Biscotti esse

Dolci e Desserts
Biscotti esse
289 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 13 min
  • Dosi per: 24 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

I biscotti esse sono deliziosi biscotti fatti con una morbida pasta frolla montata, che si sciolgono in bocca.
La pasta frolla dei biscotti esse è a base di zucchero, tuorli d’uovo e farina, e viene modellata con una sac-à-poche dal beccuccio a stella in piccole esse; una volta cotte i biscotti esse possono essere semplicemente spolverati con dello zucchero a velo oppure intinti per metà nel cioccolato fondente fuso.
I biscotti esse sono perfetti per essere serviti a colazione o a metà pomeriggio con il tè: la loro dolcezza e la friabilità vi conquisteranno!

Ingredienti per 24 biscotti:
Uova 4 tuorli
Zucchero a velo 180 gr
Farina 00 500 gr
Fecola di patate 30 g
Burro a temperatura ambiente 320 gr
per la ricopertura:
Cioccolato fondente 150 gr

Preparazione

Biscotti esse

Per preparare i biscotti esse, iniziate con la pasta frolla montata: ponete in una ciotola  il burro ammorbidito a temperatura ambiente a pezzi e lo zucchero a velo (1). Lavorate bene i due ingredienti, con una planetaria o con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema liscia; quindi aggiungete i tuorli d’uovo (2) e continuate ad amalgamare fino a quando non sarano ben incorporati al composto. Per ultimo, unite la farina e la fecola precedentemente setacciate (3) e mescolate ancora.

Biscotti esse

Dovrete ottenere un impasto piuttosto morbido, omogeneo e liscio (4) che trasferite in una sac-à-poche con il beccuccio a stella del diametro di circa 1,5 cm (5). Formate delle esse di pasta frolla montata direttamente su una leccarda foderata di carta forno (6).

Biscotti esse

Infornate i biscotti esse in forno già caldo (modalità statica) a 200° per 12-13 minuti e sfornateli quando saranno ben dorati in superficie (7), spostandoli subito su di una gratella in modo che il calore latente della leccarda non continui la cottura. Se volete, potete ricoprire i biscotti esse con il cioccolato fondente sciolto (in microonde o a bagnomaria) intingendoli per metà (8). Lasciateli sgocciolare su una gratella  con sotto un piatto (9) e una volta freddi, servite i vostri biscotti esse.

Conservazione

Conservate i biscotti esse in una scatola di latta o sotto una campana di vetro per 4- 5 giorni.

Consiglio

Potete ricoprire le esse con lo zucchero a velo oppure arricchire il cioccolato fondente con la granella di nocciola.

Altre ricette

I commenti (289)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Gaia ha scritto: sabato 20 giugno 2015

    Ciao Sonia io non devo fare 24 biscotti devo farne meno cioè tutti gli ingredienti : 2 vie fono uguali o devo farne perforza 24???!!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 22 giugno 2015

    @Gaia: Ciao Gaia! Se vuoi 12 biscotti dimezza pure gli ingredienti indicati nella ricetta smiley

  • SARA ha scritto: mercoledì 22 aprile 2015

    Non volevo credere ai commenti che ho letto perchè mi fido ciecamente di Giallo Zafferano, ma purtroppo anche a me l'impasto è risultato troppo duro da poterlo utilizzare in una sac-a-poche, ho tentato di ammordibirlo con un po' di latte ma nulla, dopo 3 sac rotte mi sono innervosita e ho lasciato perdere! Per non buttare tutto ho fatto delle palline a mano ma non era quello che volevo smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 23 aprile 2015

    @SARA: ciao Sara, ci dispiace che la ricetta non ti sia venuta. Quando il composto risulta troppo duro significa che il burro non è stato montato bene! Ti consiglio di riprovare, e ricorda che il beccuccio della sac a poche deve essere molto grande (1,5 cm) altrimenti l'impasto farà troppa resistenza ad uscire e la sac-a pochè si romperà! 

  • maria ha scritto: mercoledì 08 aprile 2015

    buonissimi!!!!!!!!!!fatti oggi............

  • vittoria ha scritto: lunedì 06 aprile 2015

    Buonissimi

  • Patrizia ha scritto: venerdì 03 aprile 2015

    Ho fatto la ricetta ma l'impasto è risultato troppo duro per poter essere lavorato. Così ho aggiunto del latte. I biscotti sono venuti buoni ugualmente ma quelli che ho cotto senza l'aggiunta del latte (ma senza alcuna forma) hanno un gusto più intenso. Sonia come posso fare perché l'impasto si possa lavorare senza l'aggiunta di liquidi?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 03 aprile 2015

    @Patrizia: ciao Patrizia, per ottenere un impasto più morbido prova semplicemente a montare meglio il burro e utilizza una bocchetta grande per stendere i biscotti! 

  • Francesca ha scritto: giovedì 19 marzo 2015

    Buongiorno a tutti! Ieri sera ho fatto questi biscotti, sono buonissimi! Ci tengo a precisare che nella ricetta vanno aggiunti 200 ml di latte, altrimenti è impossibile lavorare l'impasto. Li ho fatti a forma di numero 3 per il compleanno della mia nipotina, ne sono usciti più di 100 con la dose base della ricetta! Buona giornata, Francesca.

  • Alessandra ha scritto: lunedì 16 marzo 2015

    Ciao Sonia, vorrei fare questi appetitosi biscotti, ma ho la bocchetta della sac a poches troppo piccola, come posso risolvere il problema. Grazie

  • Rossana ha scritto: domenica 15 marzo 2015

    ciao Sonia....vorrei fare questi biscotti ma mi ritrovo in casa solo la maizena....posso utilizzarla al.posto della fecola? o evitò direttamente?? grazie mille

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 16 marzo 2015

    @Rossana: Ciao Rossana sarebbe meglio usare la fecola ma puoi provare a sostituirla con della maizena o con lo stesso quantitativo di farina, non dovrebbero esserci problemi particolari! 

  • Giorgia ha scritto: sabato 14 marzo 2015

    Cosa succede se faccio dei biscotti non usando il beccuccio, ma solo la sac a poche tagliata? Vengono male?

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 19 marzo 2015

    @Giorgia : Magari un pò esteticamente, ma il gusto sarà buono smiley 

  • MARINA ha scritto: sabato 14 marzo 2015

    Ciao Sonia, ma nella ricetta dei biscotti non metti nemmeno un pò di lievito per dolci? Grazie mille!

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 20 marzo 2015

    @MARINA: Ciao Marina, questa è una frolla montata non è necessario smiley 

10 di 289 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento