Carciofi al gratin

Contorni
Carciofi al gratin
77 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

I carciofi al gratin sono un contorno molto semplice da realizzare, occorrono pochi e veloci passaggi ma tanto basta per renderli speciali.

Il tocco finale prima di infornare i carciofi al gratin è aggiungere una spolverata di pecorino grattugiato che li renderà appetitosi esaltando il sapore dei carciofi.

I carciofi al gratin sono stati preparati seguendo le indicazioni del libro I segreti saporiti di  Palazzo Modò di Rosanna Maugeri.

Ingredienti
Sale q.b.
Pepe q.b.
Carciofi 5
Olio di oliva extravergine 5 cucchiai
Pecorino grattugiato 40 gr
Pangrattato 50 g
Prezzemolo tritato 3 cucchiai

Preparazione

Carciofi al gratin

Per preparare i carciofi al gratin, pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne (1) e tagliando il gambo; poi tagliate le punte (2). Per visualizzare la scheda sulla pulizia e il taglio dei carciofi clicca qui. Una volta puliti, passate la superficie dei carciofi con metà limone (3), affinché non anneriscano.

Carciofi al gratin

Fate lessare i carciofi in acqua bollente precedentemente salata (4),  fino a che diventeranno teneri ma non sfatti. Una volta cotti, scolateli (5), fateli intiepidire e tagliateli a fettine (6).

Carciofi al gratin

Preparate il composto per gratinare: mescolate in una ciotola pangrattato, sale, pepe, prezzemolo tritato e il pecorino grattugiato e aggiungete due cucchiai di olio d'oliva extravergine (7). Amalgamate bene gli ingredienti (8). Preparate una pirofila (noi ne abbiamo usato due da 19x14 cm) e ungete il fondo con un cucchiaio scarso di olio (9).

Carciofi al gratin

Disponete le fettine di carciofi, sovrapponendole leggermente una all’altra (10). Spolverizzate il composto di pangrattato sui carciofi, imn modo da ricoprirli tutti (11) e mettete i carciofi in forno a gratinare a 180° per 15-20 minuti, fino a quando sui carciofi non comparirà la classica crosticina dorata (12).

Conservazione

Consumate al momento i carciofi al gratin.
I carciofi già cotti sono molto deteriorabili quindi sconsigliamo di conservarli se non per 10-12 ore.

Altre ricette

I commenti (77)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Elisa ha scritto: mercoledì 30 aprile 2014

    Come qualcuno ha fatto notare nei primi commenti, lessando i carciofi, si disperdono i preziosi nutrienti nell'acqua. Io ho provato a cuocerli a vapore, ma non cuocevano mai e nel frattempo diventavano neri! Quindi mi chiedevo se la ricetta fosse fattibile usando i carciofi crudi e magari coprendo inizialmente la teglia per farli cuocere. Grazie a chi risponderà.

  • simo ha scritto: martedì 29 aprile 2014

    ciao Sonia! posso usare i carciofi quelli surgelati, già puliti?

  • diana ha scritto: mercoledì 09 aprile 2014

    Ciao Sonia ti è mai capitato che i carciofi durante la cottura diventassero verdi?? ...proprio di un verde molto acceso...da cosa puo' dipendere?...non so se è meglio buttarli...che ne pensi?

  • Ludovica ha scritto: giovedì 20 marzo 2014

    Li ho appena provati, super buoni!

  • valeria ha scritto: giovedì 13 marzo 2014

    Ciao domani sera vengono a cena degli amici, e tra l'altro è la prima cena che faccio, ma lavoro fino alle 20 quindi devo preparare la mattina! Ma posso preparare la pasta al forno e poi servire i carciofi come contorno? E. Se si posso cuocerli la mattina? Poi li devo mettere in frigo o lasciandoli fuori posso nn riscaldarli??grazie per l'aiuto. Bellissimo sito

  • erika ha scritto: lunedì 10 marzo 2014

    Io adoro i carciofi farò presto questa ricetta ... ciao mi sono appena registrata

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 05 marzo 2014

    @sonia: Ciao, forno statico!

  • sonia ha scritto: mercoledì 05 marzo 2014

    ma avete usato la funzione grill? o grill ventilato? e per quanto tempo?

  • Ilaria ha scritto: martedì 25 febbraio 2014

    Semplicemente squisiti

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 06 febbraio 2014

    @Michela Fanciulli : Ciao, ma certo!

10 di 77 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento