Burro d'arachidi

/5

PRESENTAZIONE

Il burro d'arachidi è una crema gustosa ricavata dai semi di arachide tostati e macinati, ed è uno snack tipico della cucina americana.
Si usa infatti gustarlo a tutte le ore, a colazione o come sfizio pomeridiano, spesso spalmato in un sandwich insieme a della confettura di more o fragole.
Per prepararlo è preferibile utilizzare una qualità di olio leggera e in base alla quantità di olio che si aggiunge si può ottenere una consistenza più "smooth", quindi cremosa, oppure "crunchy", ovvero croccante. Per chi preferisse quest'ultima versione si potrebbe aggiungere qualche arachide tritata grossolanamente.
Oggi vi proponiamo un modo semplice e veloce per preparare questo "peccato di gola" a stelle e strisce che potrete utilizzare per tantissime ricette, dolci e salate:

 

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 450 g di burro d'arachidi
Arachidi con guscio 600 g
Olio di semi di arachide 30 g
Miele di acacia 5 g
Zucchero di canna 2,5 g
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare il Burro d'arachidi

Burro d'arachidi

Per preparare il burro di arachidi, potete iniziare a sgusciare le arachidi facendo una leggera pressione sul guscio 1 per aprirle ed estrarre le noccioline 2. Quindi private accuratamente le noccioline della pellicola che li riveste 3.

Burro d'arachidi

Quando avrete terminato otterrete circa 500 g di arachidi sgusciate che potrete trasferire su una leccarda foderata con carta da forno 4. Disponete le arachidi su tutta la superficie, distribuendole in modo tale che si sovrappongano il meno possibile. Fate tostare le arachidi in forno statico preriscaldato a 170° per 10-15 minuti (se forno ventilato a 160° per 5-10 minuti). Una volta pronte, tiratele fuori dal forno 5 e trasferitele in una ciotola per farle raffreddare completamente. Potete compiere questa operazione aiutandovi con la carta da forno usata per tostarle 6.

Burro d'arachidi

Quando saranno ben fredde, versatele nel mixer e aggiungete lo zucchero di canna 7, poi versate anche il miele (d'acacia o millefiori) 8 e l'olio di semi di arachidi 9.

Burro d'arachidi

Azionate il mixer 10 e quando inizierà a formarsi la crema, fermate le lame e aggiungete il sale (potete evitare di aggiungere il sale se preferite un burro non salato). Fate andare il mixer fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo 11. Se preferite rendere il burro di arachidi ancora più cremoso, potete aggiungere ancora poco olio di semi. Una volta pronto, potete conservarlo in un vasetto a chiusura ermetica e riporlo in frigorifero 12. Altrimenti, potete gustare il vostro burro d'arachidi subito spalmato sul pane o sulle fette biscottate!

Conservazione

Potete conservare il burro di arachidi in un vasetto di vetro a chiusura ermetica anche per 2 settimane in frigorifero.
Si sconsiglia la congelazione.

Curiosità

Il burro d'arachidi (peanut butter) è uno snack immancabile nelle dispense delle case statunitensi, ha addirittura un sito web dedicato agli amanti della crema, dal titolo "Peanut butter lovers", in cui si possono postare ricette, avere informazioni su ingredienti e valori nutrizionali e conoscere tutto ciò che riguarda le famose noccioline americane e la produzione del burro. Sembra che il burro d'arachidi risalga alla fine del XIX secolo, realizzato da un farmacista di Saint Luis nel Missouri come sostituto proteico della carne, troppo costosa per le famiglie meno abbienti.

Consiglio

Per una tostatura perfetta l’ingrediente principale è la calma: meglio, infatti, tempo lungo e temperatura bassa rispetto a tempo breve e temperatura alta. Vogliamo evitare un temibile retrogusto bruciacchiato, vero?

RICETTE CORRELATE
COMMENTI97
  • amedeo2016
    sabato 05 agosto 2023
    ho usato il frullatore perché non avevo il mixer… comunque squisito😋
  • Analcolico
    domenica 02 luglio 2023
    Nella ricetta scrive 2,5 gr. di zucchero. È giusta la quantità?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 luglio 2023
    @Analcolico:Ciao, sì confermiamo un pizzico!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.