Biscottini al burro con marmellata

Biscottini al burro con marmellata
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    15 min
  • Preparazione:
    10 min
  • Costo:
    Medio
  • Nota Aggiuntiva: + 1 ora di riposo in frigorifero

Marmellata di zucca

Biscottini al burro con marmellata

I biscottini al burro con marmellata sono dei piccoli e friabili bocconcini tutta bontà, molto semplici e veloci da realizzare.

L’impasto dei biscottini al burro con marmellata, composto da burro, farina, zucchero, uova e vaniglia, viene trasformato in palline sulle quali viene creato un incavo che verrà, dopo la cottura, riempito di marmellata o di confettura a scelta. 

 

Ingredienti per i biscotti
Farina 180 gr
Burro 140 gr
Uova 2 (solo i tuorli)
Zucchero 70 gr
Vaniglia 1 bacca
Ingredienti per la ricopertura
Marmellata di pesche, fragole, albicocche
Zucchero al velo 1 cucchiaio

Preparazione

Biscottini al burro con marmellata
Ponete su un piano da lavoro la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, i tuorli delle uova, la vanillina (1), e impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (2-3).
Formate con l’impasto una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela nel frigorifero per almeno un’ora.
Biscottini al burro con marmellata
Trascorsa l’ora, prendete l’impasto e lavoratelo ancora freddo, formate un lungo bastoncino (4) e tagliatelo a pezzetti (5), dai quali dovrete ricavare delle palline (circa 26-28) (6) leggermente più piccole di una noce, che disporrete su di una teglia (o leccarda) distanziate tra loro di almeno 3-4 cm;
Biscottini al burro con marmellata
con la parte finale di un mestolo di legno, formate al centro delle palline un incavo (senza oltrepassarle) (7) nel quale dopo la cottura dei biscotti, metterete la marmellata. Infornate i biscotti per 15 minuti a 200°, poi quando i bordi cominceranno a colorirsi leggermente, sfornateli e riempite l’incavo di ognuno di essi con della marmellata di pesche, albicocche o fragole, a piacere (8).
Spolverizzate i biscotti di abbondante zucchero al velo vanigliato (9).

 

Consiglio

Quando toglierete l’impasto dei biscotti dal frigorifero, lavoratelo ancora freddo e infornate subito i biscotti ricavati, in modo che rimangano belli gonfi e non si appiattiscano durante la cottura.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 490 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


490
Sonia-Gz ha scritto: Lunedì 07 Aprile 2014  |  Rispondi »
@cinzia: usa il forno statico.
489
cinzia ha scritto: Lunedì 07 Aprile 2014  |  Rispondi »
Buongiorno!! Sabato voglio provare a fare questi biscotti che è da un pò di tempo che tengo d'occhio la ricetta, ma per cuocerli è meglio forno statico o forno ventilato? Grazie!
488
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 04 Aprile 2014  |  Rispondi »
@Conny: Ciao, non ti consiglierei di usare la margarina. I biscotti sono al burro in effetti nella ricetta è piuttosto preponderante come ingrediente, potresti provare questi: biscotti all'olio d'oliva. Per la cottura, puoi regolarti cuocendo 1-2 biscottini la prima volta e vedere tempi e temperatura per i successivi!
487
Conny ha scritto: Venerdì 04 Aprile 2014  |  Rispondi »
Troppo burro e la cottura indicata non va bene, si bruciano leggermente ai bordi e restano crudi. Consiglio una cottura lenta con temperatura più bassa per più minuti! Inoltre proverò a sostituire il buorro con la margarina leggera e anche a diminuire la dose!
486
elena ha scritto: Martedì 01 Aprile 2014  |  Rispondi »
a me sono venuti benissimo l unica cosa devo aggiungere un goccio di latte per impastare se no non mi si compatta
485
Arianna ha scritto: Domenica 30 Marzo 2014  |  Rispondi »
allora io questi biscotti li faccio spesso peró con la nutella vengono buonissimi peró ci sono problemi con i tempi di cottura secondo me perché bisogna tirarli fuori prima peró buoni la nutella la metto dopo la cottura
484
elenia ha scritto: Domenica 30 Marzo 2014  |  Rispondi »
Posso cambiare la marmellata con la cioccolata???
483
katia ha scritto: Domenica 16 Marzo 2014  |  Rispondi »
il gusto e buono ma sono venuti dei dischi volanti ... ho messo l'impasto tutta la notte in frigo è rimessi di nuovo in frigo un'altra mezz'ora prima di infornarli. La ricetta va raffinata troppe variabili.
482
angelina ha scritto: Mercoledì 12 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao ho seguito pari pari la ricetta solo che dopo soli 3 minuti di forno i biscottini si son letteralmente sciolti su se stessi e hanno continuato a cucinare appiattiti nel loro burro galleggiandoci sopra... troppo burro forse nella ricetta? baci
481
fiorenza ha scritto: Sabato 08 Marzo 2014  |  Rispondi »
vorrei sapere,visto che ho rispettato il procedimento,perche'i miei biscotti non rimangono tondi ma si stendono.Grazie
10 di 490 commenti visualizzati

Lascia un Commento