Budino al cioccolato e coulis di lamponi

Budino al cioccolato e coulis di lamponi
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Cottura:
    5 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    2 persone
  • Costo:
    Basso
  • Nota Aggiuntiva: pi� almeno 2 ore in frigo per raffreddare

Confettura di ribes rosso e mirtilli

Budino cioccolato e coulis di lamponi

Il budino cioccolato e coulis di lamponi è un dessert prelibato preparato con cioccolato e servito accompagnato da una coulis di lamponi e fragole.
La coulis è una salsa densa preparata con la  frutta che conferisce al dolce un raffinato gusto aspro ma armonioso.
Servito con biscottini o cialde a forma di cuore, il budino cioccolato e coulis di lamponi è il dessert perfetto per la sera di San Valentino.

Ingredienti per due budini
Latte fresco intero 200 ml
Burro 40 gr
Zucchero 80 gr
Cioccolato fondente 80 gr
Maizena 30 gr
Ingredienti per la coulis
Lamponi 100 gr
Fragole 150 gr
Zucchero 50 gr
Burro 30 gr
Limoni scorza grattugiata di mezzo
Ingredienti per guarnire
Panna montata fresca 2 ciuffi
Menta qualche fogliolina
Waffle o biscotti 2

Preparazione

Budino cioccolato e coulis di lamponi
Mettete in un pentolino lo zucchero, il burro ed il cioccolato a pezzetti (1-2) e lasciate sciogliere il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo sciogliete la maizena nel latte freddo (3) ed aggiungetela al composto di cioccolato (4); portate a bollore e lasciare cuocere sempre mescolando per qualche minuto fino a fare addensare la preparazione (5).
Budino cioccolato e coulis di lamponi
A questo punto, potete trasferire il preparato negli stampini seguendo uno di questi due metodi: se volete servire il vostro budino in una coppetta, dovete semplicemente versarci dentro il composto e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Se, invece, preferite sformare il budino sul un piattino, dovrete usare uno stampino morbido in silicone, ungerlo con dell’olio di semi molto leggero (ad esempio l’olio di mandorle) prima di versarci il composto (6) e lasciarlo congelare per un paio d'ore.  Quindi sformatelo nel piattino ancora congelato.
Budino cioccolato e coulis di lamponi
Preparate adesso la coulis di frutti di bosco ricordandovi di tenere da parte 4 lamponi e 4 fragole che vi serviranno per guarnire il piatto. Fate sciogliere in una padella il burro con lo lo zucchero (7), aggiungete i lamponi e le fragole tagliate in quattro parti (8-9) e lasciate cuocere 10 minuti a fuoco dolce fino a che la frutta non si sarà disfatta. A pochi minuti dalla fine cottura, aggiungete anche la buccia grattugiata del limone (10).
Budino cioccolato e coulis di lamponi
Passate la salsa ancora calda al setaccio raccogliendo in una ciotolina la vostra coulis pronta per essere servita (11). Sformate il budino sul piatto e guarnitelo a piacere con un ciuffetto di panna, la coulis, qualche fogliolina di menta ed i due biscotti (12). Noi abbiamo scelto di accompagnare il dolce con dei buonissimi waffle: seguite questa ricetta se volete prepararli anche voi.

Consiglio

Potete preparare la coulis usando solo i lamponi, oppure cambiando frutta e regolandovi con lo zucchero in base ai vostri gusti.

Per un San Valentino speciale

Risotto degli innamoratiSe vuoi regalare qualcosa di veramente speciale per San Valentino ti consigliamo il Risod'Amor, il riso dell'associazione L'abilità che da oltre 10 anni aiuta i bambini con disabilità a Milano.
Acquistando il Risod'Amor si aiuta l'associazione a migliorare i servizi per i bambini: un vero gesto d'amore per San Valentino.

Per informazioni e prenotazioni vai sul sito di L'abilità

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 23 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


23
Daria ha scritto: Sabato 05 Aprile 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia,
Anche io sono ormai dipendente dal tuo sito e con te ho miracolosamente imparato a cucinare! Ma ho una domanda scema (tanto vedo che sei allenata alle domande surreali eheh): se li congelo per poi presentarli in un piatto, poi li devo scongelare, no? In frigo? Per quanto tempo? Grazie mille
22
Sonia-Gz ha scritto: Giovedì 06 Febbraio 2014  |  Rispondi »
@sara: Ciao, frutti di bosco surgelati ad esempio!
21
sara ha scritto: Mercoledì 05 Febbraio 2014  |  Rispondi »
Ma se non è il periodo dei lamponi come li sostituisco???
20
dania ha scritto: Giovedì 04 Aprile 2013  |  Rispondi »
fatto ieri, buonissimo e anche se la consistenza assomoglia piu ad una mousse che al budino...sicuramente lo rifarò!! sonia ma come fa a venirti così bellino lucido e plasticoso che sembra finto, a me è uscito poroso e dalla cosistenza cremosa...comunque complimenti ogni tua ricetta che ho fatto è stata un successo!
19
Sonia-Gz ha scritto: Martedì 22 Maggio 2012  |  Rispondi »
@laura: Devi moltiplicare le dosi per 4 volte così otterrai 8 budini! smiley
18
laura ha scritto: Lunedì 21 Maggio 2012  |  Rispondi »
ciao sonia, hai un sito veramente utile. mi puoi dare le dosi per 7 persone o basta semplicente che moltiplichi tutto x quante persone? grazie
17
lullygirl ha scritto: Domenica 15 Gennaio 2012  |  Rispondi »
ciao sonia, come mai nelle 2 ricette di budino al cioccolato,in una hai messo maizena e nell altra la farina?che differenza ce?
16
giada ha scritto: Lunedì 05 Dicembre 2011  |  Rispondi »
ma senza usare nemmeno la margarina?
e nemmeno il burro...
con cosa li posso sostituire?
grazie
15
Sonia-Gz ha scritto: Lunedì 05 Dicembre 2011  |  Rispondi »
@MATTEO75: esistono molte varianti di budino, provale tutte e tre e decidi tu qual è quella che preferisci smiley
14
MATTEO75 ha scritto: Sabato 03 Dicembre 2011  |  Rispondi »
quelcuno mi spiego perchè ci sono 3 ricette di budino e ogni volta cambiano gli ingredienti??? in uno c'è la farina....nell'altra la maizena...nell'altra la colla di pesce... MA''!!!!!!!!?????
10 di 23 commenti visualizzati

Lascia un Commento