Speciale Biscotti di Natale

Biscotti girandola

Dolci e Desserts
Biscotti girandola
574 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Costo: basso
  • Nota: ...più il tempo di raffreddamente in frigorifero di circa 2 ore

Presentazione

I biscotti girandola sono degli sfiziosi dolcetti preparati con un impasto neutro e uno al cacao, che insieme creano un effetto visivo molto originale!

I biscotti girandola si preparano sovrapponendo una sfoglia di impasto al cacao ad una di impasto neutro, avvolgendo le due sfoglie come un rotolo e poi tagliandolo a fette: l'effetto finale lascia davvero a bocca aperta.

I biscotti girandola sono adatti per la colazione e la merenda e piaceranno moltissimo ai bambini. L'impasto del biscotto non contiene uova, di questo modo rimarrà di un bel bianco intenso.

Ingredienti per 25/30 biscottini:
Burro 200 g
Farina 00, 270 gr
Cacao in polvere amaro, 20 gr
Zucchero a velo, 100 gr
Uova 1 albume

Preparazione

Biscotti girandola

Per preparare i biscotti girandola iniziate passando al mixer il burro freddo a pezzetti con 250 gr di farina (1) per ottenere un impasto sabbioso (2), aggiungete poi lo zucchero a velo e mescolate con un cucchiaio per distribuire bene gli ingredienti (3).

Biscotti girandola

A questo punto dividete il composto a metà, in una parte andrete ad aggiungere 20 gr di cacao amaro in polvere (4) e nell’altra metà 20 gr di farina in più. Impastate i due composti separatamente con le mani, velocemente per fare sciogliere il burro e ottenere due impasti lisci e morbidi (5-6).

Biscotti girandola

A questo punto schiacciateli leggermente con le mani e copriteli con della pellicola trasparente (7), dovranno rassodare in frigorifero per almeno un’ora. Stendete quindi l’impasto bianco (8) e quello nero (9) in due sfoglie rettangolari spesse circa 3 mm.

Biscotti girandola

Spennellate la superficie della sfoglia bianca con l’albume (10), ponetevi sopra quella al cioccolato e pressatele leggermente con il mattarello per farle ben aderire (11). A questo punto eliminate le parti di sfoglia "frastagliate" con un coltello, dovrete ottenere un rettangolo preciso, spennellate anche la superficie marrone con l’albume (12) e

Biscotti girandola

iniziate ad arrotolare la sfoglia, dal lato più corto (13). Coprite il rotolo con la pellicola trasparente (14) e lasciatelo raffreddare in frigorifero per un’altra ora. Trascorso questo tempo estraete il rotolo dal frigorifero e tagliate delle “fette” di 1 cm di spessore con un coltello affilato (15). Mettete i biscotti così ottenuti sulla carta da forno e infornate a 180°C per circa 15/18 minuti. Fate raffreddare i biscotti girandola e...buona merenda!

Conservazione

Consigliamo di conservare i biscotti girandola in un contenitore di latta, per 4-5 giorni al massimo.

Il consiglio di Sonia

Per riutilizzare i ritagli di pasta vi suggerisco di reimpastarli mescolando sfoglia bianca e al cioccolato: otterrete dei biscotti dall'effetto "marmorizzato" davvero bellissimi da vedere (e altrettanto buoni).

Altre ricette

I commenti (574)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Doriana ha scritto: domenica 02 agosto 2015

    Salve volevo un informazione per quanto riguarda la sostituzione del burro è possibile con lo yogurt sostituirlo? Purtroppo ho problemi allo stomaco e non posso mangiare burro smiley grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: domenica 02 agosto 2015

    @Doriana: Ciao Doriana! Ti suggerisco la ricetta della nostra blogger che ha provato la variante dei biscotti giradola senza burro smiley

  • Lorenzo ha scritto: lunedì 20 luglio 2015

    ops ho fatto una marea di errori smiley ahahah sono ora mai da 30 minuti in frigo a riposo e sto imparando a fare dolci

  • Lorenzo ha scritto: lunedì 20 luglio 2015

    ciao! devo dire che stanno venendo bene per ora :3 ho 14 anni e sto imparando a farebdolci smiley comunque ora sono in frigo da ora mai da 30 non vedo l'ora di assaggiarli smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 20 luglio 2015

    @Lorenzo: Ciao Lorenzo! Che bello! Continua a seguirci!

  • Giusy ha scritto: sabato 13 giugno 2015

    Se li conservo in un contenitore di plastica va bene uguale?

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 25 giugno 2015

    @Giusy : Potresti provare Giusy smiley Riponilo in un luogo al riparo dal sole però smiley

  • giusy ha scritto: martedì 09 giugno 2015

    Mio figlio va in asilo e domenica si terrà una piccola festa ed ogni mamma porta qualcosa a piacere ed io ho pensato a questi bei biscotti . Vorrei sapere quanti biscotti si ottengono con questo impasto. Io dovrei fare almeno 30/40 biscotti. Potrei prepararli un vgiorno prima? Rimarranno sempre come il giorno precedente? Cosa mi consiglia? Grazie.

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 19 giugno 2015

    @giusy: Ciao Giusy! Con questo impasto si ottengono 25/30 biscottini. Si possono preparare il giorno prima e conservare in un barattolo di latta: così saranno buoni come appena sfornati smiley

  • Rosaria ha scritto: lunedì 08 giugno 2015

    Ciao! Vorrei provarli ma ho cioccolata fondente da riciclare, posso usarla fusa a bagno maria al posto del cacao? In che quantità eventualmente?grazie!

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 08 giugno 2015

    @Rosaria: ciao Rosaria! Purtroppo utilizzare il cioccolato fondente al posto del cacao non è la stessa cosa, bisognerebbe cambiare anche la quantità degli altri ingredienti, altrimenti avresti un impasto troppo umido! 

  • daniela s. ha scritto: sabato 30 maggio 2015

    Ciao sonia,ho fatto i biscotti e sono buonissimi,posso preparare l'impasto il giorno precedente e cuocerli il giorno dopo? cosa fa sformare i biscotti in cottura? grazie anticipatamente per le risposte!!!

  • daniela ha scritto: sabato 23 maggio 2015

    ma io non riesco ad impastare il composto...si sgretola sempre!!! perchè??

  • Emma ha scritto: lunedì 04 maggio 2015

    @Sonia-Gz: ok grazie!

  • Emma ha scritto: domenica 03 maggio 2015

    @Sonia-Gz: Ciao Sonia ho fatto i biscotti e sono venuti buonissimi i miei bimbi li hanno divorati!! Ti volevo chiedere solo se si possono fare anche in versione "light" senza comprometterne troppo il gusto. Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 04 maggio 2015

    @Emma: Ciao Emma! Una nostra blogger ne propone una versione con una minore quantità di burro se vuoi provare smiley Ti allego qui la ricetta smiley

10 di 574 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento