Cheesecake swiss roll

Dolci Torte Contenuto sponsorizzato
/5
Cheesecake swiss roll
55
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 10 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + il riposo della cheesecake e del rotolo in frigorifero

Presentazione

Cheesecake swiss roll

Per un’occasione speciale o per stupire i vostri amici più golosi, provate ad unire due ricette dolci per creare un dessert cremoso e raffinato: la cheesecake swiss roll. Il cuore della torta è una cheesecake leggera, con una base friabile di deliziosi biscotti secchi al cioccolato e una crema di formaggio e ricotta aromatizzata alla vaniglia. Tutto intorno, tante irresistibili fette di roll: un goloso rotolo di pasta biscotto al cacao ripieno di crema al cioccolato bianco che crea un grazioso motivo decorativo. Non poteva mancare una decorazione a tema: tante gocce di cioccolato distribuite a mo' di spirale sulla cheesecake: un vero vortice di gusto! La cheesecake swiss roll è il dolce ideale per un fine pasto o per una merenda sfiziosa, vi sorprenderà per la sua freschezza e piacevole cremosità.

Ingredienti per la cheesecake (per uno stampo da 22 cm)

Biscotti secchi al cioccolato 200 g
Burro 80 g

Per la crema della cheesecake

Formaggio fresco spalmabile 400 g
Ricotta vaccina 400 g
Panna fresca liquida 300 ml
Zucchero a velo 4 cucchiai
Gelatina in fogli 6 g
Baccello di vaniglia 1

Per la pasta biscotto al cacao

Zucchero 80 g
Farina 00 20 g
Frumina 20 g
Uova medie 4
Cacao amaro in polvere 15 g
Miele 1 cucchiaino
Lievito in polvere per dolci 2 g
Sale fino 1 pizzico

Per la crema al cioccolato bianco

Cioccolato bianco 150 g
Latte intero 150 ml
Panna fresca liquida 150 ml
Zucchero 30 g
Gelatina in fogli 6 g

Per decorare

Gocce di cioccolato fondente 100 g

Per la cheesecake

Cheesecake swiss roll

Per preparare la cheesecake swiss roll iniziate dalla cheesesake: mettete in ammollo la gelatina in fogli in una ciotolina con acqua fredda per almeno 10 minuti (1). Intanto sciogliete il burro a bagno maria (2) e versate i biscotti nel mixer (3);

Cheesecake swiss roll

tritateli finemente (4) poi versateli in una ciotolina e unite il burro fuso a filo (5). Mescolate il composto con un cucchiaio di legno (6): questa sarà la base della cheesecake.

Cheesecake swiss roll

Versate il composto in una tortiera di 22 cm di diametro foderata con carta da forno (7) e distribuitelo sul fondo compattandolo con il dorso di un cucchiaio (8). Potete riporre la base a rassodare in frigorifero per almeno mezz'ora. Nel frattempo dedicatevi alla farcitura: in un pentolino scaldate 50 ml di panna; quindi scolate e strizzate accuratamente la gelatina in fogli (9)

Cheesecake swiss roll

e aggiungeteli alla panna scaldata (10), mescolando per far sciogliere completamente la gelatina. Mentre la panna si intiepidisce, preparate la crema di formaggi: in una ciotola versate il formaggio fresco spalmabile e la ricotta (11). Poi incidete una bacca di vaniglia (12) ed estraetene i semini con la punta del coltello.

Cheesecake swiss roll

Uniteli ai formaggi (13), poi aggiungete la panna fresca liquida avanzata, lo zucchero a velo (14) e la panna in cui avete sciolto i fogli di gelatina, oramai tiepida. Lavorate la crema con le fruste elettriche (15).

Cheesecake swiss roll

Versate la crema sulla base di biscotti ormai compatta (16), distribuitela uniformemente con il dorso di un cucchiaio (17) e riponete la cheesecake in frigorifero coperta con carta alluminio per almeno 2 ore. Una volta rassodata, la vostra cheesecake sarà pronta (18) per essere decorata.

Per lo swiss roll

Cheesecake swiss roll

Per preparare lo swiss roll iniziate dalla farcitura di crema al cioccolato bianco: mettete in ammollo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per almeno 10 minuti. Intanto in un pentolino versate la panna e il latte per farli scaldare (2). Tagliate grossolanamente il cioccolato bianco (3)

Cheesecake swiss roll

e fatelo sciogliere a bagnomaria (4). Quando la panna e il latte saranno caldi, scolate e strizzate accuratamente i fogli di gelatina e scioglieteli all'interno (5), mescolando con una frusta perchè non si creino grumi. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire; solo a questo punto potete versare questo liquido in cui avete disciolto la gelatina sul cioccolato bianco oramai fuso (6);

Cheesecake swiss roll

mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare i due composti (7). Versate la crema in una ciotola larga e bassa e copritela con pellicola trasparente a contatto (8); riponetela in frigorifero a far rassodare per almeno 2 ore. Intanto dedicatevi alla pasta biscotto: dividete i tuorli dagli albumi (9)

Cheesecake swiss roll

e versate i tuorli in una ciotola capiente: sbatteteli con il miele, dopodiché unite metà dose di zucchero (10). Lavorate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche (11) fino a quando non risulteranno chiari e spumosi. Poi procedete allo stesso modo anche per gli albumi: versateli in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e l'altra metà dose di zucchero (12)

Cheesecake swiss roll

e montateli (13) fino a quando non saranno cremosi (assicuratevi di aver pulito le fruste da ogni traccia di tuorli e zucchero prima di lavorare gli albumi). Versate delicatamente i tuorli sugli albumi montati (14) e amalgamate i due composti con una spatola con dei movimenti dall'alto verso il basso per non smontarli (15).

Cheesecake swiss roll

Setacciate nella ciotola la frumina (16), la farina e il lievito e il cacao amaro (17) Quindi mescolate (18) per rendere la crema omogenea.

Cheesecake swiss roll

Foderate una leccarda con carta da forno (potete imburrare leggermente la leccarda in modo che la carta da forno aderisca meglio), stendete il composto in maniera uniforme sulla leccarda (19) e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 200° per 6-7 minuti (se forno ventilato a 180° per 4-5 minuti). Una volta cotto, sfornatelo e copritelo subito con pelllicola trasparente (20), per evitare che la pasta biscotto si secchi in superficie freddandosi. Mentre la pasta biscotto si raffredda, riprendete la crema al cioccolato bianco e lavoratela con le fruste qualche istante per ammorbidirla. Quindi togliete la pellicola dalla pasta biscotto oramai fredda, tagliatela in due rettangoli (21)

Cheesecake swiss roll

e farcite entrambi con la crema, aiutandovi con una spatola (22) o il dorso di un cucchiaio. Arrotolate entrambi i rettangoli da uno dei lati più lunghi (23) e compattateli bene con le mani. Arrotolate ciascun rotolo con della pellicola trasparente (24)

Cheesecake swiss roll

e chiudetelo a caramella (25). Ponete i due rotoli a rassodare in frigorifero per almeno 1 ora. Una volta che i roll saranno ben sodi, tagliateli a fette spesse circa mezzo centimetro (26). Riprendete la cheesecake dal frigorifero, sformatela e guarnite tutto il perimetro con le fettine di roll (27).

Cheesecake swiss roll

Quando avrete terminato (28), per decorare prendete le gocce di cioccolato e versatele in una sac-à-poche usa e getta; quindi tagliate la punta piuttosto piccola e fate cadere poche gocce alla volta creando un motivo a spirale sulla torta (29-30): la vostra cheesecake swiss roll è pronta per essere gustata!

Conservazione

Potete conservare la cheesecake swiss roll in frigorifero coperta con carta alluminio per 2-3 giorni al massimo.
Lo swiss roll si conserva 2-3 giorni in frigorifero coperto con pellicola trasparente.
Potete conservare le creme nelle ciotoline coperte con pellicola trasparente a contatto per 1-2 giorni.
La cheesecake swiss roll, si può congelare anche già porzionata se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Se vi avanzano delle fettine di roll, niente paura! Potete servirlo da solo come golosa merenda! Al posto dei frollini al cacao, potete utilizzare dei biscotti secchi semplici oppure i famosi digestive!

Leggi tutti i commenti ( 55 )

Altre ricette

Ricette correlate

Dolci

Il cheesecake al cioccolato è la variante al cioccolato di una delle più famose torte americane preparate con il formaggio.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min
Cheesecake al cioccolato

Dolci

Le cheesecake nel barattolo sono delle piccole delizie al cucchiaio realizzate con una base di biscotti secchi e crema di yogurt con…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 35 min
Cheesecake nel barattolo

Dolci

Le mini cheesecake al caffè sono un dolce fresco e cremoso con una base di biscotto croccante. Piccole delizie da gustare come…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
Mini cheesecake al caffè

Dolci

La cheesecake marmorizzata è una rivisitazione della famosa torta marmorizzata che si prepara con un doppio impasto.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
Cheesecake marmorizzata

Dolci

La cheesecake alla Nutella è un dolce super goloso! Il biscotto croccante fa da base per una delicata mousse di nutella e formaggio…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
Cheesecake alla Nutella

Dolci

La cheesecake al caffè è un dessert facile da preparare con una morbida crema di formaggio, caffè solubile e panna montata. Un dolce…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 10 min
Cheesecake al caffè

Dolci

La cheesecake al torrone è una torta deliziosa: una base di biscotto e una crema di formaggio arricchita con panna e croccante…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
Cheesecake al torrone

Dolci

La cheesecake cioccolato e pere è una deliziosa variante della celebre torta. Ideale per concludere una cena estiva, convincerà…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min
Cheesecake cioccolato e pere

Altre ricette correlate

I commenti (55)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Erika ha scritto: lunedì 26 giugno 2017

    @Redazione Giallozafferano: Più che sicura. Soprattutto dopo il secondo tentativo. La ricotta (di quella bbbuona) l'ho messa a sgocciolare la sera prec. e .... a due passi dal diploma di cuoca, mi piace curare i dettagli. Anche la chesse è rimasta un po molle, ma accorgendomi per tempo che la parte liquida era troppa, sono riuscita a salvarla durante la preparazione. Da anni mi affido a GZ per coccolare la fam., per le occasioni speciali con gli amici o anche solo per cambiare dalle solite ricette. È la prima volta che mi succede di modificare le dosi in lavorazione e di toppare. Pazienza. Se penso a tutte le volte che mi avete fatto fare un figurone, uno scivolata ci sta. smiley Complimenti per il blog. Davvero. Alla prossima ricetta.

  • Erika ha scritto: venerdì 23 giugno 2017

    Per 2 volte ho fatto la crema del troll e per 2 volte (seguendo dosaggi e passaggi alla lettera) è rimasta liquida. Solo leggermente addensata, ma non riesco a capirne il motivo.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 23 giugno 2017

    @Erika:Ciao, può dipendere da diversi fattori, sei certa di aver rispettato tutti i dosaggi indicati e il procedimento? Forse la ricotta ha rilasciato del siero, per evitare questo inconveniente è meglio scolarla bene prima di utilizzarla. Può anche essere che la gelatina non si sia sciolta bene nella panna.

Leggi tutti i commenti ( 55 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Fatte da voi

Aggiungi la foto della tua versione e mostra a tutti il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Lo zabaione è una preparazione di pasticceria di base, una crema di tuorli e zucchero, arricchita generalmente da un vino liquoroso.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 10 min

Dolci

La giuggiulena è un dolce tipico della cucina siciliana, a base di miele e semi di sesamo, è la ricetta ideale per fare i regalini di Natale!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 5 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti di Natale
Dolci di Natale
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti di Natale
Dolci veloci
Torte
Facili e veloci