Cheesecake ai frutti di bosco

/5
Cheesecake ai frutti di bosco
53 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 10 persone
  • Costo: medio
  • Nota: + i tempi di rassodamento (30 minuti per la base e 3 ore per la crema)

Presentazione

Quando si tratta di dessert, la cheesecake non ha eguali e batte tutti per il suo gusto esplosivo! Oggi vi proponiamo la cheesecake ai frutti di bosco, una variante senza cottura che vi conquisterà con la sua impagabile freschezza... tre strati di dolcezza che al primo assaggio sprigioneranno un tripudio di aromi, profumi e consistenze! Qui una friabile base di biscotti secchi e burro abbraccia una morbida crema aromatizzata al limone, il tutto sormontato da una deliziosa purea ai frutti di bosco. La cheesecake ai frutti rossi è il dolce perfetto per concludere nel modo più accattivante e goloso una cena speciale, è così elegante e raffinata che, una volta portata in tavola, tutti gli occhi saranno puntati su di lei: la sua morbida ricopertura color amaranto è così scenografica che non passerà inosservata!

Ingredienti per la base (per uno stampo da 24 cm)

Biscotti Digestive 180 g
Burro 100 g

per la crema

Ricotta vaccina 500 g
Formaggio fresco spalmabile 250 g
Zucchero a velo 150 g
Gelatina in fogli 10 g
Panna fresca liquida 100 g
Scorza di limone 1

per la farcitura

More 190 g
Mirtilli 180 g
Lamponi 180 g
Ribes 135 g
Zucchero a velo 100 g
Succo di limone 70 g

per la ricopertura

Amido di mais (maizena) 35 g
Frutti di bosco il succo di cottura 280 g
Preparazione

Come preparare la Cheesecake ai frutti di bosco

Cheesecake ai frutti di bosco

Per realizzare la cheesecake ai frutti di bosco, iniziate predisponendo la base del dolce: fondete il burro in un pentolino a fuoco molto basso, quindi spegnete e fate intiepidire. Nel frattempo versate i biscotti nel mixer (1) e azionatelo fino a sminuzzarli completamente in modo da ridurle ad una polvere (2); trasferite il composto in una ciotola, aggiungete il burro fuso e leggermente intiepidito (3).

Cheesecake ai frutti di bosco

Amalgamate il composto mescolando con un cucchiaio (4), poi prendete uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm imburrate e foderate con carta da forno, versate qui i biscotti e con l’aiuto di un cucchiaio, premete bene il composto sul fondo dello stampo (5) in modo da ottenere una base compatta e liscia (6). Ponete a rassodare in frigorifero per almeno mezz'ora in modo che la base diventi solida.

Cheesecake ai frutti di bosco

Nel frattempo occupatevi del ripieno: mettete poi in ammollo la gelatina in una ciotola capiente con acqua fredda (7), per circa 10 minuti, finché non diventerà morbida (servirà per rassodare la crema). Spremete il succo di limone (8) e filtratelo. Lavate e tamponate i frutti di bosco, versateli in una padella capiente, poi aggiungete il succo di limone (9).

Cheesecake ai frutti di bosco

Quindi versate anche lo zucchero a velo (10), mescolate e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo di cottura della frutta, spegnete (11) e trasferite i frutti di bosco in un colino per farli raffreddare e raccogliete il succo con una ciotolina posta sotto il colino (12). I frutti di bosco vi serviranno per farcire, mentre il succo da tenere da parte vi servirà per realizzare la copertura.

Cheesecake ai frutti di bosco

A questo punto, in un pentolino scaldate la panna liquida, poi scolate e strizzate bene la gelatina che dovrete far sciogliere nella panna scaldata (13). Mescolate con la frusta per scioglierla completamente (14). Lasciate raffreddare. Nel frattempo setacciate la ricotta con un colino e raccoglietela in una ciotola (15), se la ricotta dovesse avere molto siero, si consiglia di lasciarla scolare in un colino per 1-2 ore.

Cheesecake ai frutti di bosco

Dopodiché, aggiungete il formaggio fresco spalmabile (16), la scorza grattugiata del limone e lo zucchero a velo (17), mescolate con una spatola o una frusta per amalgamare la crema e versate anche la panna (in cui avete sciolto la gelatina) ormai tiepida (18); mescolate per amalgamarlo in maniera omogenea.

Cheesecake ai frutti di bosco

A questo punto recuperate lo stampo dal frigo, la base si sarà rassodata nel frattempo. Versate al suo interno metà del composto cremoso sulla base di biscotti. Livellate la superficie con una spatola (19) poi farcite con i frutti di bosco che avete lasciato a scolare (20). Proseguite ricoprendo lo strato di frutta con la restante crema (21),

Cheesecake ai frutti di bosco

pareggiate la superficie con una spatola (22) e ponetela in frigorifero a rassodare per 2 ore. Una volta che la cheesecake sarà ben fredda, preparate la ricopertura: versate 280 g del succo dei frutti di bosco, che avete conservato, in un pentolino (23), aggiungete la maizena setacciata (24)

Cheesecake ai frutti di bosco

mescolate con la frusta per evitare la formazione di grumi, portate sul fuoco il pentolino e fate addensare lentamente a fuoco basso per 5 minuti circa (25), dopodichè lasciate intiepidire mescolando spesso. A questo punto riprendete la vostra cheesecake dal frigorifero, versate sopra la salsa di frutti di bosco, con una spatola livellate per uniformare la superficie (26). Riponete nuovamente in frigorifero per fare rassodare la ricopertura per almeno 1 ora. Una volta che si sarà ben rassodata, la vostra cheesecake ai frutti di bosco sarà pronta per essere gustata (27)!

Conservazione

Potete conservare la cheesecake ai frutti di bosco in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente. E' possibile anche congelarla.

Consiglio

Per la base potete utilizzare i biscotti che preferite, quelli al cacao ad esempio renderanno ancora più goloso il dolce!

Leggi tutti i commenti ( 53 )

Altre ricette

Ricette correlate

Dolci

Un dessert delicato e dal gusto irresistibile, questo mix di sapori e colori hanno creato la cheesecake cioccolato bianco e lamponi!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 5 min
Cheesecake cioccolato bianco e lamponi

Dolci

Il frappè ai frutti di bosco è una gustosissima bevanda a base di frutti di bosco, dissetante e ideale per rinfrescarsi nei giorni…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
Frappè ai frutti di bosco

Dolci

L’aspic ai frutti di bosco è un dessert elegante e raffinato preparato con i frutti di bosco e una gelatina profumata a base di moscato.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 1 min
Aspic ai frutti di bosco

Dolci

La crostata ai frutti di bosco è un dolce dessert con una base di pasta frolla ripiena con crema pasticcera e arricchita da frutti…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
Crostata ai frutti di bosco

Dolci

La coppa variegata ai frutti di bosco è fresco dessert preparato con una morbida crema al mascarpone e insaporito con frutti di bosco.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
Coppa variegata ai frutti di bosco

Dolci

Le delizie di Pavesini ai frutti di bosco sono morbide cupoline di Pavesini farcite con crema alla ricotta e fragole, ribes e lamponi.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 50 min
Delizie di Pavesini ai frutti di bosco

Dolci

Il sorbetto ai frutti rossi è un dessert fresco e gustoso, con un sapore intenso dato dalla deliziosa e coloratissima frutta fresca!

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 40 min
Sorbetto ai frutti rossi

Altre ricette correlate

I commenti (53)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Nicole ha scritto: venerdì 05 maggio 2017

    @Redazione Giallozafferano: sisi era fredda, ho anche tenuto la cheesecake per più tempo nel frigo, ma il risultato non è cambiato.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 05 maggio 2017

    @Nicole:Ciao, è molto strano, sei certa di aver rispettato tutti i dosaggi indicati?

  • Nicole ha scritto: giovedì 04 maggio 2017

    Ciao, ho notato che quando aggiungo la panna con la gelatina al composto di formaggio, la mia cheesecake risulta terribilmente liquida. Ho seguito alla lettera le dosi indicate, ma il risultato è sempre lo stesso. Cosa posso fare? Mettere meno di 100 gr di panna? Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 05 maggio 2017

    @Nicole:Ciao, assicurati che la panna con la gelatina non sia calda, potrebbe dipendere da questo.

Leggi tutti i commenti ( 53 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Vedi anche

Ultime ricette

Dolci

Il tiramisù alle fragole è un dessert alternativo al classico tiramisù con fragole fresche e crema al mascarpone con uova pastorizzate!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 10 min

Lievitati

Le ciambelle salate veloci sono un gustoso stuzzichino vegetariano che si prepara in poco tempo e non necessita di lunghe lievitazioni!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 25 min

Secondi piatti

Il pollo fritto con maionesi veloci è uno sfizioso finger food: croccanti bastoncini di pollo da intingere in tre diverse salsine saporite!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min

Frutti
Frutti di bosco
Ricetta cheesecake ai frutti di bosco
Cheesecake fredda ai frutti di bosco
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca