Carote al latte

/5

PRESENTAZIONE

Le carote al latte, sono un contorno delicato e insolito, molto appetitoso e di facile esecuzione che ben si affianca a pietanze dai sapori molto forti; il sapore dolciastro delle carote in padella, esaltato dalla cottura nel latte, rende questo contorno molto apprezzato dai bambini, che ne amano la particolare dolcezza.
Le carote al latte sono pronte in poco tempo e soddisferanno anche i palati più esigenti!

E se cercate altri modi per preparare un contorno a base di carote provate anche questi bastoncini fritti!

INGREDIENTI
Carote 800 g
Latte intero 300 ml
Sale fino q.b.
Acqua 150 ml
Burro 30 g
Farina 00 20 g
Noce moscata in polvere ¾ cucchiaino
Preparazione

Come preparare le Carote al latte

Carote al latte

Per preparare le carote al latte, lavate e pelate le carote 1, quindi tagliatele a rondelle 2 dello spessore di circa 3 mm 3.

Carote al latte

Sciogliete 30 gr di burro in un tegame largo e basso, quindi aggiungete la farina 4, mescolate e poi aggiungete il latte 5, l’acqua 6,

Carote al latte

la noce moscata e il sale 7: mescolate bene con una frusta per evitare la formazione di grumi e non appena il liquido in pentola comincerà a bollire aggiungete le carote affettate 8. Lasciate cuocere le carote al latte dolcemente fino a che saranno tenere ma non sfatte e il liquido di cottura si sarà addensato e parecchio asciugato 9. Prima della fine della cottura, regolate eventualmente di sale e poi servite le carote al latte calde e cremose. Se vi piace, potete cospargerle con del prezzemolo tritato, oppure (se non dovete servirle a dei bambini) spolverizzatele con del pepe bianco.

Conservazione

Conservate le carote al latte in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo.

Consiglio

Se attorno al tavolo siete tutti sopra i quindici, vi consiglio la versione adulta, insaporita da qualche spezia o un trito di erbe aromatiche (come l'erba cipollina o, ancora meglio, il timo). Se, invece, desiderate semplicemente arricchire il piatto o proporne una variante, potete spolverizzarlo di parmigiano grattugiato o unire dei piselli fini.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI89
  • santa ventura
    martedì 28 dicembre 2021
    complimenti dire ottimo( carote al latte) è pochissimo
  • ChiaraCandini
    venerdì 26 febbraio 2021
    si possono congelare dopo cotte?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 27 febbraio 2021
    @ChiaraCandini: ciao! non abbiamo provato, ma non dovresti avere particolari problemi!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.