Biscottini al burro con marmellata

Dolci e Desserts
Biscottini al burro con marmellata
537 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
  • Costo: medio
  • Nota: + 1 ora di riposo in frigorifero

Presentazione

I biscottini al burro con marmellata sono dei piccoli e friabili bocconcini tutta bontà, molto semplici e veloci da realizzare.

L’impasto dei biscottini al burro con marmellata, composto da burro, farina, zucchero, uova e vaniglia, viene trasformato in palline sulle quali viene creato un incavo che verrà, dopo la cottura, riempito di marmellata o di confettura a scelta.

Ingredienti per i biscotti
Farina 180 g
Burro 140 g
Uova 2 (solo i tuorli)
Zucchero 70 g
Vaniglia 1 bacca
Ingredienti per la ricopertura
Marmellata di pesche, fragole, albicocche
Zucchero al velo 1 cucchiaio

Preparazione

Biscottini al burro con marmellata

Ponete su un piano da lavoro la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, i tuorli delle uova, la vanillina (1), e impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (2-3).
Formate con l’impasto una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela nel frigorifero per almeno un’ora.

Biscottini al burro con marmellata

Trascorsa l’ora, prendete l’impasto e lavoratelo ancora freddo, formate un lungo bastoncino (4) e tagliatelo a pezzetti (5), dai quali dovrete ricavare delle palline (circa 26-28) (6) leggermente più piccole di una noce, che disporrete su di una teglia (o leccarda) distanziate tra loro di almeno 3-4 cm;

Biscottini al burro con marmellata

con la parte finale di un mestolo di legno, formate al centro delle palline un incavo (senza oltrepassarle) (7) nel quale dopo la cottura dei biscotti, metterete la marmellata. Infornate i biscotti per 15 minuti a 200°, poi quando i bordi cominceranno a colorirsi leggermente, sfornateli e riempite l’incavo di ognuno di essi con della marmellata di pesche, albicocche o fragole, a piacere (8).
Spolverizzate i biscotti di abbondante zucchero al velo vanigliato (9).

Consiglio

Quando toglierete l’impasto dei biscotti dal frigorifero, lavoratelo ancora freddo e infornate subito i biscotti ricavati, in modo che rimangano belli gonfi e non si appiattiscano durante la cottura.

Altre ricette

I commenti (537)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • trilly ha scritto: giovedì 18 dicembre 2014

    Questa ricetta è un disastro. dei biscotti al burro c'è solo il burro che si butta nell immondizia xk una volta in forno si abbassano. le dosi sono totalemnte sproporzionate. modificate o togliete

  • MaNu ha scritto: mercoledì 17 dicembre 2014

    spettacolari!!! io alle volte anziché mettere la marmellata faccio sciogliere del cioccolato fondente a bagno Maria;nel frattempo tosto le mandorle e a biscotti sfornati guarnire stendendo un velo di cioccolato e aggiungere un paio mandorle tostate. TOP

  • margherita ha scritto: giovedì 04 dicembre 2014

    MA il forno e' preriscaldato ?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 05 dicembre 2014

    @margherita: Ciao! Si!

  • annarita ha scritto: martedì 02 dicembre 2014

    ho fatto questi biscotti..lavorati a freddo come consigliato..ma in forno si sono abbassati.. e l' aspetto non è affatto dei migliori...il profumo ottimo però

  • Mari ha scritto: domenica 30 novembre 2014

    Sciolti completamente! Anche se ho cercato di lavorarli in fretta smiley forse c'è troppo burro?

  • SERENA ha scritto: domenica 30 novembre 2014

    Ciao, il forno a 200° deve essere preriscaldato? forse mi si sono appiattiti per questo motivo , la frolla si è sciolta a causa del forno caldo anche se era fredda di frigo. il sapore era ottimo . grazie

  • Mafalda ha scritto: venerdì 28 novembre 2014

    Ottimi, uno tira l'altro! Una ricetta deliziosa!!

  • valeriq ha scritto: giovedì 27 novembre 2014

    Disastro, tutto sciolto....

  • lory ha scritto: sabato 22 novembre 2014

    Buonissimi????

  • silviajem81 ha scritto: giovedì 20 novembre 2014

    ottimi!!per nn farli appiattire ho lavorato metà impasto alla volta (ladciando l'altra metà in frigo)...in modo da poter lavorare in fretta le palline e infornarle.il buco va fatto profondo e allargando i bordi.

10 di 537 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento