Cheeseburger

Cheeseburger
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    per hamburger 8 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Basso
Cheeseburger

Il cheeseburger è un piatto americano conosciuto in tutto il mondo: una saporita polpetta di carne ricoperta da formaggio filante e racchiusa da morbido pane con sesamo.

Il cheeseburger è la versione ancora più golosa dell'hamburger, e più che un panino si tratta di una vera e propria istituzione della cucina americana!

In questa ricetta abbiamo reso il cheeseburger ancora più gustoso aggiungendo alla carne di manzo macinata, della salsiccia di maiale, scalogno e aromi. A completare il cheeseburger una fetta di formaggio dolce e filante e le classiche guarnizioni: insalata, pomodori, cetriolini, cipolla affettata fine, ketchup o maionese.

Il cheeseburger è un piatto ideale da preparare per una grigliata con amici in autentico American-style!

Per le polpette di carne
Carne bovina trita e di manzo 600gr
Salsiccia 100 gr
Scalogno 2
Aromi per arrosto 3 cucchiaini rasi
Olio extravergine di oliva
Pepe q.b.
Edamer (o altro formaggio) 4 fette
..per accompagnare
Pane da hamburger 4
Pomodori 1 grande
Insalata q.b.
Cipolle bianche 1
Cetrioli sott'aceto 4
Maionese ketchup o senape q.b.

Preparazione

Cheeseburger
Per preparare i cheeseburger prima di tutto tritate molto finemente i due scalogni (1) e metteteli in una padellina antiaderente  (2) con un cucchiaio d’olio, fateli appassire a fuoco dolce, quindi nel frattempo preparate la carne: ponete in una ciotola capiente la carne di bovino macinata e aggiungetevi la salsiccia di maiale spezzettata, condite con 3 cucchiaini di aromi per arrosto (3).
Cheeseburger
Unite quindi gli scalogni tritati alla carne macinata (4), amalgamate bene gli ingredienti con le mani. Dividete la carne macinata in 4 parti uguali (5) e formate delle "polpette" alte circa 2,5/3 cm (6) oppure dello spessore che preferite.
Cheeseburger
Preparate la guarnizione per il cheeseburger: tagliate i panini a metà, affettate il pomodoro con un coltello e la cipolla finemente con una mandolina. Tagliate i cetriolini per il lungo (se invece avete cetrioli più grossi sott’aceto fateli a fettine). Scaldate una bistecchiera e ungetela con dell’olio d’oliva (7), ponete le polpette di carne (8) e fatele cuocere 4 minuti per lato, girandole una sola volta (9).
Cheeseburger
Non schiacciate le polpette di carne mentre le cuocete altrimenti perderanno il loro grasso e risulteranno più dure e asciutte. Trascorsi quindi 4/5 minuti girate la polpetta di carne e quando la cottura sarà quasi ultimata aggiungetevi una fetta di formaggio (10), che si scioglierà molto velocemente. Intanto, in un’altra padella fate tostare il pane (11) per circa 20 secondi. Iniziate a comporre il cheeseburger: spalmate maionese, ketchup o senape sul pane, poneteci quindi la carne con il formaggio (12),
Cheeseburger
poi qualche fetta di pomodoro (13), di cetriolo (14), di cipolla (15) e l’insalata. Coprite con l’altra fetta di pane e servite i cheeseburger subito!

I materiali utilizzati per questa ricetta sono stati gentilmente forniti da Lagostina.

Consigli per gli acquisti

CheeseburgerFrullatore ideale per preparare granite gustose in poco tempo, capacità massima recipiente 1 lt, camera di raffreddamento in metallo, pratico rubinetto per versare direttamente nel bicchiere i tuoi preparati, cassetto raccogligocce amovibile.


Prodotto scelto per te da ePRICE

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 34 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


34
fabiana ha scritto: Mercoledì 05 Febbraio 2014  |  Rispondi »
ciao a tutti smiley se può interessare vorrei dare la mia ricetta dell hamburger fatto in casa! molto meno light rispetto a quello di sonia ma ragazzi è la fine del mondo. in pratica al macinato unisco un trito di scalogno (crudo). in una padella metto ad abbrustolire della pancetta tagliata un po più spessa del classico taglio da affettato con il pane..deve buttare fuori il suo grassino...una volta raggiunta la croccantezza ideale mettere da parte la pancetta e far cuocere gli hamburger nella padella già usata precedentemente con il grasso...a metà cottura posizionare una sottiletta a scelta sulla carne e farla sciogliere lentamente...aiutandosi con delle cucchiaiate di sughino della carne..una volta cotta si procede come di consueto e a piacimento con salse e verdure a scelta. ah e ovviamente non dimenticate di mettere la pancetta smiley ps. ottima una scaldatina al pane..baciooo smiley)
33
Argo ha scritto: Martedì 14 Gennaio 2014  |  Rispondi »
Consiglio di aggiungere all'impasto ketchup e senape! GNAM
32
Mammolina ha scritto: Giovedì 26 Settembre 2013  |  Rispondi »
A me e a mio marito ogni tanto piace cenare così.. Ci ricorda quando eravamo fidanzati e andavamo a mangiare nel noto fast food. per questione di tempo ( e di un bimbo piccinino piccio') prendo gli hamburger surgelati, ma a noi ci piacciono anche così! Con rigorosamente cipolla bianca cruda tagliata a fette sottili sottili, maionese e ketchup, pomodori insalata ..x noi una delizia.. smiley))
31
Sonia-Gz ha scritto: Giovedì 25 Luglio 2013  |  Rispondi »
@Luigi: Ciao Luigi, puoi provare a seguire questo procedimento per il pane: Burger buns!
30
Luigi ha scritto: Giovedì 18 Luglio 2013  |  Rispondi »
Salve, tento di fare i cheeseburgers da molto molto tempo, ma sempre con gli stessi risultati. Il panino o resta troppo asciutto, oppure nel giro di 1-2 minuti diventa duro come la roccia, molto lontani quindi da quelli che si mangiano al fast food...cosa posso fare? Grazie. E sempre complimenti per il sito! smiley
29
Sonia-Gz ha scritto: Giovedì 04 Luglio 2013  |  Rispondi »
@Martina: puoi aggiungere 1 uovo intero, verifica la consistenza prima di aggiungere il pangrattato per evitare di rendere troppo asciutto l'impasto.
28
Martina ha scritto: Giovedì 04 Luglio 2013  |  Rispondi »
Ciao a tutti, avrei bisogno di una risposta urgente, per preparare gli hamburger posso mettere delle uova nel composto di carne e del pangrattato?? Quante per 1kg di carne macinata? Grazie mille
27
Sonia-Gz ha scritto: Lunedì 22 Aprile 2013  |  Rispondi »
@liv: Ciao liv, ecco la ricetta del pane preaparata da una delle nostre blogger: http://blog.giallozafferano.it/cucinaconpippi/il-pane-per-hamburger/ smiley
26
liv ha scritto: Venerdì 19 Aprile 2013  |  Rispondi »
Buonissimi!! vorrei provare a fare anche il pane però, che ricetta potrei usare??
25
Angel ha scritto: Venerdì 05 Aprile 2013  |  Rispondi »
Davvero i migliori hamburger mai mangiati.... Lo scalogno e gli aromi danno davvero una marcia in più alla carne.. Grazie mille Sonia !!!
10 di 34 commenti visualizzati

Lascia un Commento