giorni si possono conservare? Stavo cercando una ricetta di biscotti che si possono conservare a lungo... non mi piace l'idea di conservare l'impasto nel congelatore. Inoltre sono intollerante al lattosio e cerco di evitare ricette con tante uova... Grazie per l'aiuto!

  • Laura ha scritto: lunedì 15 giugno 2015

    Finiti propria ora...risultato ?una meraviglia!piacciono tantissimo alla mia piccola Giada!grazie Sonia!!!

  • Giossy ha scritto: domenica 14 giugno 2015

    Vorrei dei biscotti con olio ma senza uova.speranze?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 23 giugno 2015

    @Giossy: Ciao! puoi prendere ispirazione da questa ricetta di un nostro blog!

  • AlePink87 ha scritto: sabato 13 giugno 2015

    Ciao @SARA mi permetto di risponderti... Una volta facendoli ho sbagliato e ho messo due uova intere invece che un uovo e un tuorlo... Nell'errore mi è andata bene perché mi sono accorta che venivano meno secchi e più fragranti... Puoi provare così, magari ti soddisfano di più!

  • SARA ha scritto: giovedì 11 giugno 2015

    Ciao Sonia io ho fatto questi biscottini giusti ieri mattina, ma purtroppo sono venuti molto secchi, secondo te è per la quantità di olio non proprio giusta???? grazie mille

  • AlePink87 ha scritto: mercoledì 10 giugno 2015

    Ciao Sonia, da quando ho provato questi biscotti non posso farne a meno per la colazione... Li ho trovati ottimi, leggeri, light e molto fragranti... Li ho provati con tutte le varianti che mi venivano in mente... Al cacao, con con gocce di cioccolato, con cannella e uvetta, con orzo solubile e con frutta secca tritata... Adesso volevo chiederti un parere... Posso provarli sostituendo completamente la farina 00 con la farina integrale? E poi vorrei provarli con farina di cocco... Secondo te come potrebbero venire?

  • nunzia ha scritto: lunedì 08 giugno 2015

    Ciao Sonia quando voglio cucinare qualcosa x stupire i miei ospiti consulto giallo z oggi sto provando i biscotti con l'olio d'oliva spero vada bene grande sonia

  • paola ha scritto: sabato 06 giugno 2015

    io li trovati molto buoni a mio marito sono sembrati un po «secchi»

  • Elena ha scritto: martedì 02 giugno 2015

    @Sonia-Gz: ciao sonia, posso usare questa ricetta anche per crostate e simili?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 03 giugno 2015

    @Elena: ciao Elena! Non dovresti avere problemi smiley Utilizza tranquillamente questo impasto per realizzare la tua crostata smiley 

10 di 165 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento