Cheesecake al cioccolato

Dolci e Desserts
Cheesecake al cioccolato
495 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min
  • Costo: medio

Presentazione

Il cheesecake al cioccolato è la variante al cioccolato di una delle più famose torte americane preparate con il philadelphia. Il cheesecake al cioccolato è un dessert fresco e originale dal cuore morbido, assaporarlo è una vera delizia, si scioglie in bocca... sarà difficile non divorare il cheesecake al cioccolato: sarà amore al primo assaggio.

Per la base per una tortiera di 24 cm
Biscotti secchi al cioccolato 160 gr
Burro fuso 80 gr
Per la crema
Cioccolato fondente 200 gr
Cacao in polvere amaro 20 gr
Ricotta di mucca 500 gr
Philadelphia 250 g
Zucchero 150 g
Uova medie 3
Vaniglia mezza bacca
Per la ricopertura
Cioccolato al latte 50 gr
Cioccolato bianco 50 gr

Preparazione

Cheesecake al cioccolato

Accendete il forno a 180°. Frullate i biscotti fino ad ottenere una polvere fine (1-2); fondete il burro e unitelo ai biscotti polverizzati amalgamandolo per bene (3).

Cheesecake al cioccolato

Foderate il fondo della tortiera (precedentemente unta con del burro) con un cerchio di carta forno che ritaglierete con un diametro di un centimetro più largo della teglia stessa (4). Versate il composto di burro e biscotti nella tortiera e pressatelo sul fondo fino a ricoprirlo uniformemente (5), quindi mettete la tortiera in freezer per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparate la crema del cheesecake versando in un mixer dotato di lame la ricotta e il formaggio Philadelphia (6).

Cheesecake al cioccolato

Frullate fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi, poi aggiungete lo zucchero (7), le uova (8), i semi del mezzo baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina) e frullate di nuovo unitamente alla polvere di cacao amaro setacciato (9).

Cheesecake al cioccolato

Fate sciogliere il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria, e poi aggiungetelo alla crema nel mixer (10); frullate ancora. Ottenuta una bella crema liscia e omogenea, versate il tutto nello stampo (11-12) che avrete estratto dal freezer. Infornate il cheesecake in forno ormai caldo a 180° e lasciate cuocere per almeno 60 minuti.

Cheesecake al cioccolato

Estraete la cheesecake dal forno e lasciatela raffreddare bene a temperatura ambiente. Con il microonde o a bagnomaria, fondete separatamente i due tipi di cioccolato (20 gr per tipo) (13), quindi poneteli in due cornetti di carta oleata o carta forno; spremete dei fili sottili di cioccolato fondente formando delle linee parallele ricoprendo tutta la superficie della torta (14). Con il cioccolato bianco agite allo stesso modo formando però dei fili che disporrete perpendicolarmente ai primi, ottenendo una sorta di scacchiera. Con il restante cioccolato, utilizzando un pelapatate, formate dei riccioli che disporrete al centro del cheesecake al cioccolato (15). Ponete la torta in frigorifero (debitamente coperta) per almeno due ore e poi servite il cheesecake al cioccolato tagliandolo a fette.

Altre ricette

I commenti (495)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Mile ha scritto: giovedì 18 settembre 2014

    Ciao Sonia,quanto deve essere grande lo stampo?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 19 settembre 2014

    @Mile: Ciao! la tortiera è di 24 cm smiley

  • Sandra87 ha scritto: sabato 23 agosto 2014

    Ciao Sonia! Posso usare anche la ricotta di pecora o devo utilizzare per forza quella di mucca?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 18 agosto 2014

    @Missy: Ciao! ti consiglio di sostituire la dose della ricotta con philadelphia.

  • vale ha scritto: sabato 16 agosto 2014

    ciao sonia, ho fatto molte tue ricette e tutte (fino ad ora) sono venute perfette...vorrei portare questa torta ad un barbecue che si svolgerà in un'area pic-nic in montagna...ovviamente non ci sarà il frigorifero, quindi vorrei sapere se la torta potrebbe rovinarsi tenendola a temperatura ambiente per 4-5 ore. inoltre vorrei sapere se vanno imburrati anche i lati della tortiera!grazie mille!!! sei grandissima!!!

  • Mary ha scritto: mercoledì 13 agosto 2014

    ciao Sonia, io ho utilizzato uno stampo al silicone è sinonimo di disastro? adesso la torta è nel forno che cuoce smiley

  • Missy ha scritto: lunedì 04 agosto 2014

    Ciao, vorrei fare questa torta per il compleanno. E' possibile utilizzare soltanto il philadelphia come formaggio cremoso per questa ricetta? Se sì quanti grammi ne devo usare? Grazie, ricette sempre fantastiche Sonia!

  • ely ha scritto: giovedì 03 luglio 2014

    ciao,se non ho una tirtiera apribile che tipo di stampo posso usare per una cheesecake?

  • Sonia ha scritto: martedì 24 giugno 2014

    vorrei fare la cheese cake in uno stampo rettangolare 28x13, come devo regolarmi con le dosi?

  • Michela ha scritto: domenica 22 giugno 2014

    Ottima, la rifarò, ma la torta cuocendo si è alzata e poi ovviamente è scesa e quindi la superficie della torta non era bella da vedere, un po' infossata nel mezzo...

  • Rossy ha scritto: martedì 17 giugno 2014

    Fatta!! Buonissima??

10 di 495 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento