Biscotti con noci e nocciole

Dolci e Desserts
Biscotti con noci e nocciole
61 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Costo: medio

Presentazione

I biscottini di noci e nocciole sono dei dolcetti semplici e leggeri, preparati solamente con albumi d’uovo montati a neve, zucchero, noci e nocciole tritate e vaniglia.

Mettete l’impasto in una tasca da pasticcere o formate dei mucchietti con un cucchiaino su di una teglia, poi lasciate asciugare i biscotti nel forno a calore moderato.

Ingredienti
Noci tritate 180 gr
Nocciole tritate 180 gr
Zucchero 360 g
Uova solo albumi 230 gr (6 - 7 albumi)
Vanillina 1 bustina
Sale 1 pizzico

Preparazione

Biscotti con noci e nocciole

Per preparare i biscotti con noci e nocciole iniziate tritando le noci e le nocciole finemente (1), poi ponete gli albumi in una contenitore dai bordi alti, aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve fermissima.
Aggiungete agli albumi, sempre sbattendo, 1 cucchiaio alla volta di zucchero fino al suo esaurimento (2), poi unite le noci e le nocciole tritate (2) e la vanillina.

Biscotti con noci e nocciole

Mescolate delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso, come per incamerare aria (4).  Quindi accendete il forno a 130°. Ponete l’impasto ottenuto in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia (oppure servitevi di un cucchiaino) e formate, su di una teglia foderata con carta forno, dei mucchietti del diametro di circa 4cm e dell’altezza di circa 3 cm (5), distanzandoli tra loro di circa 2-3 cm (6).
Infornate i biscotti per circa 30 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare. I biscotti con noci e nocciole dovranno asciugarsi ma non scurirsi; se i biscotti dovessere prendere colore abbassate la temperatura del forno a 100°C e proseguite la cottura.

Consiglio

Volendo, potete sostituire alle noci e nocciole dell’altra frutta secca tritata (mantenendo lo stesso peso della ricetta) a vostro piacere, e adagiare sotto all'impasto dei biscottini, prima di infornarli, un’ostia rotonda o a pezzi.

Altre ricette

I commenti (61)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Lara ha scritto: domenica 26 gennaio 2014

    fantastici!

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 02 gennaio 2014

    @daniela: Ciao, potrebbe essere anche dipeso dalle uova o dalla temperatura degli albumi. Hai fatto comunque bene a cuocerli!

  • daniela ha scritto: giovedì 02 gennaio 2014

    Ciao Sonia, ho fatto questi biscotti per la seconda volta; la prima volta tutto ok ma stavolta mi si sono smontate le chiare!!! Credo di aver aggiunto lo zucchero troppo velocemente oppure di aver lasciato montare troppo a lungo all'interno della planetaria..Secondo te da cosa é dipeso? Tuttavia per non buttare tutto,ho aggiunto un po' di cacao e li ho cotti...il sapore é comunque buono!! Sai dirmi se esiste un modo per recuperare le chiare quando si smontano??

  • olga ha scritto: venerdì 13 dicembre 2013

    allora, qualche questa ricetta ce l'ha, come hanno gia detto in molti 1)troppo zucchero 2) il tempo di cottura...solo terza teglietta è venuta perfetta..quindi circa 100° per un ora..cmq assaggio e sento se sono assciugati o no.. 3) sono come pop corn, non riesci a fermarti!!uno dietro l'altro!smiley

  • daniela ha scritto: martedì 10 dicembre 2013

    buonissimi! io ho fatto mezza dose con delle piccole varianti: al composto ho aggiunto 2 cucchiai di cacao amaro e di zucchero ne ho messo 140 gr. ..nocciole e noci le ho tritate grossolanamente col coltello! Ottimi!

  • Arianna ha scritto: domenica 08 dicembre 2013

    Gli ho fatti oggi,SUPER! Ho letto i vostri commenti e ho modificato la ricetta nel seguente modo: 180g di nocciole, 80g di noci (x contenere la spesa!), 80g di amaretti (di sottomarca!), 1 bustina di vanillina, 7 albumi, 250g di zucchero e 1 pizzico di sale per montare a neve gli albumi. Gli ho cotti per 45 minuti a 160° (NO VENTILATO)

  • maria ha scritto: lunedì 02 dicembre 2013

    Io li ho fatti e sono venuti benissimo Una goduria anche per i miei amici. Grazie Sonia. Ogni tua ricetta per me è un successo

  • silvia ha scritto: sabato 30 novembre 2013

    Altro che 30 40 minuti!!! 3 o 4 ore!!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 22 ottobre 2013

    @romina: dovresti ottenere circa due teglie da 30 biscotti ciascuna.

  • romina ha scritto: lunedì 21 ottobre 2013

    Vorrei sapere indicativamente quanti biscotti posso ottenere seguendo esattamente le dosi e le istruzioni. Grazie

10 di 61 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento