Caramelle gelèe all'arancia

Dolci e Desserts
Caramelle gelèe all'arancia
121 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 5 min
  • Dosi per: 50 pezzi
  • Costo: medio
  • Nota: + 4 ore di raffreddamento

Presentazione

Le caramelle gelèe all’arancia sono dei piccoli e morbidi bocconcini di gelatina ricoperti di zucchero semolato preparati con succo di arancia, zucchero, burro, pectina e colla di pesce.

Variando la frutta impiegata, si possono creare gelèe di gusti diversi a seconda della stagione e dei gusti personali; una vera bontà tutta naturale e un’ ottima idea per i vostri bambini.

Ingredienti per circa 50 gelèe
Arance succo filtrato 300 ml
Zucchero semolato 280 gr
Arance aroma 1/2 fialetta Cameo
Arance la scorza grattugiata di 1 biologica
Colla di pesce 24 g
Burro 40 g
Pectina 1 bustina da 40 gr
Ingredienti
Zucchero semolato q.b.

Preparazione

Caramelle gelèe all'arancia

Riempite una ciotola di acqua fredda e immergetevi completamente i fogli di colla di pesce per 10-15 minuti circa, al fine di ammorbidirli e renderli gelatinosi.
Nel frattempo spremete (1) e filtrate il succo d’arancia fino ad ottenerne 300 ml; versate il succo in un tegame (2), aggiungete lo zucchero (3),

Caramelle gelèe all'arancia

la scorza grattugiata di arancia (4)  ma non la parte bianca che risulterebbe amara, la pectina (5), il burro (6) e, mescolando, portate lentamente ad ebollizione.

Caramelle gelèe all'arancia

A questo punto strizzate per bene i fogli di colla di pesce ormai ammorbiditi e aggiungeteli al composto di succo di arancia (7) mescolando per bene al fine di scioglierli completamente quindi spegnete il fuoco e, sempre mescolando, aggiungete la mezza fialetta di aroma d’arancia.
Imburrate e foderate con carta forno uno stampo da plumcake (8) o un altro stampo a piacere nel quale però, una volta versato, il composto formi uno spessore di almeno cm 1,5, quindi versate al suo interno il composto ottenuto (9).

Caramelle gelèe all'arancia

Lasciate raffreddare in luogo fresco, poi coprite lo stampo e riponetelo in frigorifero per almeno 3 ore (o fino a che la gelatina si sia indurita a dovere).
Una volta indurita (10), sformate la gelatina (11), tagliatela a strisce prima  (12)

Caramelle gelèe all'arancia

e poi a cubetti (13) e rotolatela nello zucchero  semolato (14), conservate le caramelle gelèe all’arancia (15) in un luogo fresco e asciutto.

NOTA BENE: E’ sempre necessario consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine

Consiglio

Divertitevi a variare il gusto delle caramelle gelèe con il succo della frutta che più vi piace, inoltre, invece di realizzare dei semplici cubetti, usate degli stampini di silicone (anche quelli per cioccolatini andranno bene) e date forme diverse e originali alle vostre caramelle di gelatina.

Conservazione

Conservate le caramelle in un luogo fresco e asciutto per 5-6 giorni in modo che lo zucchero, che teme l'umidità, non si sciolga!

Altre ricette

I commenti (121)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Antonella ha scritto: lunedì 27 ottobre 2014

    Ciao Sonia e possibile realizzare QSt ricetta con lo straordinario bimby grazie per la risposta se si mi daresti le spiegazioni

  • mt_13 ha scritto: sabato 13 settembre 2014

    @Sonia-Gz: si potrebbe mettere del succo già pronto? per fare le caramelle di altri gusti si deve mettere il succo del frutto che si preferisce?

  • mt_13 ha scritto: sabato 13 settembre 2014

    devono essere buonissime

  • Chiara Meneghello ha scritto: mercoledì 10 settembre 2014

    @amanda: ciao Amanda ...... Mi servirebbe sapere come conservare le gelatine zuccherate senza che lo zucchero si sciolga , vorrei servire nel mio punto vendita ma non riesco , lo zucchero si scioglie ????ed è poco bello

  • chiara ha scritto: venerdì 27 giugno 2014

    Ciao le ho fatte per la festa di mio figlio il sapore è buono ma appena le metto nello zucchero sono ancora molto umide (nonostante la notte in frigo) e lo zucchero semolato si scioglie..come posso fare?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 05 maggio 2014

    @Matte: ti consiglio la ricetta delle caramelle gelee al limone

  • viky ha scritto: giovedì 01 maggio 2014

    posso farle al cioccolato x il mio fratellino? spero mi rispondiate presto e grazie in anticipo?

  • Matte ha scritto: sabato 12 aprile 2014

    ciao Sonia sono Matteo e volevo sapere se al posto delle arance si puo sostituire con qualche altro frutto o bevanda come la coca-cola?? grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 12 marzo 2014

    @Valentina: Ciao, la pectina serve a far addensare il composto.

  • Valentina ha scritto: martedì 11 marzo 2014

    Ciao vorrei sapere se non metto la pectina non mi viene bene Grazie

10 di 121 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento