Cheesecake alla zucca con ragnatela

Dolci e Desserts
Cheesecake alla zucca con ragnatela
194 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Cheesecake alla zucca con ragnatela

Per la festa di Halloween, vi proponiamo una ricetta golosa e semplice da preparare, per passare in allegria la notte più paurosa dell'anno: la cheesecake alla zucca!
Rivisitazione della classica e conosciutissima cheesecake newyorkese, la cheesecake alla zucca, non deluderà gli amanti di questo genere di torta con il suo sapore delicato e particolare.
Una divertente decorazione con il cioccolato fondente che ricorda una ragnatela completa la cheesecake alla zucca, perfetta per deliziare i vostri ospiti la notte delle streghe ma anche per tutto il periodo invernale!

Ingredienti
Zucchero 200 g
Cannella 1 cucchiaino
Zenzero 1/2 cucchiaino
Limoni succo 3 cucchiai
Zucca polpa 250 g
Formaggio fresco spalmabile 500 g
Uova 2 intere e 2 tuorli
Panna fresca 200 ml
Sale 1 grosso pizzico
Acqua 60 g
per la base di biscotti
Biscotti Digestive 250 g
Burro 150 g
Zucchero di canna 2 cucchiai
Acqua 30 g
per la decorazione
Cioccolato fondente 100 g
Zucchero 1 caramella tonda e scura o 1 cioccolatino

Preparazione

Cheesecake alla zucca con ragnatela

Per preparare la cheesecake alla zucca iniziate a preparare la base di biscotti: mettete nel mixer i biscotti secchi e due cucchiai di zucchero di canna (1) e frullate il tutto fino ad ottenere un composto farinoso. Versate la polvere di biscotti in una ciotola, poi sciogliete il burro e amalgamatelo ai biscotti (2). Quando il composto sarà pronto trasferitelo in una teglia di 24 cm di circonferenza, imburrata e foderata di carta forno e servendovi di un cucchiaio, pressate il composto sul fondo (3), facendolo aderire anche sui lati. Per appiattire bene i biscotti bagnate la base con 30 gr di acqua. Ponete la teglia in frigo per almeno 30 minuti e nel frattempo preparate l' impasto della torta.

Cheesecake alla zucca con ragnatela

Per prima cosa preparate la zucca: lavatela, sbucciatela e tagliate la polpa a pezzetti, quindi cuocetela in una pentola a fuoco medio con 60 gr di acqua per 20 minuti (4). Mettete nel mixer il formaggio fresco e lo zucchero (5) insieme alla polpa di zucca, ammorbidita e fredda (6). Azionate il mixer e  fate amalgamare il tutto per qualche minuto.

Cheesecake alla zucca con ragnatela

A questo punto, aggiungete  lo zenzero, la cannella, il sale e il succo di limone (7), la panna fresca (8) e le uova (9). Azionate ancora il mixer: il risultato dovrà essere liscio, cremoso e omogeneo.

Cheesecake alla zucca con ragnatela

Versate il composto ottenuto nella teglia (10) e infornate la vostra cheesecake in forno preriscaldato a 190° per 50 minuti. Una volta pronta lasciatela intiepidire in forno per far si che non si abbassi, poi tiratela fuori e fatela raffreddare per bene (11). Passate alla decorazione: fate sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente tritato e, con una siringa per dolci dal beccuccio sottile (se non l'avete utilizzate un cono di carta forno) disegnate sulla cheesecake una ragnatela (12). Scegliete un angolino della ragnatela e disegnate anche le zampe di un ragnetto; per il corpo usate una caramella tonda scura o un cioccolatino. Mettete in frigo per almeno 3 ore....ed ecco pronta la vostra cheesecake alla zucca con ragnatela!

Conservazione

Conservate la cheesecake alla zucca con ragnatela in frigorifero, coperta con la pellicola per massimo 4 giorni.

Curiosità

Questa ricetta, semplice da preparare, è un ottimo dolce per il dopo cena nella notte di Halloween ma anche per le festicciole dei bambini che si divertiranno a mangiare la torta con la ragnatela.

Consiglio

La ragnatela, be’, è stupenda per chi, come me, impazzisce per Halloween, però mi rendo conto che per farla ci vuole un certo tempo… quindi, se non l’avete, perché non decorare la cheesecake con del croccante di noci tritato, che si trova trovare già pronto nei supermarket ed è comunque buonissimo? Già che siete al supermercato, per la base procuratevi dei biscotti Digestive della McVitie’s: il risultato è garantito.

Altre ricette

I commenti (194)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • giulia ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2016

    grazie sonia

  • Sara ha scritto: giovedì 05 novembre 2015

    Ciao smiley una domanda, il tempo di cottura può variare in base al forno o è comunque consigliabile lasciarla 50 minuti?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 06 novembre 2015

    @Sara: Ciao Sara! Come giustamente osservi ogni forno è diverso smiley Noi l'abbiamo provata e 50 minuti davano una cottura ottimale ma tu verifica sempre in base al tuo smiley

  • Chiara ha scritto: domenica 01 novembre 2015

    Salve!! Mi scusi la domanda forse un po' stupida ma la teglia deve essere prima imburrata e dopo foderata di carta forno o viceversa? La ringrazio per una sua eventuale risposta e per la ricetta fantastica!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 01 novembre 2015

    @Chiara: Ciao, puoi prima imburrare la teglia e poi foderare con carta da forno in modo che rimanga ben aderente allo stampo!

  • Greta ha scritto: domenica 01 novembre 2015

    Ciao Sonia! Ieri ho preparato questa tua cheesecake per la cena di halloween ed è andata a ruba!!! Buonissimasmileysmiley grazie per i tuoi preziosi consigli!!

  • Eva ha scritto: venerdì 30 ottobre 2015

    Ciao con una tortiera da 28 di quanto aumento le dosi? Grazie mille

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 12 novembre 2015

    @Eva: ciao Eva! Raddoppia tutte le dosi! 

  • Romina ha scritto: venerdì 30 ottobre 2015

    Grazie mille domani vi faro sapere se ha avuto successo dolo a leggere ingredienti vieen voglia di farla !!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Romina ha scritto: venerdì 30 ottobre 2015

    Ciao Sonia domanda un po stupida ma per quelli come mio marito che non mangiano ceeskake perche ce formaggio spalmabile potrei osare con il mascarpone?Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 30 ottobre 2015

    @Romina : Ciao Romina! Certo, puoi provare, regolati nel caso sulla consistenza dell'impasto smiley

  • Valentina ha scritto: giovedì 29 ottobre 2015

    ciao sonia ho un dubbio...la zucca va strizzata dopo la cottura?

  • Laura ha scritto: giovedì 29 ottobre 2015

    Ciao! La fettina di cheesecake si può accompagnare a qualcosa nel piatto? Panna montata oppure una coulisse? Grazie?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 03 novembre 2015

    @Laura: Ciao Laura, certo potresti accompagnarla con un ciuffo di panna oppure con una coulis di lamponi o di un frutto che preferisci maggiormente smiley un saluto!

  • Nicole ha scritto: lunedì 19 ottobre 2015

    ciao sonia, potrei con queste dosi fare piú cheesecake più piccole?

10 di 194 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento