Bocconcini di patate formaggio e pancetta

Antipasti
Bocconcini di patate formaggio e pancetta
176 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

I bocconcini di patate, formaggio e pancetta sono uno spuntino appetitoso, sfizioso e molto saporito, si preparano velocemente e sono l’ideale in caso di ospiti inattesi.
Le patate da utilizzare sono quelle novelle, piccole e dolci che vanno semplicemente avvolte in una fetta di formaggio, tipo Emmentaler, sottilette o un'altro formaggio a fette, e poi ricoperte di pancetta.
Per questa ricetta possono essere utilizzate o le patate novelle già sbollentate che si trovano sottovuoto nel reparto verdura del supermercato, oppure potete scegliere quelle fresche da pelare e lessare. Se optate per le patate novelle fresche è necessario pelarle e farle bollire prima di ricoprirle con il formaggio e la pancetta.
Sarà difficile resistere alla bontà di questi bocconcini: uno tira l'altro!

Pancetta affumicata 24 fettine
Emmentaler 100 g
Olio di oliva q.b.
Patate novelle lessate 12

Preparazione

Bocconcini di patate formaggio e pancetta

Per prima cosa, per preparare i bocconcini di formaggio e pancetta, sbucciate le patate novelle (1) e lessatele fino a che non si saranno cotte (2) (potete verificare la cottura inserendo all’interno uno stecchino). Una volta cotte, scolatele, fatele raffreddare e arrotolate la fetta di formaggio intorno alla patata novella (3).

Bocconcini di patate formaggio e pancetta

Poi fate la stessa cosa con la fetta di pancetta che servirà a tenere fermo il formaggio. Disponete un’altra fetta di pancetta lungo l’altro lato (4) e per finire, oleate una teglia (5) dove andrete a disporre i vostri bocconcini di formaggio e pancetta (6). Fate cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti, servite i bocconcini di patate, formaggio e pancetta ben caldi.

NOTA BENE: E’ sempre necessario consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine

Consiglio

Se non vi piacesse l'emmentaler, potete utilizzare un qualsiasi altro formaggio che consenta la realizzazione di fettine facilmente "arrotolabili", come le sottilette o la scamorza, affumicata e non. Per ridurre ulteriormente i tempi di preparazione, potete utilizzare le patate novelle già sbollentate che si trovano sottovuoto al supermercato. In ogni caso, il risultato sarà assicurato.

Altre ricette

I commenti (176)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Jessica ha scritto: martedì 21 giugno 2016

    ho iniziato da poco a cucinare perché non mi interessava e non mi è mai piaciuto. ma da quando ho scaricato questa app mi sto sbizzarrendo....le ricette sono tutte fantasiose e spiegate alla perfezione per chi, come me, è alle prime armi con la cucina...questa è stata la prima ricetta che ho provato a fare ed è davvero buonissima... ???????? adesso vorrei provarle tutte piano piano ????????

  • monica ha scritto: martedì 14 giugno 2016

    Ciao! Io ho usato lo speck che trovo piu leggero della pancetta....squisite !

  • Rely ha scritto: martedì 12 aprile 2016

    Ci sono buonissimi.

  • Gabriella ha scritto: sabato 26 marzo 2016

    Salve Sonia, sulla ricetta non è specificato se lessare le patate in acqua salata.Grazie per l'attenzione ..

  • brunella ha scritto: lunedì 22 febbraio 2016

    Ciao, un consiglio: Vorrei prepararli per una cena con moltissime persone e quindi dovrei farli in anticipo. Cosa mi consigliate di fare? semplicemente conservarli in frigo e riscaldarli in forno al momento di servire? Graziee complimenti!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 22 febbraio 2016

    @brunella: Ciao, se è possibile ti consigliamo di non prepararli con troppo anticipo e di conservarli a temperatura ambiente ben coperti con alluminio. Puoi successivamente scaldarli leggermente prima di servire.

  • Laura ha scritto: sabato 26 dicembre 2015

    Un successone!!!!!!! Strabuone!!! Grazieee!!!

  • Martina ha scritto: domenica 20 dicembre 2015

    Ciao Sonia smiley grazie di cuore per aver pubblicato questa ricetta semplice ma assolutamente deliziosa! É stata la prima cosa che ho provato a cucinare e ha riscosso un successo enorme! Ti seguirò molto molto spesso! Un abbraccio

  • sara ha scritto: giovedì 10 dicembre 2015

    Ciao!!! Ho già provato questa ricetta...i miei amici si sono leccati i baffi!!! Avrei bisogno di un consiglio: posso sostituire la pancetta con dello speck? Grazie!!!

  • silmar ha scritto: lunedì 09 novembre 2015

    Provate: con spolverata di pesteda prima di infornare: squisite.

  • Ella ha scritto: martedì 27 ottobre 2015

    Ciao! Secondo te è possibile evitare il forno e ripassare in padella le patate avvolte nella pancetta?

10 di 176 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy