Cannelloni ricotta e spinaci

  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    30 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Cannelloni ricotta e spinaciI cannelloni con ricotta e spinaci sono un primo piatto tipico e casalingo della tradizione italiana, preparati con piccole varianti in molte regioni della nostra penisola; essi rappresentano il classico piatto di pasta ripiena della domenica in famiglia, preparati sovente nei giorni di festa; il loro successo è dovuto al fatto che costituiscono un pietanza davvero versatile e molto gustosa.

I cannelloni con ricotta e spinaci sono formati da rettangoli di pasta all’uovo arrotolati con un ripieno di ricotta, spinaci, parmigiano grattugiato e spezie.

Ingredienti

  • Pasta
    Ricette(fresca o secca) cannelloni 250 gr

...per il ripieno

...per la copertura

■ Preparazione

Cannelloni ricotta e spinaci
Per preparare i cannelloni di ricotta e spinaci, potete comprare dei cannelloni di pasta secca, già pronti da farcire ed infornare, oppure utilizzare della pasta fresca all’uovo, preparandola voi stessi o adoperando, per esempio, delle sfoglie di pasta fresca per lasagne, reperibili in ogni supermercato.Per il ripieno, mondate gli spinaci freschi e lessateli in pochissima acqua salata (1); metteteli quindi a scolare, strizzandoli per bene al fine di togliere più acqua di cottura possibile. Non appena saranno intiepiditi, tritateli finemente (2) con la lama di un coltello o con la mezzaluna e poneteli in una ciotola assieme alla ricotta sbriciolata, la noce moscata, le uova, il pepe e il formaggio grattugiato (3).
Cannelloni ricotta e spinaci
Mescolate bene e amalgamate uniformemente il tutto (4), poi aggiustate di sale.
Preparate la besciamella secondo la nostra ricetta (clicca qui).
Ricavate dei rettangoli di pasta all’incirca di 10-12 cm x 8-10 cm, lessateli per 1-2 minuti in acqua salata e poi poneteli ad asciugare su di un canovaccio pulito: mettete al centro di ognuno di essi un cucchiaio di ripieno (5) e arrotolate la pasta andando a formare dei cilindri (6).
Cannelloni ricotta e spinaci
Oliate o imburrate una teglia (o pirofila) abbastanza capiente da contenere tutti cannelloni formando un solo strato, e spalmate 2-3 cucchiai abbondanti di besciamella sul fondo. Subito dopo aggiungete i cannelloni (7) e ricopriteli quindi con la besciamella (8), spolverizzate di parmigiano reggiano grattugiato (9)e infornate a 200° per 20-25 minuti, utilizzando il grill per gli ultimi 5 minuti, al fine di gratinare la superficie dei cannelloni ricotta e spinaci.
Se adopererete dei cannelloni di pasta secca già pronti:

Riempite una tasca da pasticcere (con bocchetta grossa e liscia) con il composto di ricotta e spinaci e farcite i cannelloni, dopodiché adagiateli uno vicino all’altro nella teglia e ricopriteli con la restante besciamella, che cospargerete con il parmigiano reggiano grattugiato.
Infornate i cannelloni a 200° per circa 20-25 minuti, utilizzando il grill per gli ultimi 5 minuti, al fine di gratinare la superficie dei cannelloni ricotta e spinaci.

 


■ Consiglio


Se la pasta fresca da voi impiegata per la preparazione dei cannelloni è stata acquistata, leggete le indicazioni riportate sulla confezione, perchè potrebbe non essere necessario lessarla prima di infornarla.


  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario

I vostri Commenti ( 48 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

48
Sonia-Gz ha scritto: ( 2 sett fa )
@Adalaide: Prova con un altro formaggio fresco!
47
Adalaide ha scritto: ( 2 sett fa )
ciao Sonia, volevo chiederti se posso sostituire la ricotta con qualcos'altro, perche' a me quest'ultima non piace.
un abbraccio
46
LoChef ha scritto: ( 4 sett fa )
Si infatti conviene utilizzare le crepes,una ricetta facilissima da fare e in tempo breve, solo tre ingredienti farina uova e latte e il gioco è fatto, verranno delle sottilissime foglie da farcire come volte ricotta e spinaci con il ragù, prosciutto e mozzarella, potete poi anche usarle come dolce riempiendole con la nutella. Questo è un mio consiglio ^_^
45
Simona ha scritto: ( 3 mesi fa )
Ciao li ho preparati oggi e posso dire che sono venuti proprio buoni, quindi consiglio di comprare quelli della bari.... che vanno farciti e messi in forno per 35 minuti. Io li ho conditi con del sugo non troppo denso,un po' di besciamella e li ho tenuti coperti ( solo gli ultimi 5 minuti ho tolto la carta ).
44
Franca Nadia ha scritto: ( 3 mesi fa )
Io ho acquistato le sfoglie di pasta fresca che ho sbollentato prima di riempirli, un pò duretta perchè forse avrei dovuto lessarli di più... quelle barilla andranno sicuramente bene, l'importante è coprirli bene del sugo o besciamella onde evitare che rimangano dure.
43
Simona ha scritto: ( 3 mesi fa )
Ciao Franca Nadia, volevo chiederti che tipo di cannelloni hai utilizzato? Io vorrei prepararli domenica ed ho comprato quelli della Barilla che vanno farciti e messi al forno senza sbollentarli. Cosa ne pensi?
42
Franca Nadia ha scritto: ( 3 mesi fa )
Buongiorno, ho eseguito la ricetta alla lettera e sono venuti buoni ma li ho trovati un pò pesanti, meglio non mettere le uova oppure metterne uno soltanto, sono più leggeri. Consiglio di usare per questa ricetta la besciamella fatta in casa, poichè in queste quantità (500 ml)quella comprata dopo un pò disgusta.
41
Sonia-Gz ha scritto: ( 3 mesi fa )
@Valentina90: usa un formaggio di tuo gradimento di media stagionatura che si possa grattuggiare. Inoltre puoi usare gli spinaci precotti, ti raccomando di strizzarli bene.
40
Valentina90 ha scritto: ( 3 mesi fa )
Ricetta molto gustosa! Sono interessata a provare la versione con la pasta per le lasagne! Volevo inoltre chiedere due cose, se posso =)
1. C'è un valido sostituto al parmigiano reggiano e più in generale a tutti questi formaggi dall'odore "forte"? Non riesco proprio a tollerarlo mentre cucino (se è già nell'impasto a mangiarlo generalmente non me ne accorgo) =(

2. Sono solita acquistare gli spinaci della Bonduelle già puliti e cotti. Posso utilizzarli per creare il ripieno senza per forza doverli acquistare freschi, lessarli ecc? Se si come/quando?

Aspetto una risposta, grazie dell'attenzione!
39
Simona ha scritto: ( 3 mesi fa )
Ciao volevo chiedervi un consiglio per la realizzazione di questa ricetta. Ho acquistato dei cannelloni all' uovo della barilla e sulla scatola consiglia di farcirli e metterli in forno senza lessarli. Qualcuno li ha gia' provati? Non vengono duri cosi'? Grazie ciao
10 di 48 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 48 commenti

Lascia un Commento