Cassatelle di Carnevale

/5

PRESENTAZIONE

Cassatelle di Carnevale

A Carnevale ogni fritto vale! Lo sappiamo bene noi italiani che ci siamo inventati un dolce fritto diverso per ogni regione, da gustare in occasione della festa più colorata e allegra dell’anno (e non solo): bugie, castagnole, tortelli, chiacchiere ripiene...la scelta è infinita! Con la ricetta delle cassatelle di Carnevale, dopo quella del latte fritto, facciamo nuovamente un salto virtuale nella soleggiata Sicilia per farci ammaliare da questi dolcetti dal gusto memorabile, simili ai ravioli dolci. La sfoglia fragrante, che in frittura acquisirà un’accattivante nota dorata, custodisce uno strepitoso e ricco ripieno. Ricotta di pecora e cioccolato: il binomio caro alla tradizione culinaria sicula che conquista tutti da sempre, compresi noi! Per questo abbiamo voluto proporvi la nostra versione di queste delizie che conoscono diverse ma altrettanto appetitose varianti!

Scoprite tutti gli altri dolci di Carnevale fritti e al forno da preparare a casa:

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto (per 20 pezzi)
Farina 00 300 g
Burro 30 g
Uova medie (a temperatura ambiente) 2
Zucchero 30 g
Scorza d'arancia 1
Scorza di limone 1
Marsala 20 g
Sale fino 1 pizzico
per il ripieno
Ricotta di pecora 300 g
Cioccolato fondente 100 g
Cannella in polvere ½ cucchiaino
Zucchero 100 g
per friggere
Olio di semi q.b.
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare le Cassatelle di Carnevale

Cassatelle di Carnevale

Per preparare le cassatelle di Carnevale, in una ciotola ampia versate la farina, lo zucchero 1, un pizzico di sale le 2 uova a temperatura ambiente 2, il burro a pezzettini freddo ma non di frigo 3,

Cassatelle di Carnevale

aromatizzate con la scorza di limone 4 e con quella d'arancia 5 e per finire insaporite l’impasto con il marsala 6

Cassatelle di Carnevale

Impastate a mano gli ingredienti 7 e una volta che avrete raccolto i liquidi, trasferite l’impasto su una spianatoia 8, lavoratelo finché non sarà liscio e compatto 9

Cassatelle di Carnevale

Copritelo con pellicola 10 e lasciatelo riposare per 30 minuti fuori dal frigorifero. Nel frattempo occupatevi del ripieno: tritate finemente con un coltello il cioccolato fondente 11 avendo cura di non lasciare pezzi troppo grossi che potrebbero bucare la pasta in cottura. In una ciotola versate la ricotta di pecora, lo zucchero 12,

Cassatelle di Carnevale

aromatizzate con la cannella 13 e versate il cioccolato tritato in precedenza 14. Mescolate con la forchetta per amalgamare gli ingredienti 15.

Cassatelle di Carnevale

Tenete da parte il ripieno 16 e riprendete l'impasto delle cassatelle: dividetela il panetto a metà 17 quindi stendetelo con la macchina tirapasta 18 fino al numero 7, ottenendo così uno spessore di circa 1 mm. 

Cassatelle di Carnevale

Una volta tirata la sfoglia, dividete a metà il rettangolo e ricavate dei dischi con un coppapasta del diametro di 11,5 cm 19. Adagiate un cucchiaino di impasto al centro dei dischetti 20 bagnate i bordi con poca acqua 21, in modo che il ripieno, ripiegando la pasta, si sigilli perfettamente.

Cassatelle di Carnevale

Richiudete le cassatelle formando una mezzaluna e sigillando bene i bordi, pressando con il dorso della mano tutto intorno 22. Ritagliate il bordo del semicerchio, rifilando la parte con il ripieno, con un coppapasta dentellato così da creare un bordo decorato 23. Proseguite così per tutto il resto dell'impasto: con le dosi indicate otterrete circa 20 pezzi. Una volta pronte potete friggere le vostre cassatelle di Carnevale: mettete a scaldare l’olio di semi in un tegame dai bordi alti e quando avrà raggiunto al temperatura di 170° (da misurare con un termometro da cucina), immergete le cassatelle delicatamente e poche alla volta 24 così da non abbassare troppo la temperatura dell’olio.

Cassatelle di Carnevale

Cuocete le cassatelle per circa 3 minuti; una volta cotte 25, scolatele su carta assorbente 26. Una volta intiepidite spolverizzate le cassatelle di Carnevale con zucchero a velo a piacere e servitele subito 27!

Conservazione

E' preferibile consumare subito le Cassatelle di Carnevale. Sconsigliamo di congelare l'impasto da crudo.

Consiglio

Se non gradite il gusto deciso della ricotta di pecora potete utilizzare la ricotta vaccina nelle stesse dosi. 

Curiosità

Il termine cassatelle indica diversi prodotti dolciari siciliani. Oltre alle cassatelle presentate qui esiste un tipo di cassatella al forno tipica del periodo pasquale caratterizzata da una forma a cestino che prevede sempre un ripieno a base di ricotta. Meritano una citazione anche le celebri Cassatelle di Agira, tipiche della pasticceria ennese, che hanno ottenuto la denominazione comunale come ricetta tipica e prevedono nella farcitura anche il cacao.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI31
  • Rosamad91
    lunedì 13 febbraio 2023
    Ciao, solo per capire, come mai sconsigliate il congelamento da crude? Perché avevo pensato di prepararle e friggere direttamente da congelate visto che ne devo fare molte e mi risulterebbe più comodo prepararle in anticipo. Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 febbraio 2023
    @Rosamad91:Ciao, sconsigliamo il congelamento perchè potrebbe compromettere la resa finale.
  • SilvaVB
    martedì 22 febbraio 2022
    si possono infornare?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 febbraio 2022
    @SilvaVB:per questa variante ti consigliamo la ricetta delle cassattelle al forno del nostro blog "Cuore siciliano"
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.