Brodo vegetale

Brodo vegetale
52 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Il brodo vegetale, strettamente imparentato con quello di carne e di pesce, è una preparazione di base della cucina italiana, tra le più semplici e versatili che ci siano. Infatti è il compagno ideale per risotti, vellutate e, non per ultimo, la base neutra indispensabile per cuocere la pasta fresca fatta in casa, al posto della semplice acqua. Ma quello che davvero conta per ottenere un buon brodo vegetale è la scelta delle verdure: rigorosamente freschissime e di stagione e soprattutto scegliendo quelle che si preferiscono maggiormente. Sono ammesse perciò tutte le personalizzazioni che si vogliono, compreso lo scegliere le spezie più svariate per profumarlo e renderlo davvero speciale. E con le verdure avanzate? Beh, provate a schiacciarle con la forchetta e rimettetele nel brodo, cuoceteci la pasta (rigorosamente spaghetti spezzati) e servite con un’abbondante spolverizzata di formaggio grattugiato al momento… ecco, alla fine ci siamo trovati a darvi addirittura un’altra ricetta. Il brodo vegetale è semplice ma fantastico, non trovate?

Ingredienti per 1,5 l di brodo vegetale
Acqua 2 l
Sedano 150 g
Carote 200 g
Cipolle 200 g
Pomodori ramati 150 g
Pepe nero in grani q.b.
Sale q.b.

Preparazione

Brodo vegetale

Per preparare il brodo vegetale cominciate mondando le verdure. Quindi sbucciate la carota (1), spuntatela e tagliatela a tocchetti pittosto spessi (2); passate al sedano: eliminate la parte finale e quella delle foglie, poi dividete ogni gambo in 2 o 3 parti (3).

Brodo vegetale

Proseguite tagliando il pomodoro in due parti (4) e infine sbucciate la cipolla (5) e tagliate anche questa a metà (6).

Brodo vegetale

Adagiatela in una padella antiaderente (7) e lasciatela brasare, senza aggiungere grassi, per 4-5 minuti a fuoco vivace: rigirate le metà di tanto in tanto, così eviterete di farla bruciare (8). Versate tutti gli ingredienti in una pentola capiente (9)

Brodo vegetale

aggiungete il pepe nero in grano (10) e coprite con 2 litri di acqua fredda (11). Accendete la fiamma (12) e portate a bollore,

Brodo vegetale

dopodiché abbassate leggermente lasciando sobbollire il tutto per un’oretta (13). A fine cottura aggiustate di sale e filtrate per raccogliere le verdure (14). Il vostro brodo vegetale è ormai pronto, se preferite potete allungarlo con altra acqua oppure utilizzarlo subito (15).

Conservazione

Potete conservare il brodo vegetale, privo delle verdure, in frigorifero anche per una settimana oppure potete congelarlo nelle pratiche forme per il ghiaccio, così da utilizzarne un cubetto o più all'occorrenza.

Consiglio

Arricchite il vostro brodo vegetale con le verdure che preferite di più, ma anche aggiungendo zenzero o scorze d’agrumi per dare una nota aromatica!

Altre ricette

I commenti (52)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Elisa ha scritto: martedì 31 maggio 2016

    Ciao!! Io seguivo la vecchia ricetta del brodo vegetale e mi piaceva moltissimo! Dove posso trovare la lista di quegli ingredienti?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 31 maggio 2016

    @Elisa: Ciao Elisa, periodicamente aggiorniamo le ricetta per portarle sempre ad un livello aggiornato e possibilmente superiore a quello precedente. Prova la nostra nuova versione (che tra l'altro non presenta grandi differenze da quella vecchia smiley ) e facci sapere che ne pensi! Un saluto

  • Anna ha scritto: giovedì 19 maggio 2016

    Salve! Vedo rinnovata la ricetta di brodo vegetale. Ma mi piaceva tanto vecchia ricetta, dove posso trovarla? Grazie

  • Angela ha scritto: venerdì 13 maggio 2016

    Salve, vorrei sapere se c'è una ricetta per preparare in casa il dado vegetale. Grazie!!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 13 maggio 2016

    @Angela : Ciao Angela, certo segui i consigli per preparare in casa il dado vegetale che ci consiglia la nostra blogger di I love eat smiley un saluto!

  • arta ha scritto: giovedì 28 gennaio 2016

    io le verdure lì passo nella passaverdure e li rimetto nel brodo. buonismo

  • Marco ha scritto: giovedì 10 dicembre 2015

    consiglio vivamente se fatto con la patata di consumarlo subito, mentre se deve essere congelato etc. di evitare di metterla. Più in generale una volta cotta la patata andrebbe consumata subito o comunque non riscaldata mai in quanto la "seconda cottura" fa si che si formino delle tossine che non danno certo morte immediata ma la rendono difficilmente digeribile. Quindi cotta e mangiata o mangiata fredda... Augurandomi di non aver urtato la sensibilità di nessuno saluto calorosamente smiley

  • awa samba ndiaye ha scritto: giovedì 10 dicembre 2015

    Bonjour Sonia je suis tres contente pour cette recette je voulait savoir meme les enfants peut le manger oubien ce seulment pour les adulte .Merci bisou

  • Simonetta26 ha scritto: giovedì 12 novembre 2015

    è possibile sostituire i grani di pepe con 2 o 3 semi di coriandolo? smiley Grazie!!!!!!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 12 novembre 2015

    @Simonetta26: Ciao, il sapore è completamente differente, con il coriandolo avrai un sapore vagamente agrumato, quindi fresco smiley se ti piace allora aggiungilo tranquillamente!

  • Livia ha scritto: martedì 03 novembre 2015

    ciao Sonia mi stavo chiedendo se posso aggiungere la bietola alla ricetta e quanta ne dovrei mettere? grazie

  • Marta ha scritto: sabato 10 ottobre 2015

    Comunque oggi ho fatto questa ricetta, sono usciti 17-18 bicchieri di plastica messi al congelatore (spazio permettendo) ...li utilizzerò all' occorrenza ...le verdure rimaste l'ho frullate con il mixer ad immersione e mangiate a modi di passata d verdure con l'aggiunta di un bel filo d'olio evo ????...ma non credo si possano usare come dado???? Davvero soddisfatta!Grazie Sonia!

  • Marta ha scritto: venerdì 09 ottobre 2015

    Cao Sonia!Sto cercando la ricetta per il dado ma non riesco...cosa devo scrivere?

10 di 52 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI