Budino di panettone

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    40 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    8 persone
  • Costo:
    Basso

Budino di panettoneAvete ancora nella vostra dispensa il panettone  di Natale?

Non buttatelo via, ma utilizzatelo per preparare un buon budino di panettone.

Il vostro panettone ritornerà a nuova vita; sarà ancora più invitante, soprattutto se servito accompagnato da una deliziosa crema al cioccolato e da candidi ciuffetti di panna montata!

A proposito degli avanzi di panettone:  c'è un'usanza milanese che prevede che le famiglie, dopo le feste di Natale,  conservino un panettone per mangiarlo il giorno di San Biagio (3 febbraio), protettore della gola.

Secondo la tradizione, il panettone deve essere mangiato la stessa mattina, a digiuno, in modo da risultare come un benefico balsamo per la gola, e quindi proteggerla.

Ingredienti

per decorare

  • Panna
    Ricettefresca da montare 100 ml

■ Preparazione

Budino di panettone
Tagliate il panettone a fette sottili (1), mettetelo in una ciotola e irroratelo con un bicchierino di rum e uno di marsala (2). Lasciate riposare al fresco per almeno un quarto d’ora, avendo l'accortezza di coprire la ciotola con della pellicola trasparente (3).

Budino di panettone
Intanto fate bollire il latte in una casseruola, aggiungeteci la punta  di un cucchiaino di cannella   in polvere (4) e la scorza grattugiata del limone (5). Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il composto,  poi filtratelo con un colino in modo da separare la buccia di limone (6).
 
Budino di panettone
Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi ; sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Incorporate al latte ormai tiepido il composto di tuorli e zucchero  (7),  e il panettone sbriciolate (8) . Montate a neve gli albumi con il restante zucchero e uniteli al composto di panettone (9).

Budino di panettone
Versate il composto in uno stampo da budino imburrato, della capacità di circa 2,5 lt (10); cuocete il budino a bagnomaria, posizionando lo stampo in contenitore da forno riempito con dell’acqua bollente (11) , Infornate il budino di panettone a 200 gradi per 40 minuti.
Quando il budino di panettone sarà ben dorato e si sarà staccato dallo stampo (12) estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare, quindi  sformatelo al centro di un piatto da portata (13).

Budino di panettone
Preparate una salsa di cioccolato sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente assieme a 50 ml di panna (14); montate la restante panna zuccherandola a piacere.  Decorate il budino di panettone con la salsa di cioccolato (15) e fiocchetti di panna montata.

Per lo stampo si ringrazia Accademia Mugnano.


■ Consiglio

Se avete intenzione di preparare il budino di panettone per dei bambini, non utilizzate il rum e il marsala, ma sbriciolate direttamente il panettone nel latte tiepido (per questa operazione potete utilizzare anche le lame di un mixer).


  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario

I vostri Commenti ( 64 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

64
georgia ha scritto: ( 1 mese fa )
buonissimo ! una super ricetta!
63
Sonia-Gz ha scritto: ( 1 mese fa )
@Mor: esatto!
62
Mor ha scritto: ( 1 mese fa )
Dopo aver preparato il budino lo si conserva in frigorifero? Al massimo quanto si può conservare...2 o 3 giorni? Grazie.
61
Sonia-Gz ha scritto: ( 1 mese fa )
@Mauro6: dunque il livello del dolce deve essere a filo dello stampo, mentre l'acqua del bagnomaria deve arrivare almeno a metà dello stampo o a 2/3 come dici giustamente.
60
Mauro6 ha scritto: ( 2 mesi fa )
avrei bisogno di chiarimenti.... l ho fatto con la colomba e devo dire che non si è attaccato smontato o altro anzi è riuscito a vedersi perfetto e il gusto molto buono... ma ho dei dubbi...
innanzitutto la parte solida si è separata abbastanza nettamente da quella piu "molle"... questo perchè? briciole troppo grosse o errore nella cottura a bagnomaria? il livello dell acqua del bagnomaria deve essere circa a 2/3 dello stampo giusto? ma il livello del dolce nello stampo deve essere a filo o l acqua deve essere piu alta del dolce nello stampo? non so se mi sono spiegato bene ma lo chiedo perchè con queste dosi io ho riempito circa uno stampo da 1,4 l....nella ricetta indica uno stampo da 2,5.... mi viene quindi il dubbio che il problema sia dato dal fatto che il dolce non era completamente a bagnomaria ma solo in parte...

tendo a precisare che il gusto anche se il dolce si è stratificato era comunque ottimo... aspetto chiarimenti.
59
Byelly ha scritto: ( 3 mesi fa )
Io ho utilizzato uno stampo a ciambella, l'ho appena staccato dallo stampo, coperto di ciccolato e assaggiato...è buonissimo. Una bella idea per non buttare i panettoni avanzati. Ho bagnato il panettone con del succo di frutta alla mela e pera anzichè utilizzare gli alcolici e sostituito la vanillina con il bicarbonato.
58
Sonia-Gz ha scritto: ( 4 mesi fa )
@kitty sullivan: l'acqua deve arrivare a 2/3 dello stampo!
57
giliana ha scritto: ( 4 mesi fa )
e' successo un disastro, ho dovuto buttare il tutto in quanto non si è solidificato ed è rimasta una pappetta molle. H0 in dispensa ancora un panettone e lo rifarò, credo proverò ad aggiungere qualche foglio di colla di pesce, cosa ne dici? Vi farò sapere.
56
kitty sullivan ha scritto: ( 4 mesi fa )
Buongiorno
ho una domanda sull' acqua del bagno maria: deve quasi arrivare all' orlo dello stampo del budino?
Grazie
55
erica ha scritto: ( 4 mesi fa )
l'ho fatto ieri ma quando l'ho capovolto mi è rimasto tutto il panettore alla base dello stampo e nella metà sopra tutto il budino, tanto che quando l'ho capovolto il budino è rimasto in buona parte attaccato allo stampo. dove ho sbagliato?
10 di 64 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 64 commenti

Lascia un Commento