Biscotti di San Valentino

Dolci e Desserts
Biscotti di San Valentino
311 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 2 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Biscotti di San Valentino

I biscotti di San Valentino sono dei romantici dolcetti a forma di cuore, che rievocano il vostro sentimento per la persona amata; questi dolci e graziosi pensieri d’amore, saranno vostri complici nell’affrontare in modo romantico la prima colazione del mattino assieme al vostro partner, o più semplicemente potrete sgranocchiarli teneramente abbracciati davanti alla tv!
I biscotti di San Valentino, sono formati da due sagome di forma uguale e sovrapposte, e la marmellata funge da ripieno e da “collante”; la sagoma superiore dovrà essere ulteriormente incisa per fare affiorare la marmellata in superficie. Serviranno quindi due stampini a forma di cuore, uno più piccolo dell’altro.

Ingredienti per circa 20 biscotti
Farina 250 g
Lievito chimico in polvere per dolci 6 gr
Zucchero 100 g
Vanillina 1 bustina
Uova 1
Burro 125 g
Limoni la scorza grattugiata di 1/2
Per il ripieno
Marmellata di fragole q.b.
Per spolverizzare
Zucchero al velo q.b.

Preparazione

Biscotti di San Valentino

Togliete il burro dal frigorifero un’ora prima della lavorazione, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Disponete la farina su di un piano di lavoro, e nel centro metteteci il burro e tutti gli altri ingredienti (1); lavorate molto bene tutto l’insieme fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (2). Avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora in un luogo fresco (3).

Biscotti di San Valentino

Con il matterello tirate una sfoglia non più alta di ½ cm (4) e con lo stampo a forma di cuore ricavate un numero pari di sagome, non dimenticate che ve ne serviranno due per formare un biscotto. A questo punto, su metà dei cuori ottenuti, fate delle incisioni con uno stampo, sempre a forma di cuore ma di misura più piccola (5-6); disponete quindi tutti i cuori su di una teglia foderata con carta forno, e infornateli a 180° per circa 15-20 minuti.

Biscotti di San Valentino

I biscotti non dovranno scurirsi, ma solo colorirsi lievemente; quando saranno cotti, e ancora caldi, mettete sopra la sagoma non incisa della marmellata di fragola (7), e sovrapponetevi la sagoma incisa (8). I biscotti così ottenuti dovranno essere spolverizzati con lo zucchero al velo (9), e… buon San Valentino!

Consiglio

Per ottenere questi biscotti, potete usare delle sagome differenti, l’importante è che ci sia, vista l’occasione, esternamente o internamente al biscotto la forma del cuore.
Potete così usare degli stampini tondi dai bordi frastagliati o lisci, che inciderete internamente con un cuore, oppure potete usare degli stampi a forma di cuore che inciderete internamente con le vostre iniziali o con quelle del vostro partner.

Curiosità

Se volete qualche idea per preparare dei biscotti per San Valentino colorati e sfiziosi, oppure semplicemente ricoperti con zucchero al velo, potete prendere spunto dalle foto qui riportate. Volendo, potrete ricoprirli con della glassa preparata con acqua bollente e zucchero al velo, che dovrà risultare abbastanza densa ed essere applicata quando ancora i biscotti sono caldi. Quando preparerete la glassa, dovrete aggiungere l'acqua bollente allo zucchero al velo un cucchiaino per volta, e mescolare costantemente, fino a quando otterrete un composto denso e liscio. Potrete colorare la glassa con coloranti alimentari in polvere o liquidi e decorare i biscotti con codetta, caramelline o zuccherini colorati; ma attenzione! La glassa si asciuga rapidamente, quindi dovrete avere tutte le decorazioni a portata di mano per applicarle immediatamente; una volta che la glassa si asciugherà, infatti, le decorazioni non si attaccheranno più.

Altre ricette

I commenti (311)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Mafalda ha scritto: sabato 29 novembre 2014

    Ho provato questa ricetta e il risultato è strepitoso... i biscotti vanno a ruba arricchiti con marmellata o cioccolato fondente fuso!

  • sara ha scritto: lunedì 10 novembre 2014

    Ho provato a fare i biscotti. seguendo tt le indicazioni. Sono venuti benissimo Buonissimi!!! Soddisfatta e pure i miei ospiti

  • lamia ha scritto: sabato 08 novembre 2014

    Anche io li ho provati oggi pomeriggio!!! Favolosi, con il forno statico bastano 12 minuti 180 gradi. Grazie mille!! smiley

  • Francesca ha scritto: mercoledì 29 ottobre 2014

    ottimi!!! Semplici da fare e hanno riscontrato un grande successo! li ho preparati stamattina, sono stati divorati!!

  • Elisabetta ha scritto: lunedì 20 ottobre 2014

    Sonia volevo chiederti se è possibile farli al cacao e se si qual'è la dose?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 21 ottobre 2014

    @Elisabetta:Ciao, se intendi per la frolla puoi ispirarti a questa ricetta: biscotti al cacao e nocciole con confettura; se intendi il ripieno, puoi usare la stessa dose ma di  crema di nocciole!

  • Elisabetta ha scritto: domenica 19 ottobre 2014

    Li ho fatti per la mia famiglia ed ho ricevuto moltissimi complimenti, erano buonissimiiiiiiiii ????

  • Marina ha scritto: domenica 12 ottobre 2014

    Buonissimi!!! Io ho aggiunto anche un po' di cannella????

  • Nicola ha scritto: lunedì 06 ottobre 2014

    Grazie mille ricetta stupenda l'ho fatta per i miei genitori alla nutella ed è venuta benissimo grazie ancora

  • Francesca ha scritto: mercoledì 01 ottobre 2014

    Il mio fidanzato va pazzo per questi biscotti...complimenti ottima ricetta!!! smiley

  • daniela ha scritto: venerdì 19 settembre 2014

    @Sonia-Gz: ciao sonia mi potresti dire la rivetta su 1 kilo di farina??grazie mille

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 27 ottobre 2014

    @daniela:Ciao, quadruplica tutti gli ingredienti!

10 di 311 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento