Cake alle albicocche

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    60 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Costo:
    Basso

Cake alle albicoccheIl cake alle albicocche è una torta delicata dalla consistenza soffice, ideale per la prima colazione. Farcita con le albicocche sciroppate può essere preparata in tutte le stagioni dell’anno.
Il cake alle albicocche è una torta semplice da realizzare che assomiglia a un plum-cake, con l’aggiunta della ricotta al posto del burro che le conferisce una caratteristica leggerezza e fa si che questa torta non  risulti unta.
Che ne dite di fare un regalo alla vostra mamma in occasione della sua festa e sorprenderla con una morbida fetta di cake alle albicocche? Sarà un ottimo modo per iniziare in maniera dolcissima una giornata speciale!

Per la torta

Per la copertura

■ Preparazione

Cake alle albicocche
Per prima cosa prelevate le albicocche sciroppate dal loro liquido, scolatele e tamponatele per bene con un canovaccio pulito ma tenete  lo sciroppo da parte. In un mixer montate le uova con lo zucchero e la vanillina, quindi aggiungete la ricotta, la buccia di limone grattugiata e lavorate il composto affinché sia liscio e senza grumi (1-2). Trasferitelo quindi in una ciotola e aggiungete la farina e il lievito setacciati, alternando l'aggiunta della farina allo sciroppo di albicocche messo da parte (4).

Cake alle albicocche
 Mescolate con una spatola per rendere il composto liscio e omogeneo (5); imburrate una tortiera del diametro di 24-26 cm e trasferiteci l'impasto (6-7)
Cake alle albicocche
Poggiate molto delicatamente le albicocche divise a metà sulla superficie della torta, (con la parte tagliata verso il basso) distanziandole di circa 3-4 cm l'una dall'altra (8) e discostandole dal bordo della tortiera di almeno 3 cm. Mettete la torta in forno  statico già caldo a 170 gradi (se utilizzate il forno ventilato tenetelo più basso di circa 10-15 gradi) e lasciate cuocere per un’ora. Se notate che la superficie della torta tende a scurirsi troppo velocemente, trascorsi almeno 30 minuti aprite il forno e ricopritela con un foglio di alluminio. Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta e fatela raffreddare: nel frattempo stemperate la confettura di albicocche in un pentolino a fuoco molto basso (9)

Cake alle albicocche
e quando il cake alle albicocche si sarà raffreddato sformatelo su un piatto da portata (10), spennellate le albicocche con la confettura (11) e come tocco finale, spolverizzate leggermente il cake alle albicocche con dello zucchero a velo (12).


■ CONSIGLIO

Potete preparare il cake alle albicocche anche con le albiccocche fresche, se di stagione, in questo caso sostituite lo sciroppo con la stessa quantità di latte o anche con del succo di frutta, sempre la stessa quantità.


  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario

I vostri Commenti ( 82 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

82
Eternity_we ha scritto: ( 2 giorni fa )
Buongiorno a tutti/e! Ho provato questa ricetta venerdì e.. Un successone davvero!

Ho seguito il consiglio di Elisa ed ho infarinato la base delle albicocche, e penso sia un consiglio molto utile, quindi da seguire!

Purtroppo ho visto troppo tardi il consiglio di Sonia e quindi ho tardato ad infornare. Appunto già fatto, in attesa di riproporla, magari con l?aggiunta di pezzettini di pesca nell?impasto!

Grazie Giallo Zafferano per questa magnifica ricetta!
81
ele ha scritto: ( 6 giorni fa )
Ho seguito la ricetta alla lettera, è uscita bella da vedere ma gommossima!!
80
Sonia-Gz ha scritto: ( 2 sett fa )
@Roberta: Se vuoi usare le prugne ti consiglio questo dolce alle prugne! Flan alle prugne (Far Breton)
79
Roberta ha scritto: ( 3 sett fa )
Sonia posso usare delle prugne secche? Se si come devo fare per renderle umide come quelle sciroppate?
78
katia5 ha scritto: ( 2 mesi fa )
ciao ho appena infornato la torta di albicocche e in cucina c'è un profumo a dir poco invitante. Io però ho usato le pesche e non le ho spenellate di marmellata. spero non si secchino ti farò sapere
77
Sonia-Gz ha scritto: ( 2 mesi fa )
@Lara: puoi utilizzare la nostra base al cioccolato o la torta 7 vasetti!
76
Lara ha scritto: ( 2 mesi fa )
Ciao Sonia, ho bisogno di un consiglio (ben accetto anche da chi mi legge), vorrei fare una torta di compleanno di quelle da decorare, magari con la pasta fatta con marshmallow....posso usare questa torta (magari senza la frutta) come base? o mi consigli qualche altra ricetta?
75
Fiorenza ha scritto: ( 9 mesi fa )
Fatta ieri. Buonissima!! Non avevo trovato le albicocche, così le ho sostituite con le pesche sciroppate che sono sprofondate ma non del tutto, a metà, direi. Cmq risultato ottimo! La rifarò sicuramente. Grazie!
74
Vita Frugale ha scritto: ( 1 anno fa )
buona questa torta per l'estate, incredibile senza burro, forse si può fare anche con le pesche?
73
genni ha scritto: ( 1 anno fa )
ho provato questa ricetta ieri passo passo, ma è venuta piuttosto gommosa!!! peccato!!!
10 di 82 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 82 commenti

Lascia un Commento