Carbonara vegetariana

/5

PRESENTAZIONE

Avete mai pensato di realizzare una versione vegetariana di un piatto classico come gli spaghetti alla carbonara, per assecondare abitudini culinarie o semplicemente per sperimentare nuovi sapori? Noi sì e vi proponiamo una versione gustosa realizzata con bocconcini di tofu aromatizzati alla paprika, che oltre ad essere gustosi ricordano nell’aspetto i dadini di guanciale, e una deliziosa crema ai peperoni gialli per simulare il composto di uova che serve da base alla ricetta tradizionale e alle sue varianti più famose, tipo quella di mare!
Una spolverata di ricotta salata grattugiata, che potete omettere se desiderate una versione vegana, e il gioco è fatto!
A vederla sembrerà una carbonara classica ma all’assaggio sprigionerà un gusto unico che vi stupirà piacevolmente, che aspettate? Provate la nostra ricetta della carbonara vegetariana, sarà un successo!

E se amate variare ma senza troppi stavolgimenti, potete portare in tavola una carbonara di verdure, cremosa e saporita da personalizzare a seconda della stagione.

INGREDIENTI
Spaghetti 400 g
Peperoni gialli 1,4 kg
Tofu 250 g
Paprika dolce 1 cucchiaio
Ricotta salata q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Carbonara vegetariana

Carbonara vegetariana

Per realizzare la carbonara vegetariana iniziate a preparare i peperoni gialli: lavateli e poneteli interi su una leccarda rivestita di carta da forno 1, cuocete in forno preriscaldato statico a 250 ° per 1 ora, girandoli di tanto in tanto su tutti i lati per ottenere una cottura uniforme. Una volta che i peperoni saranno abbrustoliti, sfornateli e poneteli in un sacchetto di plastica per alimenti per farli intiepidire 2, questo procedimento faciliterà l’eliminazione della pelle. Una volta tiepidi togliete i peperoni dal sacchetto, eliminate il picciolo, i semi, i filamenti interni e spelateli 3.

Carbonara vegetariana

Ponete la polpa dei peperoni in un mixer 4 e frullatela fino ad ottenere una crema omogenea 5. Intanto tagliate a piccoli cubetti da circa 1 cm il tofu 6;

Carbonara vegetariana

Ponete sul fuoco una padella larga, aggiungete un filo di olio 7 e unite il tofu 8. Aggiungete un pizzico di paprika dolce 9, e se preferite un gusto più piccante anche del peperoncino. Fate rosolare il tofu qualche minuto a fuoco medio;

Carbonara vegetariana

Poi versate la polpa di peperoni in padella 10 e cuocete a fuoco medio per qualche minuto rigirando il sugo con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale 11 e pepe. Intanto fate bollire una pentola con acqua salata, una volta raggiunto il bollore unite gli spaghetti 12 e cuoceteli al dente. Scolate la pasta, avendo cura di conservare l’acqua di cottura che servirà in seguito.

Carbonara vegetariana

Versate gli spaghetti nella padella con il sugo di peperoni e tofu 13, mescolate e aggiungete un mestolo di acqua di cottura 14 in modo che non risulti troppo asciutta la pasta. Ora la vostra carbonara vegetariana è pronta, servitela calda con una spolverata di ricotta salata grattugiata 15.

Conservazione

La carbonara vegetariana si conserva in frigorifero in un contenitore ermeticamente chiuso per un paio di giorni. Sconsigliamo di congelarla, volendo può essere congelata solo la crema di peperoni che può essere preparata in anticipo e congelata, oppure conservata in frigorifero per 2-3 giorni.

Consiglio

Potete sostituire la paprika dolce con quella piccante oppure aggiungere del peperoncino in polvere per dare una nota piccante alla vostra carbonara vegetariana e se non gradite i peperoni potete utilizzare la polpa della zucca per simulare il tuorlo d'uovo. Oltre alla ricotta salata è possibile insaporire la carbonara con del parmigiano reggiano e del pecorino.

Nota

Se seguite una dieta vegetariana che oltre al consumo di carne e pesce esclude i formaggi ottenuti con caglio animale, potete sostituire l'ingrediente con un formaggio simile realizzato con caglio vegetale.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI59
  • paolocia
    lunedì 24 gennaio 2022
    anche io ho usato il tofu affumicato. Ottimo sapore
  • paolocia
    lunedì 24 gennaio 2022
    il forno a 250 per un’ora e’ troppo. I peperoni erano stracotti
    Redazione Giallozafferano
    martedì 25 gennaio 2022
    @paolocia: ciao! considerando che devono diventare una crema è bene che siano ben cotti, in questo modo risulterà più cremosa!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.