Biscotti glassati a forma di zucca

Dolci e Desserts
Biscotti glassati a forma di zucca
22 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: medio
  • Nota: più il tempo di riposo della frolla in frigo

Presentazione

Biscotti glassati a forma di zucca

I biscotti glassati a forma di zucca sono un’idea simpatica e molto semplice da realizzare per la notte stregata di Halloween; la pasta frolla alla nocciola ha un sapore molto rustico che di sicuro incontrerà il favore dei bambini!
I colori accesi delle glasse regalano un tocco allegro e divertente per questi biscotti che possono essere preparati proprio facendosi aiutare dai più piccoli per invogliarli anche ad avvicinarsi alle prime sperimentazioni in cucina.

Per la pasta frolla alle nocciole
Farina 200 g
Nocciole 100 g
Burro 120 g
Uova medie 1 intera più 1 tuorlo
Zucchero 120 g
Per la glassa
Zucchero a velo 300 gr
Acqua bollente q.b.
Coloranti alimentari arancione e verde q.b.

Preparazione

Biscotti glassati a forma di zucca

Preparate la pasta frolla alle nocciole tritando molto finemente in un mixer le nocciole (1) con un cucchiaio di zucchero fino a ottenete una polvere fine (2); unite questa polvere alla farina (3) nella planetaria

Biscotti glassati a forma di zucca

e versatevi anche lo zucchero (4) e il burro freddo (6) a dadini; impastate velocemente fino a ottenere un composto bricioloso, a questo punto unite anche l’uovo intero e il tuorlo; formate un panetto (6), copritelo con pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare almeno 1 ora.

Biscotti glassati a forma di zucca

Prendete il panetto di frolla, stendetelo in una sfoglia rettangolare (7) spessa circa 3-4mm e tagliate con il tagliabiscotti (8-9) a  forma di zucca;

Biscotti glassati a forma di zucca

ponete i biscotti su una placca da forno coperta con carta forno e cuocete in forno caldo a 180° ventilato per circa 12-14 minuti fino a che siano dorati in superficie.
Preparate nel frattempo la glassa unendo in una ciotola lo zucchero a velo e poca acqua bollente  (10) alla volta fino a ottenere una crema abbastanza densa (11), (potete correggere la consistenza della glassa aggiungendo o altro zucchero a velo o acqua a seconda della necessità)
Dividete la glassa neutra ottenuta in due ciotole, in una più piccola aggiungete il colorante verde che vi servirà per il picciolo della zucca e le venature; in una ciotola più grande (va bene anche la stessa in cui avete preparato la glassa bianca), unite il colorante arancione (12) che servirà come base per la zucca stessa.

Biscotti glassati a forma di zucca

Tenete da parte le due glasse (13) e mescolatele di tanto in tanto onde evitare che lo zucchero cristallizzi.
Estrete i biscotti dal forno e fateli raffreddare su una griglia (14); quando i biscotti saranno ben freddi fate cadere un cucchiaino di glassa arancione (15) sulla zucca e stendetela con il retro stesso del cucchiaino;

Biscotti glassati a forma di zucca

aspettate che si solidifichi e poi stendete anche la glassa verde sul picciolo (16) e poi a creare le striature della zucca con un cornetto (17) fatto di carta forno oppure una semplice siringa.
Fate solidificare bene le glasse prima di servire i biscotti. (18)

Consiglio

I coloranti alimentari si possono trovare in commercio in forma liquida, in polvere o in gel/pasta. I più comuni sono quelli liquidi che però vanno a influire sulla consistenza della glassa, per cui in questo caso andrà usata meno acqua. I coloranti migliori come resa di tonalità sono quelli in polvere; essendo molto forti ne va usata una minima quantità. Come per le classiche tempere anche per i coloranti alimentari è possibile mescolarli in modo da ottenere i colori a seconda del proprio gusto o necessità, ad esempio in questo caso se non trovaste il colore arancione già pronto lo potete ottenere assemblando il rosso e il giallo fino a trovare la tonalità di arancione che più vi piace.

Altre ricette

I commenti (22)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 22 luglio 2014

    @Claudia: Ciao! farina 00

  • Claudia ha scritto: lunedì 21 luglio 2014

    Scusami il disturbo Ma la farina per la pasta frolla di che tipo deve essere?

  • amore&psiche ha scritto: sabato 05 ottobre 2013

    Ciao Sonia! Bellissimi questi biscotti! Sto cercando proprio questi tagliapasta a forma di zucca! Potresti dirmi la marca? Grazie!

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 28 settembre 2012

    @Elena: puoi trovarli in un negozio di casalinghi o di articoli per dolci!

  • Elena ha scritto: giovedì 27 settembre 2012

    fantastici questi biscotti !li faro ' sicuramente a mia figlia per hallo week! Ma dove posso trovare le formine a zucca?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 22 febbraio 2012

    @lili: certo, puoi metterlo!

  • lili ha scritto: mercoledì 22 febbraio 2012

    Sonia ma al posto della decorazione verde o pensato che si potesse mettere del cioccolato fondente???

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 13 gennaio 2012

    @lilly: probabilmente devi aggiungere più zucchero a velo!

  • lilly ha scritto: giovedì 12 gennaio 2012

    a me la glassa non viene... come fa a farla divertare omogenea e a nn farla sciogliere??

  • Alessandra ha scritto: giovedì 22 dicembre 2011

    Ciao Sonia,vorrei fare questi biscotti ma non trovo il colorante arancione e in più abito in una città piccola,perciò neanche nel negozio più specializzato si trova il colorante di questo colore. Posso usare anche il colorante rosso oppure una spezia per dare colore all'impasto?

10 di 22 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento