Biscottini al burro con marmellata

Dolci e Desserts
Biscottini al burro con marmellata
560 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
  • Costo: medio
  • Nota: + 1 ora di riposo in frigorifero

Presentazione

I biscottini al burro con marmellata sono dei piccoli e friabili bocconcini tutta bontà, molto semplici e veloci da realizzare.

L’impasto dei biscottini al burro con marmellata, composto da burro, farina, zucchero, uova e vaniglia, viene trasformato in palline sulle quali viene creato un incavo che verrà, dopo la cottura, riempito di marmellata o di confettura a scelta.

Ingredienti per i biscotti
Farina 180 g
Burro 140 g
Uova 2 (solo i tuorli)
Zucchero 70 g
Vaniglia 1 bacca
Ingredienti per la ricopertura
Marmellata di pesche, fragole, albicocche
Zucchero al velo 1 cucchiaio

Preparazione

Biscottini al burro con marmellata

Ponete su un piano da lavoro la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, i tuorli delle uova, la vanillina (1), e impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (2-3).
Formate con l’impasto una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela nel frigorifero per almeno un’ora.

Biscottini al burro con marmellata

Trascorsa l’ora, prendete l’impasto e lavoratelo ancora freddo, formate un lungo bastoncino (4) e tagliatelo a pezzetti (5), dai quali dovrete ricavare delle palline (circa 26-28) (6) leggermente più piccole di una noce, che disporrete su di una teglia (o leccarda) distanziate tra loro di almeno 3-4 cm;

Biscottini al burro con marmellata

con la parte finale di un mestolo di legno, formate al centro delle palline un incavo (senza oltrepassarle) (7) nel quale dopo la cottura dei biscotti, metterete la marmellata. Infornate i biscotti per 15 minuti a 200°, poi quando i bordi cominceranno a colorirsi leggermente, sfornateli e riempite l’incavo di ognuno di essi con della marmellata di pesche, albicocche o fragole, a piacere (8).
Spolverizzate i biscotti di abbondante zucchero al velo vanigliato (9).

Consiglio

Quando toglierete l’impasto dei biscotti dal frigorifero, lavoratelo ancora freddo e infornate subito i biscotti ricavati, in modo che rimangano belli gonfi e non si appiattiscano durante la cottura.

Altre ricette

I commenti (560)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • santy ha scritto: martedì 24 febbraio 2015

    @sonia ottima ricetta.. a me sono venuti perfetti come foto..

  • Rosaria ha scritto: sabato 21 febbraio 2015

    Ho eseguito la ricetta dei biscottini al burro con marmellata a dir poco squisiti. ho soltanto ridotto il burro grazie Sonia per la ricetta

  • davide ha scritto: sabato 21 febbraio 2015

    ciao l'ho fatta uguale uguale a come hai detto, forse per il forno (di mia madre) ventilato è troppo, infatti sono venuti bronzati sotto ma comuqnue ottimi

  • lilli ha scritto: giovedì 19 febbraio 2015

    veramente squisiti e facilissimi

  • Bruna ha scritto: mercoledì 18 febbraio 2015

    @sonia avendo un solo uovo a casa dimezzo le dosi???

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 18 febbraio 2015

    @Bruna:Esatto Bruna smiley

  • Monica ha scritto: martedì 17 febbraio 2015

    Li rifaccio in continuazione!!!! Fermatemi. Per ovviare alla "sgretolatura" dell'impasto, io amalgamo velocemente gli ingredienti, compongo una palla che metto in frigorifero avvolta dalla pellicola per 5 minuti. Poi procedo all'impasto vero e proprio. Uso il forno ventilato a 170^. La proporzione degli ingredienti è perfetta!

  • Giuly ha scritto: lunedì 09 febbraio 2015

    Ho fatto i dolci ben due volte seguendo perfettamente le dosi e i passi della ricetta e anche i consigli dati sulla lavorazione a freddo ma non è cambiato niente.. messi in forno si sono sciolti immediatamente! Ho deciso di seguire la ricetta di un altro sito e sono usciti perfetti! In questa ricetta c'è troppo burro rispetto alla farina richiesta e inoltre è necessario un pó di lievito per dolci altrimenti non si alzeranno mai.

  • Annadp ha scritto: sabato 07 febbraio 2015

    mi vengono benissimo! dicono che sono la migliore a farli a casa mia!!

  • Bulma ha scritto: giovedì 05 febbraio 2015

    Ma dopo 2 minuti in forno erano già bruciati!!! Ho dovuto buttare via tutto...

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 20 febbraio 2015

    @Bulma: Ciao, mi spiace. potrebbe dipendere dal forno, la prossima volta prova a ridurre la temperatura.

  • lilla ha scritto: venerdì 30 gennaio 2015

    Ciao Sonia, ho fatto i biscottini oggi con i miei bambini...sto per sfornarli ma ti chiedo: non è' che le dosi della ricetta sono da rivedere? Con quelle indicate abbiamo ottenuto una quindicina di biscotti e siamo stati molto attenti a fare palline molto piccole...non capisco come si faccia ad ottenerne 25....poi in effetti in forno i biscotti tendono davvero ad appiattirsi...troppo burro???

10 di 560 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento