Biscottini al burro con marmellata

Dolci e Desserts
Biscottini al burro con marmellata
522 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
  • Costo: medio
  • Nota: + 1 ora di riposo in frigorifero

Presentazione

I biscottini al burro con marmellata sono dei piccoli e friabili bocconcini tutta bontà, molto semplici e veloci da realizzare.

L’impasto dei biscottini al burro con marmellata, composto da burro, farina, zucchero, uova e vaniglia, viene trasformato in palline sulle quali viene creato un incavo che verrà, dopo la cottura, riempito di marmellata o di confettura a scelta.

Ingredienti per i biscotti
Farina 180 g
Burro 140 g
Uova 2 (solo i tuorli)
Zucchero 70 g
Vaniglia 1 bacca
Ingredienti per la ricopertura
Marmellata di pesche, fragole, albicocche
Zucchero al velo 1 cucchiaio

Preparazione

Biscottini al burro con marmellata

Ponete su un piano da lavoro la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, i tuorli delle uova, la vanillina (1), e impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (2-3).
Formate con l’impasto una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela nel frigorifero per almeno un’ora.

Biscottini al burro con marmellata

Trascorsa l’ora, prendete l’impasto e lavoratelo ancora freddo, formate un lungo bastoncino (4) e tagliatelo a pezzetti (5), dai quali dovrete ricavare delle palline (circa 26-28) (6) leggermente più piccole di una noce, che disporrete su di una teglia (o leccarda) distanziate tra loro di almeno 3-4 cm;

Biscottini al burro con marmellata

con la parte finale di un mestolo di legno, formate al centro delle palline un incavo (senza oltrepassarle) (7) nel quale dopo la cottura dei biscotti, metterete la marmellata. Infornate i biscotti per 15 minuti a 200°, poi quando i bordi cominceranno a colorirsi leggermente, sfornateli e riempite l’incavo di ognuno di essi con della marmellata di pesche, albicocche o fragole, a piacere (8).
Spolverizzate i biscotti di abbondante zucchero al velo vanigliato (9).

Consiglio

Quando toglierete l’impasto dei biscotti dal frigorifero, lavoratelo ancora freddo e infornate subito i biscotti ricavati, in modo che rimangano belli gonfi e non si appiattiscano durante la cottura.

Altre ricette

I commenti (522)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Elena ha scritto: venerdì 31 ottobre 2014

    Sonia ciao quanti biscotti ottengo con questa dose ?

  • fefolina ha scritto: lunedì 06 ottobre 2014

    ciao #Sonia, le tue ricette mi piacciono tanto, soprattutto quelle dei dolci. io però ho un piccolo problema, sono intollerante al burro. quando faccio una torta allora lo sostituisco con l'olio di semi, però mi chiedo se per fare i biscotti, in questo caso questo tipo di biscotto, posso sostituire il burro con l'olio? mi puoi rispondere, per favore?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 07 ottobre 2014

    @fefolina:Ciao, ti consiglio altri biscotti come questi: biscotti all'olio d'oliva.

  • elena ha scritto: domenica 05 ottobre 2014

    io ho dovuto aggiungere della farina, la prossima volta metterò meno burro come suggerito da qualcuno. comunque sono ottimi, piaciuti a tutti

  • Lucia ha scritto: lunedì 29 settembre 2014

    @lorena: io ho diminuito la dose di 30 grammi e sono venuti buonissimi!!!il burro si sente lo stesso e sono anche più leggeri!

  • Lucia ha scritto: lunedì 29 settembre 2014

    @Claudia: fai il buchino e metti la marmellata prima di infornarli!!

  • Lucia ha scritto: venerdì 26 settembre 2014

    Fate come me...per evitare che si allarghino durante la cottura metteteli in forno nei cestini di carta!!rimangono belli gonfi!

  • Claudia ha scritto: giovedì 25 settembre 2014

    Ciao, ho provato a farli, ma il buco non è rimasto. Come mai? Ho un forno ventilato, al posto di 200° l'ho messo a 170°

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 29 ottobre 2014

    @Claudia: Ciao Claudia! Hai realizzato bene il foro con il cucchiaio? per quanto riguarda la cottura, con forno ventilato 10 minuti a 180°.

  • Nicole ha scritto: giovedì 25 settembre 2014

    Davvero ottimi !! smiley

  • anita ha scritto: martedì 23 settembre 2014

    MA QUESTA E' LA STESSA RICETTA DI SEMPRE,PERCHE' SONO CAMBIATI I COMMENTI, PRIMA TUTTE DICEVANO CHE SI SFORMAVANO IN COTTURA, ORA INVECE SONO BUONI.SCUSATE MA SE LA RICETTA E' LA STESSA PERCHE' I COMMENTI SONO CAMBIATI? FATEMI SAPERE,ANITA.

  • Barbara ha scritto: mercoledì 17 settembre 2014

    A dir poco divini!

10 di 522 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento