Biscotti pasquali colorati

/5
Biscotti pasquali colorati
8
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 80 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 18 pezzi
  • Nota: + 1 ora per far riposare l'impasto in frigo

Presentazione

I biscotti pasquali colorati sono dei deliziosi dolci di Pasqua. Questi graziosi frollini vengono decorati a formine e glassati con i colori vivaci. Il gusto denso e ricco del latte condensato li rende ancora più appetitosi! Bevete il té o il latte la mattina? Qualcune siano le vostre abitudini, questi allegri biscottini vi attendono per un radioso buon giorno nei giorni di festa! Ideali anche per la merenda dei vostri bambini o per una pausa di chiacchiere in libertà in compagnia dei vostri amici. Semplici e fragranti ma con un tocco in più: la glassa all'acqua e la ghiaccia reale colorate che ricoprono le divertenti formine li rendono spiritosi e festosi!

Ingredienti per 18 biscotti

Burro 180 g
Farina 00 360 g
Latte condensato 140 g
Scorza di limone 1
Sale fino q.b.

per la ghiaccia reale

Zucchero a velo 150 g
Albumi 30 g
Acqua (calda) 3 cucchiai
Coloranti alimentari 2 gocce

per la glassa all'acqua

Zucchero a velo 200 g
Acqua (calda) 3 cucchiai
Coloranti alimentari 2 gocce
Preparazione

Come preparare i Biscotti pasquali colorati

Biscotti pasquali colorati

Per preparare i biscottini colorati pasquali iniziamo a preparare la frolla. Nel mixer versate la farina, un pizzico di sale (1) ed infine il burro (2) preventivamente tagliato a dadini e freddo. Accendete il mixer ed ottenete un composto dalla consistenza della sabbia. Versate il composto così ottenuto su una spianatoia. Fate un buco con le dita al centro del vostro composto, grattugiatevi una scorza di un limone (3).

Biscotti pasquali colorati

Versate ora il latte condensato (4). Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite l’impasto della vostra frolla con la pellicola (5) e mettete l’impasto a riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti necessari per far riposare l’impasto, prendete una spianatoia, cospargetevi un po’ di farina e stendete l’impasto aiutandovi con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm (6).

Biscotti pasquali colorati

Prendete ora gli stampini che desiderate utilizzare e, grazie ad essi, ottenete le forme dei vostri biscottini (7). Appoggiate i biscottini così ottenuti su un vassoio e metteteli in frigo per altri 30 minuti affinchè la loro forma venga mantenuta quando andrete a cuocerli. Con la pasta che vi è avanzata potete lavorarla nuovamente ed ottenete una palla. Mettete la palla a riposare in frigo per altri 10 minuti. Passati i 10 minuti stendetela con il mattarello ed ottenete attraverso gli stampini degli ulteriori biscottini da lasciare in frigo per 30 minuti per far sì che la forma si mantenga una volta in forno. Quando i biscotti con le forme ottenute hanno riposato in frigorifero per 30 minuti potete infornarli nel forno ventilato e preriscaldato a 170°C per 20 minuti (8). Trascorso il tempo di cottura vedrete che otterranno una colorazione leggermente dorata. Appoggiateli quindi su una gratella per farli raffreddare (9).

Biscotti pasquali colorati

A questo punto procedete con la preparazione della glassa all’acqua. Versate lo zucchero a velo ben setacciato in una ciotola ed aggiungetevi dell’acqua a ebollizione in un pentolino un cucchiaio alla volta (10). Mescolate bene per sciogliere lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi (11). La glassa può richiedere quantitativi diversi di acqua a seconda di molteplici fattori. Se il composto finale risulta liquido aggiungete dello zucchero a velo poco per volta; al contrario se risulta troppo densa, aggiungete poche gocce d’acqua. La glassa finale che dovrete ottenere deve avere una consistenza vischiosa. Dividete la glassa ottenuta in tre ciotoline ed in ognuna di esse aggiungete delle gocce di colorante in gel diverse per ogni ciotolina ed uniformate bene il colore per tutto il composto della ciotolina (12).

Biscotti pasquali colorati

Otterrete quindi delle ciottoline colorate (13). Procedete ora con la preparazione della ghiaccia reale. Disponete un albume in una ciotola ed aggiungetevi qualche goccia di limone. Aiutandovi con le fruste montate l’uovo e, quando sarà ben montato, aggiungete lo zucchero a velo (14). Continuate a montare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato senza la presenza di grumi. Anche nella ghiaccia reale potete aggiungere a piacimento del gel colorato per rendere più colorati e divertenti i vostri biscotti. Quando i biscotti avranno acquisito la temperatura ambiente disponete la glassa all’acqua aiutandovi con una paletta. Se preferite potete usare le palettine piccoline di legno utilizzate per mescolare il caffè. Stendete la glassa all’acqua uniformemente sulle forme dei biscotti (15).

Biscotti pasquali colorati

Lasciate quindi asciugare la glassa (16). Passate ora alla decorazione della ghiaccia reale colorata aiutandovi con una sac-à-poche disegnando forme a vostro piacere (17). I vostri biscottini colorati pasquali sono pronti per essere mangiati (18)! Se volete potete utilizzare a decorazione delle perline a piacere.

Conservazione

I biscottini pasquali colorati possono essere conservati in una scatola di latta per circa 1 mese.

Consiglio

Se volete potete aggiungere ai biscotti delle bacche di vaniglia, oppure profumarli con note di arancia e cannella. Per un’idea ancora più colorata usate tante ciotoline colorate per decorare i vostri biscottini pasquali con tanti colori gioiosi.

Leggi tutti i commenti ( 8 )

Altre ricette

Ricette correlate

Dolci

I profiteroles colorati al mascarpone sono un dessert goloso per festeggiare il Carnevale: bignè semplici al pistacchio e cioccolato…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 25 min
Profiteroles colorati al mascarpone

Dolci

La crostata pasquale alla ricotta e cioccolata è un goloso involucro di pasta frolla farcito con una crema di ricotta e gocce di…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min
Crostata pasquale alla ricotta e cioccolata

Lievitati

Il pane pasquale è un dolce rustico realizzato con un impasto arricchito di uva passa e decorato con le tradizionali uova sode.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
Pane pasquale dolce

Antipasti

Le uova ripiene pasquali sono delle simpatiche uova sode ripiene e decorate con semplici e gustosi ingredienti.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min
Uova ripiene pasquali

Dolci

La torta uova pasquale è un dolce al cioccolato e crema di lamponi a forma di uovo, da preparare per festeggiare la Pasqua in…

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 70 min
Torta uovo pasquale

Primi piatti

Le lasagne colorate cono una ricetta di Carnevale: sfoglie di pasta all'uovo con ragu e besciamella di vari gusti e colori, ideale…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 50 min
Lasagne colorate

Antipasti

I panini colorati sono piccole delizie al latte, morbidi e profumati sono lo spuntino ideale per festicciole o per una golosa…

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 15 min
Panini colorati

Altre ricette correlate

I commenti (8)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • M&M ha scritto: giovedì 24 marzo 2016

    @Redazione Giallozafferano: ci ho provato, ma non riusciva a passarci...

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 25 marzo 2016

    @M&M: Ciao! Prova ad utilizzare un sac a poche senza bocchetta o con una bocchetta leggermente più grossa! Altrimenti puoi realizzare dei conetti di carta forno

  • M&M ha scritto: giovedì 24 marzo 2016

    Come si può stendere al meglio la glassa sui biscotti? passaggio più difficile

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 24 marzo 2016

    @M&M: Ciao! Puoi trasferire la glassa in un sac a poche e utilizzarla per decorare i biscotti! 

Leggi tutti i commenti ( 8 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Gatti di Santa Lucia (Lussekatter) sono tipici dolcetti svedesi, morbidi e golosi. Si preparano il 13 dicembre, per commemorare il culto cristiano.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 25 min

Dolci

Lo zabaione è una preparazione di pasticceria di base, una crema di tuorli e zucchero, arricchita generalmente da un vino liquoroso.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 10 min

Biscotti colorati
Biscotti pasquali
Dolci pasquali
Biscotti pasquali decorati
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti di Natale
Dolci di Natale
Antipasti veloci
Pasta