Caipiroska alla fragola

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 min
  • Dosi per:
    1 persone
  • Costo:

Caipiroska alla fragolaLa Caipiroska è una rivisitazione abbastanza moderna della Caipirinha, cocktail storico originario del Brasile a base di Cachaca (distillato della canna da zucchero): la preparazione e gli ingredienti sono gli stessi, cambia solo la base alcolica, che è la Vodka secca per la Caipiroska, e la Cachaca per la Caipirinha.
La Caipiroska classica prevede come abbiamo detto solo Vodka secca, ma la si può preparare di tutti i gusti desiderati, aggiungendo o il frutto pestato (o frullato) o il suo sciroppo, così avremo: Caipiroska alla fragola, al mango, alla banana, ecc...

 

Ingredienti

■ Preparazione

Tagliate il lime a quadretti, e ponetelo in un bicchiere tipo old fashioned, abbastanza capiente. Aggiungete lo zucchero di canna e con un pestello schiacciate e ruotate, per spremere il lime e amalgamarlo allo zucchero; aggiungete anche le fragole senza picciolo, lavate e tagliate a metà e continuate a pestare per spappolarle. Tritate grossolanamente del ghiaccio e riempite il bicchiere, poi versatevi sopra la Vodka secca  e con un cucchiaino dal gambo lungo mescolate; aggiungete due cannucce corte e larghe e la Caipiroska alla fragola è servita!

 


■ Consiglio


sciroppo_fragola_ric.jpg


Se vi piacciono i cocktails dolci, potete attuare questa variante: pestate il lime con solo 2 cucchiaini di zucchero di canna e, dopo avere pestato le fragole, aggiungete alla vostra Caipiroska un cucchiaio di sciroppo di fragola: il risultato sarà davvero ottimo.
Per presentare al meglio la vostra Caipiroska, potete guarnire il bicchiere con fette di lime e fragole intere.


■ Curiosità


caipirinha130_ric.jpg

Gli affezionati e i cultori della Caipirinha, aborrono la Caipiroska, che invece piace molto all’universo femminile, in quanto molto dolce e piacevolmente saporito dal gusto della frutta.




  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario

I vostri Commenti ( 5 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

5
Sonia-Gz ha scritto: ( 8 mesi fa )
@Fata Flora: sì, ma devi frullare pesche e ananas!
4
Fata Flora ha scritto: ( 9 mesi fa )
Domanda: io non amo molto la fragola, quindi di solito lo prendo all'ananas o alla pesca..il procedimento è lo stesso?
3
massimo ha scritto: ( 10 mesi fa )
questa sera la preparo per 9 persone.....vediamo come viene..
2
Erney Feltrin ha scritto: ( 2 anni fa )
Io sono brasiliano e qui in Brasile, la caipiroska e la caipirinha sono preparati con zucchero di canna raffinato bianco oppure con dolcificante. Non è comune l'uso di zucchero di canna scuro. Alla prossima e saluti a tutti. Erney Feltrin
1
tonia ha scritto: ( 2 anni fa )
mmm questo si che me alletta^^^^kissa come viene!!!!!
5 di 5 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 5 commenti

Lascia un Commento