Cavatelli con salsiccia e fiori di zucca

Primi piatti Pasta fresca Contenuto sponsorizzato
/5
Cavatelli con salsiccia e fiori di zucca
10 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 35 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + il riposo della pasta fresca

Presentazione

I cavatelli con salsiccia e fiori di zucca sono un primo piatto invitante e saporito da preparare partendo proprio dai cavatelli, la pasta fresca di semola, acqua e olio d'oliva. Questo tipo di pasta, molto versatile, si caratterizza per la "strascinatura" dei piccoli pezzettini per creare l'incavo centrale. Ideali per trannere bene il condimento, in questa ricetta vi proponiamo di assaggiarli con un ragù bianco di salsiccia luganega ingentilito dai fiori di zucca freschi, aggiunti poco prima di servire. Potete accompagnare i cavatelli con salsiccia e fiori di zucca con un buon vino bianco aromatico, magari dei vigneti del sud in omaggio alle terre in cui è nato questo formato di pasta!

Ingredienti

Semola di grano duro rimacinata 250 g
Olio extravergine d'oliva 8 g
Acqua (tiepida) 150 g

Per il condimento

Luganega 360 g
Fiori di zucca 150 g
Timo 3 rametti
Finocchietto selvatico 1 cucchiaino
Olio extravergine d'oliva 10 g
Vino bianco 50 g
Aglio 1
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Vai alle ricette con Semola di grano duro rimacinata

Semola di grano duro rimacinata

La Semola Rimacinata Barilla consente di ottenere un impasto resistente a lunghe lievitazioni, adatto alla preparazione di pani tipici regionali cui dona fragranza, sapore e sofficità per più giorni.
L'elevato tenore proteico la rende ideale per la preparazione di pasta fresca e ripiena fatta in casa, nei diversi formati tipici della tradizione italiana: orecchiette, lasagne, tagliatelle, tortellini.

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare i Cavatelli con salsiccia e fiori di zucca

Cavatelli con salsiccia e fiori di zucca

Per preparare i cavatelli con salsiccia e fiori di zucca iniziate dalla pasta fresca: ponete la semola rimacinata in una ciotola (1) e aggiungete l’acqua poco alla volta, iniziate ad impastare poi unite anche l'olio e continuate ad impastare (2). Trasferite il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e maneggiatelo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico; avvolgetelo nella pellicola (3) e lasciate riposare per circa 30 minuti.

Cavatelli con salsiccia e fiori di zucca

Dedicatevi al ripieno: togliete il budello che avvolge la salsiccia (4), poi in una padella ampia versate l'olio e fate imbiondire l'aglio (5). Togliete quindi l'aglio quuando sarà ben dorato e unite la salsiccia tagliata a pezzi grossolanamente (6).

Cavatelli con salsiccia e fiori di zucca

Sgranatela (7), mescolate fate rosolare qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco (8), lasciate evaporare e proseguite la cottura con il coperchio (9).

Cavatelli con salsiccia e fiori di zucca

A fine cottura aromatizzate con timo e finocchietto tritati (10-11), quindi spegnete il fuoco. Riprendete l'impasto dei cavatelli, realizzate dei cordoncini sottili (12)

Cavatelli con salsiccia e fiori di zucca

divideteli in tocchetti di circa 1 cm (13) e formate i cavatelli: esercitando una leggera pressione con il dito indice e il medio, scavate il cavatello al suo interno, tracindandolo per arricciare un po' i bordi (14). Ponete i cavatelli su un vassoio e spolverizzateli con la semola e lasciateli riposare per 15-30 minuti (potete preparare anche in anticipo i cavatelli , lasciandoli seccare su un vassoio foderato con un panno da cucina leggermente infarinato). Cuocete i cavatelli in acqua bollente salata per almeno 5-6 minuti (15), controllando sempre la cottura con un assaggio.

Cavatelli con salsiccia e fiori di zucca

Mentre i cavatelli cuociono, lavate delicatamente e asciugate i fiori di zucca, tagliate il gambo e aprite i fiori a metà (16) per togliere il pistillo interno. Scolate i cavatelli (17) e versateli nella padella con la salsiccia (18).

Cavatelli con salsiccia e fiori di zucca

Unite anche i fiori di zucca (19), mescolate per mantecare e amalgamare il tutto (20), quindi servite i cavatelli con salsiccia e fiori di zucca ben caldi (21).

Conservazione

Si consiglia di servire ben caldi i cavatelli con salsiccia e fiori di zucca. Potete congelare la pasta cruda e poi cuocerla direttamente da congelata.

Consiglio

Se preferite potete dare al piatto un tocco piccante aggiungendo del peperoncino fresco, privato dei semini interni, tritato finemente e fatto soffriggere insieme all'aglio.

Leggi tutti i commenti ( 10 )

Ricette correlate

Primi piatti

I cavatelli con pancetta e zucca sono un primo piatto saporito che combina insieme il gusto dolce e delicato della zucca con cubetti…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
Cavatelli con pancetta e zucca

Primi piatti

I cavatelli sono un formato di pasta fresca di semola tipica del Molise e della Puglia, diffusa in tutto il sud Italia.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
Cavatelli

Primi piatti

La pasta con fiori di zucca e bottarga è un primo piatto che abbina la delicatezza di fiori al gusto unico della bottarga di tonno!

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 10 min
Pasta con fiori di zucca e bottarga

Primi piatti

I cavatelli con bottarga e pomodorini sono un primo piatto dai pochi e semplici ingredienti dal gusto deciso, che rievoca tutto il…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min
Cavatelli con bottarga e pomodorini

Primi piatti

La pasta con zucchine e salsiccia è un primo piatto molto saporito, arricchito con i pomodorini è perfetto per un pranzo in famiglia.

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
Pasta con zucchine e salsiccia

Altre ricette correlate

I commenti (10)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Lucia ha scritto: domenica 14 febbraio 2016

    Buoni egustosi io ho aggiunto una spolverata di pecorino.....

  • Sabrina ha scritto: lunedì 01 dicembre 2014

    Gustosissimi! Anche se fatti senza funghi!! Per fortuna ci siete voi che mi fate cucinare sempre qualcosa di nuovo! ????

Leggi tutti i commenti ( 10 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Cavatelli funghi e salsiccia
Pasta zucca e salsiccia
Cavatelli ricette
Lasagne zucca e salsiccia
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca