Biscotti semplici decorati

/5

PRESENTAZIONE

Biscotti semplici decorati

Facili da preparare e perfetti da regalare, i biscotti semplici decorati sono un pensiero dolcissimo da personalizzare a seconda dell’occasione! Romantici cuoricini per San Valentino, alberelli di Natale, stelle e fiorellini per la calza della Befana dei più piccoli e, non per ultimi, i coniglietti, colombe e uova sottoforma di deliziosi biscotti di Pasqua colorati… con questa ricetta, o altre simili come quella dei biscotti al latte, potete dare forma alla vostra creatività e realizzare dei dolcetti da dedicare alle persone che amate. Partendo da una semplice base di pasta frolla, classica o con farine alternative, basterà scegliere le formine più adatte per ottenere dei deliziosi biscotti fragranti: ma la parte più divertente sarà utilizzare la glassa per decorarli facendovi guidare solo dalla vostra fantasia! Potete farcirli con creme o aggiungere coloranti alimentari per ottenere un’ampia gamma di tonalità cromatiche, oppure scegliere di utilizzare la glassa al naturale o una glassa al cioccolato per una versione ancora più genuina… in ogni caso, i vostri biscotti semplici decorati saranno più che apprezzati perché un regalo fatto con il cuore, si sa, è sempre più buono!

Provate anche:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 50/60 biscotti:
Farina 00 300 g
Zucchero a velo 100 g
Burro freddo 100 g
Uova (circa 2 medie) fredde 110 g
Scorza di limone ½
Lievito in polvere per dolci 2 g
per la glassa
Zucchero a velo 250 g
Acqua a temperatura ambiente 40 g
Coloranti alimentari q.b.
Preparazione

Come preparare i Biscotti semplici decorati

Biscotti semplici decorati

Per realizzare i biscotti semplici decorati, per prima cosa preparate l’impasto della frolla: versate la farina sul piano da lavoro insieme allo zucchero 1 e al lievito 2, poi aggiungete la scorza di limone grattugiata 3

Biscotti semplici decorati

e il burro a cubetti 4. Lavorate rapidamente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto fine e bricioloso 5, poi versate le uova 6

Biscotti semplici decorati

e impastate velocemente per il tempo necessario a compattare bene tutti gli ingredienti 7. Formate l’impasto ottenuto in un panetto 8, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, sistemate il panetto su un foglio di carta forno e battetelo con il mattarello per ammorbidirlo 9,

Biscotti semplici decorati

poi coprite con un altro foglio di carta forno e stendetelo fino a uno spessore di 3-4 mm 10. A questo punto potete scegliere le vostre formine preferite e ritagliare i biscotti dalla sfoglia ottenuta 11. Trasferite i biscotti su una leccarda foderata con carta forno distanziandoli leggermente l’uno dall’altro 12 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 18-20 minuti.

Biscotti semplici decorati

Una volta cotti, lasciate raffreddare i biscotti su una gratella 13 e occupatevi della glassa: versate lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete l’acqua 14 e mescolate con un cucchiaino fino ad ottenere una crema piuttosto viscosa 15.

Biscotti semplici decorati

Se desiderate realizzare glasse di vari colori, dividete il composto in più ciotoline e aggiungete una piccola quantità di colorante per ciascuna 16, poi trasferite i vari tipi di glassa in altrettanti conetti di carta forno 17 a cui taglierete la punta 18: per ulteriori indicazioni potete consultare la scheda “Come fare un conetto con la carta forno”.

Biscotti semplici decorati

Quando i biscotti si saranno raffreddati del tutto, potete realizzare le vostre decorazioni: potete iniziare disegnando il contorno del biscotto 19, riempirne l’interno 20 e poi utilizzare una paletta di plastica per il caffè oppure uno stuzzicadenti per distribuire la glassa in modo uniforme 21.

Biscotti semplici decorati

In alternativa potete disegnare dei puntini per colorare i petali 22 e il centro di un fiore 23 oppure prendere ispirazione dai biscotti semplici decorati che abbiamo realizzato 24… insomma, lasciate libera la fantasia e buon divertimento!

Conservazione

I biscotti semplici decorati si possono conservare in un luogo fresco, coperti con una campana di vetro, per 3-4 giorni. Se preferite, potete preparare in anticipo i biscotti e glassarli in seguito. La glassa si può conservare in frigorifero o a temperatura ambiente per 4-5 giorni, meglio se coperta con un panno umido oppure con pellicola trasparente.

Consiglio

Se siete indecisi sul tipo di colorante da utilizzare, vi consigliamo di scegliere i coloranti in gel per i vostri biscotti semplici decorati perché hanno una resa migliore sia in termini di colore che di consistenza. I coloranti liquidi potrebbero rendere eccessivamente morbida la glassa, al contrario quelli in polvere farebbero asciugare il composto. Se desiderate aromatizzare la vostra glassa, potete utilizzare lo zucchero vanigliato oppure sostituire l’acqua con succo di limone o di arancia! Per realizzare l’impasto con un mixer o una planetaria invece che a mano potete seguire le indicazioni della ricetta della pasta frolla. Se non avete le formine invece potete provare la ricetta dei biscotti al cucchiaio!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI451
  • iaiaga9472
    martedì 05 marzo 2024
    Ciao, Mi chiedevo se i biscotti una volta che la glassa si è solidificata devono per forza essere mantenuti in frigo.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 05 marzo 2024
    @iaiaga9472:Ciao, non è necessario, va bene conservarli in una scatola di latta.
  • _.maya
    mercoledì 03 gennaio 2024
    Ciao, invece di mettere l’impasto in frigorifero posso metterlo nel freezer? Se sì per quanto tempo devo lasciarlo? Grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 04 gennaio 2024
    @_.maya : Ciao, è preferibile lasciarlo riposare in frigorifero altrimenti tenderà a congelarsi smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.