Cavatelli con salsiccia e cime di rapa

/5

PRESENTAZIONE

Cavatelli con salsiccia e cime di rapa

L'interminabile varietà dei prodotti italiani passa anche da quelli ortofrutticoli e da come vengono identificati da nord a sud. Un esempio: le cime di rapa, conosciute come broccoletti, friarielli come vengono definiti a Napoli le cime più piccole e tenere di una varietà locale o spigatelli, detti alla molisana. Proprio dal Molise, da questa piccola grande regione italiana, arriva l'ispirazione per il piatto di oggi: cavatelli con salsiccia e cime di rapa. Un primo piatto sfizioso e veloce realizzato abbinando questa verdura alla salsiccia per un binomio gustoso, reso ancora più speciale dalla mollica croccante. Un primo piatto che si lascia assaporare già dal profumo e dalla presentazione, una volta assaggiato conquista definitivamente. Amanti delle intramontabili orecchiette con le cime di rapa, o con broccoli e salsiccia, fate spazio nel vostro menu ai cavatelli con salsiccia e cime di rapa: successo assicurato!

INGREDIENTI
Salsiccia 400 g
Cavatelli 320 g
Cime di rapa 400 g
Aglio 2 spicchi
Peperoncino fresco 1
Pane mollica 100 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare i Cavatelli con salsiccia e cime di rapa

Cavatelli con salsiccia e cime di rapa

Per realizzare i cavatelli con salsiccia e cime di rapa per prima cosa occupatevi delle cime di rapa: pulitele staccando con un coltellino le foglie dal gambo 1 e sciacquatele sotto l’acqua corrente 2. Tagliate a pezzi grossolani la mollica del pane fresco 3,

Cavatelli con salsiccia e cime di rapa

ponetela in un mixer 4 e tritatela finemente 5. Togliete il budello e sgranate la salsiccia, formate delle piccole palline con le mani 6,

Cavatelli con salsiccia e cime di rapa

e fatele rosolare a fuoco medio alto in una padella già ben calda per circa 10 minuti (7-8). Quindi trasferitele su un piatto 9, coprite con pellicola per tenere in caldo e proseguite con la preparazione, tenendo questo tegame in cui avete cotto la salsiccia da parte con il fondo di cottura che si è creato.

Cavatelli con salsiccia e cime di rapa

Ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua da salare a bollore, servirà per la cottura della pasta. Tritate anche il peperoncino fresco 10 e ponetelo in un tegame con 20 g di olio 11, aggiungete la mollica tritata 12

Cavatelli con salsiccia e cime di rapa

e fatela saltare in padella mescolando di tanto in tanto, fino a doratura 13. Tenete da parte la mollica per la guarnizione del piatto. Intanto stessa casseruola della salsiccia fate rosolare 2 spicchi d’aglio mondati e interi con 20 g di olio 14, quindi aggiungete le cime di rapa 15; pressate bene per farle entrare tutte nel tegame dopo poco appassendo si ridurrà il volume.

Cavatelli con salsiccia e cime di rapa

Cuocete le cime di rapa per circa 10 minuti, a fine cottura eliminate gli spicchi d’aglio 16 e aggiungete i bocconcini di salsiccia tenuti da parte 17, aggiustate di sale. Nel frattempo lessate i cavatelli freschi per 5 minuti 18;

Cavatelli con salsiccia e cime di rapa

scolateli nel condimento 19 e mantecate qualche minuto. Servite aggiungendo la mollica tostata su ciascun piatto 20 e servite subito i vostri cavatelli salsiccia e cime di rapa 21!

Conservazione

I cavatelli con salsiccia e cime di rapa si conservano in frigorifero per un giorno al massimo. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Volete realizzare una versione vegetariana di questo piatto? Utilizzate del caciocavallo e dei pomodorini secchi al posto della salsiccia, oppure provate la nostra ricetta dei cavatelli di patate con pomodorini e ricotta.

E se dovessero avanzare (ma noi non lo crediamo possibile!), potete infornare i cavatelli conditi con del formaggio e lasciar gratinare qualche minuto: un ottimo modo per creare un'altra pietanza!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI14
  • Gaetano55
    mercoledì 16 novembre 2022
    scusate ma dove sono le "CIME DI RAPA" , vedo solo foglie e piuttosto grandi, da noi in Puglia le cime di rapa sono le infiorescenze (appunto le cime) e le foglie più piccole e tenere.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 novembre 2022
    @Gaetano55: Ciao, in questo caso abbiamo utilizzato anche le foglie più grandi ma ovviamente le cimette sono l'ideale!
  • ANNA2.0
    sabato 20 marzo 2021
    Fantastica ricetta, non vedo l’ora di rifarla.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.