Cheesecake alle ciliegie

Dolci e Desserts
Cheesecake alle ciliegie
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: medio
  • Nota: più il tempo di raffreddamento della torta in frigo, circa 4 ore
81 Aggiungi al tuo ricettario

Presentazione

La cheesecake alle ciliegie è un dolce fresco, ricco e corposo dal sapore delicato e molto gustoso; quando è stagione le ciliegie fresche sono l’ideale per la preparazione di questa  cheesecake ; in alternativa, fuori stagione, si potranno usare anche delle ciliegie sciroppate, anche se in dose minore, in quanto molto zuccherate.

Cheesecake alle ciliegie
Per la base
Biscotti Digestive 160 g
Burro 70 g
Zucchero di canna 2 cucchiai
Sale 1 pizzico
Per la crema
Philadelphia 250 g
Ricotta 500 g
Zucchero a velo 1 cucchiaio
Vanillina 1 bustina
Ciliegie sciroppo 50 ml
Ciliegie nere 20
Colla di pesce 8 g
Per la copertura
Ciliegie nere 600 gr
Ciliegie sciroppo 100 ml
Zucchero 3 cucchiai
Colla di pesce 8 g

Preparazione

Cheesecake alle ciliegie

Come primo passo per realizzare la cheesecake bisognerà preparare la base con i biscotti: mettete i digestive nel mixer (1) e tritateli finemente in modo da ottenere una polvere sottile (2) ; trasferite il composto in una terrina e versatevi il burro fuso (3),

Cheesecake alle ciliegie

poi aggiungete lo zucchero di canna (4) e amalgamate il tutto per bene; versate questo composto nello stampo a cerniera con il fondo foderato di carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio (5) premete bene il composto sul fondo dello stampo così da  ottenere una base compatta e liscia (6); ponete lo stampo in freezer per almeno mezz'ora in modo che la base diventi solida.

Cheesecake alle ciliegie

Lavate e denocciolate tutte le ciliegie(7)  quindi tenetele da parte. Dopo aver pulito il mixer versarvi la ricotta e il philadelphia (8); azionatelo qualche istante così che i due formaggi si amalgamino completamente e si eliminino eventuali grumi; trasferite il tutto  in una ciotola,   unite lo zucchero a velo e la vanillina al composto di formaggi (9) quindi amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno (9) .

Cheesecake alle ciliegie

Mettete in ammollo (10) la colla di pesce in una ciotola con acqua molto fredda per qualche minuto, finchè non diventerà morbida. Intanto mettete a scaldare in un pentolino 50 ml di sciroppo di ciliegie; fateci sciogliere la colla di pesce  ormai a mmorbidita e strizzata e mescolate bene per scioglierla, quindi lasciate intiepidire il liquido e trasferitelo nel composto di formaggi (12-13) mescolando per amalgamarlo omogeneamente.

Cheesecake alle ciliegie

Incorporate  anche le ciliegie tritate grossolanamente (14) e poi versate il composto nello stampo sulla base di biscotti ormai rassodata (15).

Cheesecake alle ciliegie

Livellate bene la superficie con la crema (16) e mettete la tortiera in frigorifero per almeno due ore affinchè la crema si rassodi. Mezz'ora prima di estrarre la torta dal frigorifero, preparate la copertura finale di ciliegie: prendete le ciliegie denocciolate e ponetele in una capiente padella antiaderente (17) aggiungetevi lo zucchero semolato (18) e fate cuocere 4-5 minuti affinché quest'ultimo si sciolga.

Cheesecake alle ciliegie

Scaldate 100 ml di sciroppo e dopo aver ammollato e strizzato la restante colla di pesce aggiungetela allo sciroppo caldo, mescolate velocemente e unite lo sciroppo alle ciliegie in padella (19) amalgamando per bene; lasciate raffreddare il tutto e poi versate il composto di ciliegie sulla superficie della torta (20)  ricoprendola uniformemente (21). Ponete il cheesecake in frigo a rassodare per almeno 4-5 ore, fino a che la superficie con la gelatina sia ben solidificata. Trascorso il tempo necessario, sformate la cheesecake alle ciliegie e servitela tagliandola a fette. Conservate la cheesecake alle ciliegie in frigorifero.

Consiglio

Per profumare ulteriormente le ciliegie per la ricopertura, a seconda dei gusti, si può aggiungere della scorza di arancia o limone o anche polvere di cannella. Per ottenere uno sciroppo scuro sono necessarie delle ciliegie nere, poichè i duroni  nonostante la buccia rossa e scura esterna,  all'interno hanno polpa chiara che non rilascia un succo particolarmente rosso in cottura.
Le ciliegie nere, di contro, rilasciano un liquido piuttosto scuro, ottimo per creare lo sciroppo che servirà sia per dare colore alla crema al formaggio, sia per la copertura finale della cheesecake.

Altre ricette

I commenti (81)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Luigi.1999 ha scritto: sabato 12 luglio 2014

    @Sonia-Gz: se preparo la cheesecake con 750 g di Philadelphia (quindi usando altrettanto Philadelphia al posto dei 500 g di ricotta) posso usare lo stesso i 200 ml di panna per ammorbidire la crema? Se la risposta è sì: la panna va montata?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 20 giugno 2014

    @Bruna: Ciao, con il nocciolo!

  • natascia ha scritto: martedì 03 giugno 2014

    e' venuto benissimo questo cheesecake. un consiglio: ho aggiunto circa 100 ml di panna montata per avere una crema più spumosa e gradevole di sapore. ho evitato lu zucchero di canna per mantenere un sapore equilibrato e non troppo dolce.

  • Marina ha scritto: martedì 20 maggio 2014

    @Sonia-Gz Ciao, Sonia! Volevo chiedere se sciroppo di ciliegie si può comprare o si fa a casa? Grazie in anticipo!

  • Bruna ha scritto: giovedì 15 maggio 2014

    ciao Sonia, volevo chiederti: la quantità di ciliegie (600gr) è intesa di ciliegie già snocciolate?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 01 aprile 2014

    @elisa: Ciao, dipende dalle dimensioni se è molto grande puoi raddoppiarle!

  • elisa ha scritto: lunedì 31 marzo 2014

    Ciao Sonia, devo fare un cheesecake su un vassoio grande rettangolare...devo raddoppiare le dosi ?????? Grazie !

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 06 dicembre 2013

    @gloria: Ciao, potresti utilizzare una tortiera a cerchio apribile, oppure foderare una tortiera normale con carta da forno per estrarre la cheesecake più facilmente!

  • gloria ha scritto: venerdì 06 dicembre 2013

    ciao sonia ! mi potresti indicare un medoto per sformarla facilmente senza romperla ?? grazie smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: domenica 28 luglio 2013

    @eli: Ciao, certo puoi provare!

10 di 81 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento