Brioches variegate al cacao

/5
Brioches variegate al cacao
95 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 25 min
  • Dosi per: 8 pezzi
  • Costo: basso
  • Nota: + il tempo di lievitazione

Presentazione

Le brioches variegate al cacao sono un'alternativa alle tradizionali brioches e possono essere una deliziosa coccola mattutina o un irresistibile peccato di gola pomeridiano. Due strati di impasto, uno alla vaniglia e l'altro più goloso al cacao, sono lavorati e legati in un lievitato che conquista gli occhi ancor prima che il palato: le brioches si presentano infatti in una forma che evoca un bocciolo di rosa, risultando perfette per una romantica colazione a sorpresa o per una merenda deliziosa.
E' necessario piegare l'impasto più volte per ottenere una morbidezza finale eccezionale e ne vale davvero la pena! Lasciatevi ipnotizzare dalla vorticosa spirale e dalla delicatezza di queste brioches variegate al cacao: alzarsi al mattino sarà d'ora in poi una vera gioia!

Ingredienti per il pastello di 8 brioches

Farina Manitoba 300 g
Zucchero 80 g
Lievito di birra secco 2 g
Latte intero 125 g
Uova (medio) 1
Burro (ammorbidito) 50 g
Baccello di vaniglia ½

Per il panetto

Burro 100 g
Cacao amaro in polvere 15 g
Farina 00 10 g
Baccello di vaniglia ½

Per imburrare

Burro q.b.
Preparazione

Come preparare le Brioches variegate al cacao

Brioches variegate al cacao

Per preparare le brioches variegate al cioccolato, iniziate con il pastello. In una planetaria munita di gancio unite la farina setacciata, il lievito disidratato e il latte (1), aggiungete poi lo zucchero (2) e l’uovo intero (3).

Brioches variegate al cacao

Azionate e lavorate l’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia, quindi incorporate metà dei semi prelevati dalla bacca di vaniglia e il burro ammorbidito in pezzi, aggiungendo il successivo solo dopo il completo assorbimento del precedente (4). Quando l’impasto risulta abbastanza liscio e omogeneo trasferitelo sul piano di lavoro e maneggiatelo giusto il tempo di dargli una forma sferica, quindi ponetelo a lievitare in luogo tiepido per 2 ore in una ciotola leggermente imburrata e coperta con pellicola trasparente (5).
Nel frattempo preparate il panetto al cacao. Nella planetaria munita ora di foglia ponete il burro a pezzetti e la farina (6),

Brioches variegate al cacao

quindi aggiungete la polpa rimanente della bacca di vaniglia, il cacao (7) e azionate fino ad ottenere una crema densa e compatta (8). Avvolgete il panetto al cacao con un foglio di carta da forno e, con l’aiuto di un mattarello, stendetelo per ottenere un rettangolo di 10x15 cm e spesso circa 5 mm (9).
Ponetelo in frigorifero a riposare per almeno 20 minuti.

Brioches variegate al cacao

Trascorse le 2 ore lavorate il pastello sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo col mattarello fino ad ottenere un rettangolo di 22x15 cm (10). A questo punto rimuovete la carta forno dal panetto al cacao e sovrapponetelo al centro del pastello steso, tenendo il lato corto a margine del lato lungo dell’impasto sottostante (11). Procedete con la prima piega a 2, portando i lati corti del pastello al centro in modo da chiudere la sfoglia sul panetto (12).

Brioches variegate al cacao

Stendete l’impasto con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo di circa 25x30 cm (13), procedete poi con una piega a 3: portate nuovamente verso il centro i due lati corti dell’impasto (14) quindi ripiegatelo a metà seguendo lo stesso verso (15).

Brioches variegate al cacao

Appiattitelo leggermente con il mattarello, avvolgetelo nella pellicola trasparente (16) e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario stendete l’impasto perpendicolarmente rispetto alla piega precedente, in una sfoglia di 50x20 cm circa (17). Con un coltellino rifinite i margini della striscia ottenuta (18) e dividetela a metà per ottenere due strisce di 25x20 cm.

Brioches variegate al cacao

Arrotolate ora le strisce su se stesse partendo dal lato corto (19), quindi tagliatele in rondelle spesse circa 5 cm (20): ne ottenete 8 in tutto. Spennellate con un po’ di burro ammorbidito i pirottini di alluminio (21)

Brioches variegate al cacao

e ponete in ciascuno una rondella di pasta (22). Ponete tutti i pirottini su una teglia da forno e lasciateli riposare a temperatura ambiente per 10 minuti (23), dopodiché infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti (se ventilato, a 160° per 15 minuti). Le vostre brioches variegate al cacao sono pronte per essere assaporate (24).

Conservazione

Potete conservare le brioches per 2-3 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un contenitore di latta.

Consiglio

Potete arricchire il panetto al cacao con gli aromi che preferite: provate ad esempio con la cannella per ottenere dei cinnamon rolls, oppure grattugiando la scorza di un arancia per un connubio perfetto!

Leggi tutti i commenti ( 95 )

Altre ricette

Ricette correlate

Dolci

La coppa variegata ai frutti di bosco è fresco dessert preparato con una morbida crema al mascarpone e insaporito con frutti di bosco.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
Coppa variegata ai frutti di bosco

Lievitati

Le brioches sono morbidi e soffici cornetti di pasta lievitata da consumare a colazioni semplici o farciti.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 120 min
  • Cottura: 15 min
Brioches

Lievitati

Le brioche col tuppo sono un vanto della pasticceria siciliana soffici e golose si gustano in tutta l’isola con le tipiche granite.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 30 min
Brioche col tuppo

Lievitati

Le girelle di pan brioche sono realizzate con un morbido impasto che intreccia una golosa farcitura a base di Nutella!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 45 min
  • Cottura: 20 min
Girelle di pan brioche

Lievitati

Pan brioche alla zucca: un morbido pane arricchito con uvetta perfetto per colazione, merenda o spuntino. Irresistibilmente morbido e dolce!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 60 min
Pan brioche alla zucca

Lievitati

Il pan brioche è una delle ricette di base della pasticceria da forno francese. Perfetto per il french toast e per preparare trecce,…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 35 min
Pan brioche

Altre ricette correlate

I commenti (95)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Valeria ha scritto: giovedì 27 luglio 2017

    Grazie x avermi risp.Ora mi serve un grande consiglio...Io sono abruzzese ma vivo in Piemonte e a settembre farò una settim. di prova come addetta alla vendita in un panificio calabrese dove il proprietario x motivi di salute nn può + affaticarsi e vuole assumere delle persone x mandare avanti l'attività.Io gli o fatto capire ke o esperienza nel vendere e so fare anche altro in laboratorio come crostate,ciambelle,rustici ecc...e x sfruttare meglio la mia prova,voglio proporre dei prodotti al proprietario ke già mi a detto ke se l'attività andrà bene dato ke é un po' in calo,mi lascerà un piccolo spazio in laboratorio x fare dolci e rustici quindi chiedo il vostro aiuto x trovare delle ricette ke si possono vendere in un panificio un po' retrò e ke a bisogno di una spinta di buone ricette dolci e salate.Pensavo a delle ricette semplici,buone da sole o farcite come le brioche soffici x la colazione,a diversi tipi di biscotti friabili o morbidi da mangiare da soli o da inzuppare nel latte,a delle mini torte come plumcake al cioccolato,mini torte di mele ecc...magari dentro dei pirottini di carta in modo ke ogni porzione ha un prezzo così é + comodo e veloce da servire.Un mix tradizionale e moderno nazionale e internazionale.Accetto tutti i vostri consigli.Grazie di tutto

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 27 luglio 2017

    @Valeria: ciao Valeria, potresti provare a realizzare i biscotti girandola, oppure le girelle di pan brioche che piacciono a grandi e piccini! 

  • Valeria ha scritto: venerdì 21 luglio 2017

    Salve a tutti,si può congelare?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 22 luglio 2017

    @Valeria: ciao Valeria! Certamente smiley 

Leggi tutti i commenti ( 95 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Vedi anche

Ultime ricette

Dolci

La ricetta della torta di pere e cioccolato, un dolce classico che propone uno degli abbinamenti più golosi: pere coscia e cioccolato fondente!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 45 min

Antipasti

I cestini con gamberi e avocado sono un gustoso antipasto, perfetto da preparare per una cena a base di pesce o per il vostro menu di capodanno!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min

Antipasti

Gli arancini agli spinaci sono una succulenta variante del classico street food siciliano, arricchita con caciocavallo e prosciutto cotto!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 55 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca
Primi veloci
Dolci veloci
Torte
Torte veloci