Biscottini al burro con marmellata

Dolci e Desserts
Biscottini al burro con marmellata
513 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
  • Costo: medio
  • Nota: + 1 ora di riposo in frigorifero

Presentazione

I biscottini al burro con marmellata sono dei piccoli e friabili bocconcini tutta bontà, molto semplici e veloci da realizzare.

L’impasto dei biscottini al burro con marmellata, composto da burro, farina, zucchero, uova e vaniglia, viene trasformato in palline sulle quali viene creato un incavo che verrà, dopo la cottura, riempito di marmellata o di confettura a scelta.

Ingredienti per i biscotti
Farina 180 g
Burro 140 g
Uova 2 (solo i tuorli)
Zucchero 70 g
Vaniglia 1 bacca
Ingredienti per la ricopertura
Marmellata di pesche, fragole, albicocche
Zucchero al velo 1 cucchiaio

Preparazione

Biscottini al burro con marmellata

Ponete su un piano da lavoro la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, i tuorli delle uova, la vanillina (1), e impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (2-3).
Formate con l’impasto una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela nel frigorifero per almeno un’ora.

Biscottini al burro con marmellata

Trascorsa l’ora, prendete l’impasto e lavoratelo ancora freddo, formate un lungo bastoncino (4) e tagliatelo a pezzetti (5), dai quali dovrete ricavare delle palline (circa 26-28) (6) leggermente più piccole di una noce, che disporrete su di una teglia (o leccarda) distanziate tra loro di almeno 3-4 cm;

Biscottini al burro con marmellata

con la parte finale di un mestolo di legno, formate al centro delle palline un incavo (senza oltrepassarle) (7) nel quale dopo la cottura dei biscotti, metterete la marmellata. Infornate i biscotti per 15 minuti a 200°, poi quando i bordi cominceranno a colorirsi leggermente, sfornateli e riempite l’incavo di ognuno di essi con della marmellata di pesche, albicocche o fragole, a piacere (8).
Spolverizzate i biscotti di abbondante zucchero al velo vanigliato (9).

Consiglio

Quando toglierete l’impasto dei biscotti dal frigorifero, lavoratelo ancora freddo e infornate subito i biscotti ricavati, in modo che rimangano belli gonfi e non si appiattiscano durante la cottura.

Altre ricette

I commenti (513)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Barbara ha scritto: mercoledì 17 settembre 2014

    A dir poco divini!

  • Maria Grazia ha scritto: lunedì 01 settembre 2014

    Eh già!! Non si sono bruciati anzi ripeto erano meno friabili...L'altro ieri ho provato a farli a casa del mio fidanzato,abbiamo messo meno burro e devo dire ke sono venuti molto meglio come consistenza! Hanno voluto anke pochissimo solo 10 minuti!! Quindi dipendeva tutto dal burro??

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 01 settembre 2014

    @Alessia: Ciao Alessia! circa una trentina se le fai un po' più piccole di una noce.

  • lorena ha scritto: sabato 30 agosto 2014

    Ciao. Se metto meno burro vengono buone lo stesso? Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 29 agosto 2014

    @Maria Grazia: Ciao, un'ora mi sembra molto tempo in effetti...

  • Maria Grazia ha scritto: giovedì 28 agosto 2014

    Ho appena sfornato la prima teglia di biscotti e sono deliziosi!! Ho raddoppiato le dosi degli ingredienti in modo da farne venire di più e ne sono venuti fuori 35 (900g circa)..Li ho fatti cuocere x quasi un'ora poiché troppo friabili!! Non appena hanno raggiunto il loro colore leggermente dorato li ho usciti dal forno ed erano molto meglio,più compatti.. Non capisco xo il xke di questa cottura prolungata...forse x il troppo burro?? Ad ogni modo sono cmq deliziosi! Ottima ricetta smiley

  • Daniela ha scritto: mercoledì 27 agosto 2014

    Ciao Sonia li ho appena sfornati e devo dire che metà dei biscotti sono andati a ruba dai miei figli!! Sono squisiti e facilissimi da preparare e le dosi perfette. Grazie per le tue fantastiche ricette.

  • Alessia ha scritto: domenica 24 agosto 2014

    Ciao! Ma con queste dosi quanto biscotti si ottengono?

  • vera ha scritto: mercoledì 23 luglio 2014

    Buonissimi! Sono sempre un successone!

  • tania ha scritto: domenica 20 luglio 2014

    ciao, vorrei aggiungere un pizzico di sale nell'impasto perchè secondo me ci va per dare sapore alla pasta. è possibile? grazie

10 di 513 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento