Biscotti alle mele

/5
Biscotti alle mele
61 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 20 pezzi
  • Costo: basso
  • Nota: + 1 ora di riposo in frigorifero

Presentazione

Un biscotto morbido e profumato, che ricorda le merende genuine preparate dalle nostre nonne: i biscotti alla mela sono dedicati a chi vuole concedersi un attimo di dolcezza con una tazza di tè o di cioccolata calda durante i pomeriggi più freschi, ma anche a tutti coloro che non resistono a un piccolo sfizio goloso in ogni momento della giornata e in qualsiasi stagione dell'anno. Preparare questi biscotti è facilissimo: la pasta frolla è arricchita da una dadolata di mele e da una croccante crosticina di zucchero di canna sulla superficie, per un risultato ancora più ghiotto. Mordere uno di questi biscotti alle mele significa fare un tuffo in un passato fatto di dolci semplici e che profumano di casa: siete pronti a conquistare i vostri ospiti fin dal primo assaggio?

Ingredienti per 20 biscotti

Mele Golden 200 g
Farina 00 250 g
Zucchero a velo 100 g
Tuorli 2
Sale fino pizzico 1
Scorza di limone 1
Burro (freddo di frigo) 125 g
Zucchero di canna 20 g

per lavorare l'impasto

Farina 00 50 g
Preparazione

Come preparare i Biscotti alle mele

Biscotti alle mele

Per preparare i biscotti alle mele partite dalla preparazione della pasta frolla: in un mixer mettete la farina e aggiungete il burro freddo di frigo tagliato a pezzi (1). Azionate il mixer (2) e fatelo lavorare fino a quando non avrete ottenuto un impasto sabbioso, che trasferirete su una spianatoia (3).

Biscotti alle mele

Formate la classica fontana e setacciate lo zucchero a velo (4). Aggiungete i due tuorli d'uovo (5) e un pizzico di sale (6).

Biscotti alle mele

Unite anche la scorza di limone grattugiata (7) e impastate velocemente cercando di scaldare gli ingredienti il meno possibile (8) fino a quando non otterrete un impasto compatto (9).

Biscotti alle mele

Coprite l'impasto con un canovaccio asciutto e pulito (10) e lasciatelo riposare. Nel frattempo dedicatevi alle mele: togliete il torsolo con l'aiuto dell'apposito attrezzo (11), poi tagliate le mele a metà (12)

Biscotti alle mele

e sbucciatele (13). A questo punto tagliate ogni mezza mela a fettine (14) e poi a dadini di circa mezzo centimetro di grandezza (15).

Biscotti alle mele

Stendete la frolla con un mattarello (16) e aggiungete i cubetti di mela (17), distribuendoli su tutta la superficie della frolla (18).

Biscotti alle mele

Impastate il tutto (19) cercando di amalgamare bene i cubetti di mela nella frolla (20). Lavorandolo, l'impasto si scalderà e diventerà più umido, quindi aggiungete altri 50 grammi di farina per ri-compattare l'impasto mentre lo lavorate. (21).

Biscotti alle mele

Date al vostro impasto la forma di un salsicciotto (22), poi avvolgetelo nella pellicola trasparente (23) e lasciate riposare in frigorifero per un'ora. Trascorso questo tempo estraete il salsicciotto dal frigo e svolgetelo dalla pellicola, posizionandolo su un tagliere (24).

Biscotti alle mele

Con un coltello tagliate dei dischi spessi 1 centimetro (25). Con queste dosi ne otterrete una ventina. Versate in una terrina lo zucchero di canna e pressate delicatamente un lato di ogni biscotto nello zucchero (26), in modo che i granelli di zucchero aderiscano alla superficie (27).

Biscotti alle mele

Sistemate i biscotti sulla leccarda coperta di carta da forno (28) ben distanziati tra loro (29) e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie dei biscotti non prenderà colore e lo zucchero avrà formato una leggera crosticina. Quando i vostri biscotti saranno cotti, sfornateli (30) e lasciateli raffreddare prima di servire: i vostri biscotti alle mele sono pronti per essere gustati!

Conservazione

Potete conservare i vostri biscotti alle mele per un paio di giorni, ben chiusi in un barattolo.

Potete congelare i biscotti da crudi, in questo modo si conserveranno per 2-3 settimane. Se volete congelarli già tagliati, metteteli in freezer disposti su un vassoio, ben distanziati tra loro e poi, una volta che saranno congelati, trasferiteli in un sacchetto gelo. In alternativa potete congelare il salsicciotto ancora intero: all'occorrenza lo farete scongelare come una normale pasta frolla prima di tagliare i biscotti.

 

Consiglio

Volete dare un tocco in più ai vostri biscotti? Provate a unire i semi di una bacca di vaniglia alla farina e al burro durante la preparazione della frolla, o sostituite la scorza di limone con quella di un lime. Otterrete un sapore ancora più interessante: provare per credere!

Offerto da Cavit

Biscotti alle mele

SCOPRI COME ABBINARE IL VINO ALLE TUE RICETTE
Sei sempre alla ricerca del vino giusto da abbinare ai tuoi piatti? Scopri Cavit e porta in tavola il gusto e la qualità dei vini del Trentino
Scopri di più

Leggi tutti i commenti ( 61 )

I commenti (61)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Giovanna G ha scritto: mercoledì 08 novembre 2017

    È possibile lavorare il burro con la farina in una planetaria invece che nel mixer? O al massimo farlo a mano? Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 08 novembre 2017

    @Giovanna G: Ciao, si forse è meglio fare a mano smiley

  • Francesca ha scritto: lunedì 02 ottobre 2017

    Ho ridotto lo zucchero a velo a g 75 e sostituito il burro con 100g di olio di semi di mais: buonissimi! Ottima ricetta

Leggi tutti i commenti ( 61 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy