Biscottini al burro con marmellata

Dolci e Desserts
Biscottini al burro con marmellata
626 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
  • Costo: medio
  • Nota: + 1 ora di riposo in frigorifero

Presentazione

I biscottini al burro con marmellata sono dei piccoli e friabili bocconcini tutta bontà, molto semplici e veloci da realizzare.

L’impasto dei biscottini al burro con marmellata, composto da burro, farina, zucchero, uova e vaniglia, viene trasformato in palline sulle quali viene creato un incavo che verrà, dopo la cottura, riempito di marmellata o di confettura a scelta.

Ingredienti per i biscotti
Farina 180 g
Burro 140 g
Uova 2 (solo i tuorli)
Zucchero 70 g
Vaniglia 1 bacca
Ingredienti per la ricopertura
Marmellata di pesche, fragole, albicocche
Zucchero al velo 1 cucchiaio

Preparazione

Biscottini al burro con marmellata

Ponete su un piano da lavoro la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, i tuorli delle uova, i semi della bacca di vaniglia (1), e impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (2-3).
Formate con l’impasto una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela nel frigorifero per almeno un’ora.

Biscottini al burro con marmellata

Trascorsa l’ora, prendete l’impasto e lavoratelo ancora freddo, formate un lungo bastoncino (4) e tagliatelo a pezzetti (5), dai quali dovrete ricavare delle palline (circa 26-28) (6) leggermente più piccole di una noce, che disporrete su di una teglia (o leccarda) distanziate tra loro di almeno 3-4 cm;

Biscottini al burro con marmellata

con la parte finale di un mestolo di legno, formate al centro delle palline un incavo (senza oltrepassarle) (7) nel quale dopo la cottura dei biscotti, metterete la marmellata. Infornate i biscotti per 15 minuti a 200°, poi quando i bordi cominceranno a colorirsi leggermente, sfornateli e riempite l’incavo di ognuno di essi con della marmellata di pesche, albicocche o fragole, a piacere (8).
Spolverizzate i biscotti di abbondante zucchero al velo vanigliato (9).

Conservazione

Potete conservare i biscotti al burro con marmellata sotto campana di vetro o in scatola di latta per non più di  4-5 giorni.

Consiglio

Quando toglierete l’impasto dei biscotti dal frigorifero, lavoratelo ancora freddo e infornate subito i biscotti ricavati, in modo che rimangano belli gonfi e non si appiattiscano durante la cottura.

Altre ricette

I commenti (626)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Antonella ha scritto: giovedì 11 febbraio 2016

    Appena metto la nutella devo lasciarli riposare fuori dal forno o vanno messi in frigo?

  • Lucia ha scritto: giovedì 28 gennaio 2016

    Sono venuti buonissimi . Ho però messo la marmellata in cottura e non alla fine.

  • Chiara ha scritto: giovedì 31 dicembre 2015

    Ciao Sonia! Ma perché in questa ricetta, per fare la pastafrolla, non si usa il metodo della sabbiatura con il mixer? Che differenza c'è? È meglio il metodo della sabbiatura o impastare tutti gli ingredienti insieme? Grazie.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 31 dicembre 2015

    @Chiara: Ciao Chiara, per questa preparazione non c'è bisogno di eseguire prima la sabbiatura, che è invece indispensabile in altre ricette di frolla. Un saluto!

  • Marghe ha scritto: domenica 27 dicembre 2015

    Ho ridotto un po' il burro e sono venuti perfetti!

  • Federica ha scritto: venerdì 25 dicembre 2015

    Io li ho fatti ieri e devo dire che sono venuti veramente buoni!!!!!!!....inoltre sono facili e veloci da fare,meglio di così!!!!!!!Grazie per questa ricetta.

  • elena ha scritto: mercoledì 23 dicembre 2015

    Sapere che anche a molte altre persone si sono squagliati i biscotti nel forno è una magra consolazione...prima infornata a forno basso squagliati immediatamente, seconda infornata messi nel frigo e con forno più alto squagliati alla stessa maniera, direi che c'è qualcosa che non va (ma non saprei cosa?!) visto che tutti gli altri tipi di biscotti mi vengono sempre benissimo.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 23 dicembre 2015

    @elena:Ciao Elena, forse la farina che hai usato ha assorbito poco i liquidi. Potresti provare un pizzico in più di farina. Facci sapere e buone feste!

  • Silvana ha scritto: martedì 22 dicembre 2015

    Care amiche, io ho provato la ricetta. Per non fare appiattire i biscotti tenerli in frigo qualche minuto prima di infornare

  • Anna ha scritto: lunedì 21 dicembre 2015

    appena fatti.. sono venuti perfetti

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 24 dicembre 2015

    @Anna: Tanti auguri Anna! Siamo felici che siano ben riusciti i biscotti! smiley

  • Ilaria ha scritto: lunedì 21 dicembre 2015

    Leggo che a molte si sono sciolti i biscotti. Io ho ridotto di un bel po' la quantità di burro e sono venuti perfetti. Dopo aver fatto mille tentativi, in cui i biscotti si scioglievano sempre, diminuendo il burro sono venuti perfetti!!!

  • maria ha scritto: domenica 20 dicembre 2015

    si può congelare l'impasto,e usarlo quando serve? grazie!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 30 dicembre 2015

    @maria: ciao Maria! Certamente! 

10 di 626 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento