Biscottini al burro con marmellata

Dolci e Desserts
Biscottini al burro con marmellata
645 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
  • Costo: medio
  • Nota: + 1 ora di riposo in frigorifero

Presentazione

I biscottini al burro con marmellata sono dei piccoli e friabili bocconcini tutta bontà, molto semplici e veloci da realizzare.

L’impasto dei biscottini al burro con marmellata, composto da burro, farina, zucchero, uova e vaniglia, viene trasformato in palline sulle quali viene creato un incavo che verrà, dopo la cottura, riempito di marmellata o di confettura a scelta.

Ingredienti per i biscotti
Farina 180 g
Burro 140 g
Uova 2 (solo i tuorli)
Zucchero 70 g
Vaniglia 1 bacca
Ingredienti per la ricopertura
Marmellata di pesche, fragole, albicocche
Zucchero al velo 1 cucchiaio

Preparazione

Biscottini al burro con marmellata

Ponete su un piano da lavoro la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, i tuorli delle uova, i semi della bacca di vaniglia (1), e impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (2-3).
Formate con l’impasto una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela nel frigorifero per almeno un’ora.

Biscottini al burro con marmellata

Trascorsa l’ora, prendete l’impasto e lavoratelo ancora freddo, formate un lungo bastoncino (4) e tagliatelo a pezzetti (5), dai quali dovrete ricavare delle palline (circa 26-28) (6) leggermente più piccole di una noce, che disporrete su di una teglia (o leccarda) distanziate tra loro di almeno 3-4 cm;

Biscottini al burro con marmellata

con la parte finale di un mestolo di legno, formate al centro delle palline un incavo (senza oltrepassarle) (7) nel quale dopo la cottura dei biscotti, metterete la marmellata. Infornate i biscotti per 15 minuti a 200°, poi quando i bordi cominceranno a colorirsi leggermente, sfornateli e riempite l’incavo di ognuno di essi con della marmellata di pesche, albicocche o fragole, a piacere (8).
Spolverizzate i biscotti di abbondante zucchero al velo vanigliato (9).

Conservazione

Potete conservare i biscotti al burro con marmellata sotto campana di vetro o in scatola di latta per non più di  4-5 giorni.

Consiglio

Quando toglierete l’impasto dei biscotti dal frigorifero, lavoratelo ancora freddo e infornate subito i biscotti ricavati, in modo che rimangano belli gonfi e non si appiattiscano durante la cottura.

Altre ricette

I commenti (645)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Mery ha scritto: domenica 21 agosto 2016

    Li ho fatti ieri e sono riusciti davvero bene! Morbidi e migliori di quelli che si comprano!

  • Giu ha scritto: domenica 26 giugno 2016

    Io li ho provati ieri, sono venuti orrendi si.sono rotti e poi li ho tenuti più in forno perché erano mollicci dopo.il tempo di cottura consigliato,devono.essere molli ? Già si sono iniziati a sgretolare appena iniziavano a cuocere i vostri sono perfetti.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 28 giugno 2016

    @Giu: Ciao! Probabilmente l'impasto si è scaldato troppo durante la lavorazione... la prossima volta prova a raffreddare le mani mettendole sotto l'acqua fredda asciugandole velocemente prima di lavorare l'impasto e infornali immediatamente!

  • Ilaria ha scritto: lunedì 13 giugno 2016

    In vista dell'estate, vorrei provare a sostituire il burro con la polpa di avocado. Questa forse non é la ricetta ideale per questo esperimento, quale biscottino si potrebbe prestare meglio? Grazie mille in anticipo smiley

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 14 giugno 2016

    @Ilaria:Ciao Ilaria, è una variante invitante! Ti suggeriamo la ricetta dei biscotti avocado e lime del blog La cucina sana

  • Costanza ha scritto: sabato 11 giugno 2016

    Devo essere proprio negata..perché pur seguendo alla lettera la ricetta.. I biscottini appaiono uno spiattellamento molliccio di pasta.....

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 13 giugno 2016

    @Costanza: Ciao Costanza, probabilmente è successo perché durante la lavorazione l'impasto si è scaldato troppo. Prova a raffreddare le mani mettendole sotto l'acqua fredda e asciugandole velocemente prima di lavorare l'impasto e infornali immediatamente. Non demordere e facci sapere come va la prossima volta! smiley

  • mlaura ha scritto: venerdì 03 giugno 2016

    Ciao! Vorrei farli senza l'uovo, ma non vorrei non mi riuscissero... cosa mi consigliate?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 06 giugno 2016

    @mlaura: Ciao! Purtroppo in questa ricetta l'uovo è necessario, se preferisci puoi realizzare questi biscotti al burro senza uova, dal blog " La cucina di Angela Di Lauro"! 

  • Francy ha scritto: venerdì 27 maggio 2016

    Salve vorrei sapere se posso sostituire il burro con l'olio fi che tipo e in quali dosi. Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 30 maggio 2016

    @Francy:Ciao Francy questa ricetta è pensata appositamente per realizzare dei biscotti al burro quindi non ti consigliamo di usare l'olio per questa specifica preparazione, in alternativa se preferisci puoi provare la nostra ricetta dei biscotti all'olio

  • lisetta ha scritto: mercoledì 18 maggio 2016

    io ho il forno ventilato..i tempi di cottura sono gli stessi?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 19 maggio 2016

    @lisetta: Ciao Lisetta, cuocendo nel forno ventilato dovrai sempre ridurre i tempi di pochi minuti mentre per la temperatura ti consigliamo di cuocere a 20° in meno!

  • paola ha scritto: sabato 14 maggio 2016

    Io ho seguito la ricetta e sono venuti buonissimi...l'impasta va lavorato tanto cosi' da asciugarsi!

  • isabella ha scritto: giovedì 05 maggio 2016

    Sono anni che li faccio seguendo la ricetta alla lettera. Mi sono sempre venuti divinamente. Quando si toglie la pasta dal frigo bisogna lavorarla velocemente ed infornarli subito. I miei bambini li adorano

  • Ila ha scritto: martedì 12 aprile 2016

    Fatti settimana scorsa e venuti divinamente, con nutella e larmellata di fragole! e vostre ricette sono il top!

10 di 645 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy