Speciale Regali da mangiare

Biscotti con noci e nocciole

Dolci e Desserts
Biscotti con noci e nocciole
67 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 120 min
  • Costo: medio

Presentazione

I biscotti con noci e nocciole sono nuvole di meringa insaporite con noci e nocciole tritate che danno vita a friabili biscottini, dolcetti perfetti da servire accompagnati ad una tazza di caffè o ad un tè. I biscotti con noci e nocciole sono sfiziose delizie perfette da donare come omaggio goloso in una scatola di latta o in un grazioso sacchetto. Realizzati con soli albumi, questi frollini sono la ricetta perfetta per riciclare le chiare d'uovo avanzate dalla preparazione di dolci come la crema pasticcera.

Ingredienti
Noci 90 g
Nocciole 90 g
Zucchero semolato 200 g
Uova albumi 100 g
Sale 1 pizzico
Vaniglia bacca 1

Preparazione

Biscotti con noci e nocciole

Per realizzare i biscotti con noci e nocciole ponete in un mixer dotato di lame le noci (1) le nocciole (2) sgusciate, tritatele finemente (3)

Biscotti con noci e nocciole

poi setacciate le polveri ottenute con un colino (4) in una ciotola. Nella ciotola di una planetaria munita di frusta versate gli albumi (5)un pizzico di sale, azionate la planetaria e aggiungete a poco a poco anche lo zucchero un cucchiaio alla volta (6).

Biscotti con noci e nocciole

Intanto prendete la bacca di vaniglia incidetela con un coltellino nel senso della lunghezza ed estraete i semi (7) che aggiungerete al composto di albumi e zucchero (8) . Montate a neve fermissima e quando il composto sarà lucido e spumoso (9)

Biscotti con noci e nocciole

spegnete la planetaria e incorporate anche la farina di noci e nocciole, un cucchiaio alla volta (10) mescolando delicatamente per non smontare gli albumi. Quando la farina di noci e nocciole sarà ben amalgamata (11) trasferitela ina sac-à-poche con bocchetta liscia (12),

Biscotti con noci e nocciole

imburrate una leccarda e fate aderire sopra un foglio di carta da forno, poi spremete sopra dei mucchietti, del diametro di circa 4 cm e dell’altezza di circa 3 cm, ben distanziati tra di loro di almeno 2-3 cm (13-14). Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 100° per 2 ore ( o in forno ventilato a 80° per 1 ora e 20 minuti. A cottura ultimata sfornate i biscotti con noci e nocciole e fateli raffreddare prima di gustarli (15).

Conservazione

Conservate i biscotti con noci e nocciole in una scatola di latta o in un barattolo di vetro per 5 giorni. Se ben riparati dall’aria,  ad esempio in un sacchetto per alimenti chiuso ermeticamente, si possono conservare anchepiù a lungo.

Consiglio

Volendo, potete sostituire alle noci e nocciole dell’altra frutta secca tritata cone le mandorle (mantenendo le stesse dosi della ricetta) oppurepotete adagiare sotto all'impasto dei biscottini, prima di infornarli, un’ostia rotonda o a pezzi.

Altre ricette

I commenti (67)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Monica ha scritto: domenica 19 aprile 2015

    purtroppo il bianco d'uovo non é venuto bene con le noci. risultato: le meringhe sono venute piatte anche se buone smiley me le sono mangiate tutte io, non erano molto belle a presentarsi. Forse la ricetta dovrebbe essere spiegata meglio sui tempi di montatura come ad esempio quella dei brutti ma buoni che sono un po' simili, quelli mi erano venuti bene. ci riproveró.

  • juliette ha scritto: martedì 31 marzo 2015

    sto cercando la ricetta dei biscotti al cocco ne hai una veloce da fare con i nipotini grazie mille

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 31 marzo 2015

    @juliette: Ciao! Puoi ispirarti a questa ricetta di un nostro blog!

  • Chiara ha scritto: sabato 07 febbraio 2015

    Ciao Sonia ! Con cosa posso rimpiazzare la bacca di vaniglia ?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 10 febbraio 2015

    @Chiara: Ciao Chiara, puoi usare l'estratto naturale di vaniglia.

  • scimmiazza ha scritto: mercoledì 31 dicembre 2014

    quanti biscotti vengono fuori con queste dosi?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 31 dicembre 2014

    @scimmiazza:Ciao! dipende dalla dimensione che scegli. Si dovrebbero ottenere tra i 20 e i 30 biscottini smiley

  • Camily ha scritto: lunedì 29 dicembre 2014

    Ciao! Posso sostituire lo zucchero con del miele?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 31 dicembre 2014

    @Camily:Ciao Camily! Puoi provare a sostituire una piccola parte di zucchero con il miele smiley

  • Sarah ha scritto: giovedì 20 novembre 2014

    Leggendo i commenti ho decisi di fare alcune modifiche alla ricetta: 180 gr di nocciole,180 gr di noci, 230 gr di albume, un pizzico di sale, 250 gr di zucchero a velo e 60 gr di farina 00. Cottura a 120 gradi per circa un'ora. Perfetti... Non riesco piu' a smettere di mangiarli!

  • Lara ha scritto: domenica 26 gennaio 2014

    fantastici!

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 02 gennaio 2014

    @daniela: Ciao, potrebbe essere anche dipeso dalle uova o dalla temperatura degli albumi. Hai fatto comunque bene a cuocerli!

  • daniela ha scritto: giovedì 02 gennaio 2014

    Ciao Sonia, ho fatto questi biscotti per la seconda volta; la prima volta tutto ok ma stavolta mi si sono smontate le chiare!!! Credo di aver aggiunto lo zucchero troppo velocemente oppure di aver lasciato montare troppo a lungo all'interno della planetaria..Secondo te da cosa é dipeso? Tuttavia per non buttare tutto,ho aggiunto un po' di cacao e li ho cotti...il sapore é comunque buono!! Sai dirmi se esiste un modo per recuperare le chiare quando si smontano??

  • olga ha scritto: venerdì 13 dicembre 2013

    allora, qualche questa ricetta ce l'ha, come hanno gia detto in molti 1)troppo zucchero 2) il tempo di cottura...solo terza teglietta è venuta perfetta..quindi circa 100° per un ora..cmq assaggio e sento se sono assciugati o no.. 3) sono come pop corn, non riesci a fermarti!!uno dietro l'altro!smiley

10 di 67 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento