Caramelle gelèe all'arancia

Dolci e Desserts
Caramelle gelèe all'arancia
121 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 5 min
  • Dosi per: 50 pezzi
  • Costo: medio
  • Nota: + 4 ore di raffreddamento

Presentazione

Le caramelle gelèe all’arancia sono delle piccole leccornie di gelatina, ricoperte di zucchero semolato e preparate con succo di arancia per un’autentica esplosione di gusto. Con la loro inconfondibile consistenza e il loro sapore di frutta hanno il potere di far tornare bambini ad ogni assaggio: il primo impatto zuccherino delle gelèe precede l’avvolgente morbidezza dell’interno. Irresistibili da mordere, una tira l’altra!. Potete sbizzarrirvi usando il succo del frutto che preferite o addirittura a comporre gelèe uniche sovrapponendo più strati di diversi gusti. Si prestano davvero per ogni occasione e possono essere anche un delizioso regalo ad amici o parenti: se le presentate in pirottini variopinti renderete felice chiunque le riceverà in dono!

Ingredienti per circa 50 gelèe
Arance succo filtrato 300 ml
Agar agar 2 g
Zucchero semolato 280 gr
Arance la scorza grattugiata di 1 biologica
Burro 40 g
Per decorare
Zucchero semolato q.b.

Preparazione

Caramelle gelèe all'arancia

Per preparare le caramelle gelèe all’arancia spremete le arance e filtrate il loro succo (1), versatelo in un tegame e mettete anche lo zucchero (2). Accendete il fuoco lento e mescolate brevemente. Grattugiate ora nel succo la scorza di un’arancia ben lavata e asciugata (3).

Caramelle gelèe all'arancia

Aggiungete il burro tagliato a tocchetti nel composto (4) e, dopo che si è sciolto, versate anche l’agar agar (5). Amalgamate tutto con una frusta a mano per impedire che si formino grumi (6).

Caramelle gelèe all'arancia

Continuate a mescolare dolcemente, portate a bollore - impiegherete poco - e a questo punto spegnete il fuoco (7). Preparate ora uno stampo da plumcake o un altro stampo a piacere: imburratelo (8) e foderatelo con carta da forno tagliata a strisce per adattarla meglio alle pareti (9).

Caramelle gelèe all'arancia

Versate a questo punto il composto all’arancia nello stampo (10) fino a raggiungere uno spessore di 1,5 cm (11). Lasciate a questo punto raffreddare la gelatina in luogo fresco e quando raggiungerà la temperatura ambiente trasferite lo stampo in frigorifero, per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo estraete la gelatina e trasferitela su un tagliere. Segeundo il lato più lungo (12) tagliatelo a strisce nel senso della lunghezza (12),

Caramelle gelèe all'arancia

successivamente ricavate dei dadini o rettangolini o cubetti(13). Ponete lo zucchero semolato in una ciotola e tuffate i rettangolini nello zucchero semolato (14), facendo in modo che vengano ricoperte totalmente. Le caramelle gelèe all’arancia sono pronte per essere assaporate (15).

Conservazione

Conservate le caramelle in un luogo fresco e asciutto per 5-6 giorni in modo che lo zucchero, che teme l'umidità, non si sciolga!

Consiglio

Divertitevi a variare il gusto delle caramelle gelèe con il succo della frutta che più vi piace. Inoltre, invece di realizzare dei semplici cubetti, provate ad usare stampini di silicone (anche quelli per cioccolatini andranno bene) e date forme diverse e originali alle vostre caramelle di gelatina.

Altre ricette

I commenti (121)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Antonella ha scritto: lunedì 27 ottobre 2014

    Ciao Sonia e possibile realizzare QSt ricetta con lo straordinario bimby grazie per la risposta se si mi daresti le spiegazioni

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 22 dicembre 2014

    @Antonella: Ciao! Antonella, consultando le istruzioni e il ricettario puoi cercare una ricetta simile a questa. Facci sapere poi!

  • mt_13 ha scritto: sabato 13 settembre 2014

    @Sonia-Gz: si potrebbe mettere del succo già pronto? per fare le caramelle di altri gusti si deve mettere il succo del frutto che si preferisce?

  • mt_13 ha scritto: sabato 13 settembre 2014

    devono essere buonissime

  • Chiara Meneghello ha scritto: mercoledì 10 settembre 2014

    @amanda: ciao Amanda ...... Mi servirebbe sapere come conservare le gelatine zuccherate senza che lo zucchero si sciolga , vorrei servire nel mio punto vendita ma non riesco , lo zucchero si scioglie ????ed è poco bello

  • chiara ha scritto: venerdì 27 giugno 2014

    Ciao le ho fatte per la festa di mio figlio il sapore è buono ma appena le metto nello zucchero sono ancora molto umide (nonostante la notte in frigo) e lo zucchero semolato si scioglie..come posso fare?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 05 maggio 2014

    @Matte: ti consiglio la ricetta delle caramelle gelee al limone

  • viky ha scritto: giovedì 01 maggio 2014

    posso farle al cioccolato x il mio fratellino? spero mi rispondiate presto e grazie in anticipo?

  • Matte ha scritto: sabato 12 aprile 2014

    ciao Sonia sono Matteo e volevo sapere se al posto delle arance si puo sostituire con qualche altro frutto o bevanda come la coca-cola?? grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 12 marzo 2014

    @Valentina: Ciao, la pectina serve a far addensare il composto.

  • Valentina ha scritto: martedì 11 marzo 2014

    Ciao vorrei sapere se non metto la pectina non mi viene bene Grazie

10 di 121 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento