Cheesecake zebrata

/5
Cheesecake zebrata
32 Aggiungi al tuo ricettario
  • Preparazione: 25 min
  • Nota: più circa 7 ore di rassodamento delle creme e della cheesecake

Presentazione

Un vortice di cremosità e morbidezza: la cheesecake zebrata è un piacere per gli occhi ancora prima che per il palato! Questa rivisitazione della tipica torta americana prevede la classica base con i biscotti secchi, ma una crema realizzata con latte condensato, yogurt e panna montata che viene divisa a metà: una bianca che abbraccia l'altra variegata ai mirtilli frullati.
Un mix di sapori per un dessert fresco e delicato, ideale per un fine pasto goloso. Volete provare gusti frutta diversi o creare una variante al cioccolato?
Colorate la vostra cheesecake zebrata come preferite: il risultato sarà certamente d'effetto!

Ingredienti per la base (per una tortiera di 22 cm di diametro)

Biscotti secchi 200 g
Burro 200 g

Per la crema bianca

Yogurt greco 200 g
Panna fresca liquida 150 g
Latte condensato 100 g
Gelatina in fogli 5 g

Per la crema ai mirtilli

Mirtilli 250 g
Yogurt greco 200 g
Panna fresca liquida 150 g
Latte condensato 100 g
Gelatina in fogli 8 g
Preparazione

Come preparare la Cheesecake zebrata

Cheesecake zebrata

Per preparare la cheesecake zebrata, iniziate dalla base: fate sciogliere il burro in un pentolino, poi in un mixer ponete i biscotti secchi (1) e tritateli finemente. Quindi raccoglieteli in una ciotolina (2) e versate anche il burro fuso (3).

Cheesecake zebrata

Mescolate con una spatola per amalgamare gli ingredienti (4). Foderate una teglia del diametro di 22 cm meglio se a cerchio apribile per sformare meglio la cheesecake (potete consultare la Scuola di cucina: come foderare una teglia con carta da forno). Versate quindi la base della cheesecake nello stampo e compattatela con il dorso di un cucchiaio (5). Ponete la base in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti. Intanto proseguite con la preparazione delle creme, mettendo in ammollo tutta la dose di gelatina necessaria alle due creme in una ciotolina con acqua fredda per almeno 10 minuti (6).

Cheesecake zebrata

Per preparare la crema bianca procedete in questo modo: in una ciotola versate lo yogurt greco, poi aggiungete il latte condensato (7), mescolate con un cucchiaio gli ingredienti per amalgamarli (8). A questo punto passate a montare la panna (per questo procedimento potete consultare la Scuola di cucina: come montare la panna). In una ciotola ben fredda versate 100 g di panna fresca liquida e montatela con uno sbattitore elettrico (9).

Cheesecake zebrata

Quando avrete ottenuto un composto spumoso e morbido, aggiungetelo al resto dell'impasto (10). Poi scolate e strizzate 5 g di gelatina, che potete sciogliere in 50 g di panna liquida (presi dalla dose totale) precedentemente scaldata a fuoco basso (11). Mescolate con un cucchiaino per far sciogliere la gelatina più facilmente (12).

Cheesecake zebrata

Versate la gelatina oramai sciolta al resto dell'impasto (13) e mescolate gli ingredienti dall'alto verso il basso con una spatola (14): la crema bianca è pronta, potete riporla in frigorifero coperta con pellicola trasparente per almeno 30 minuti. Passate ora a preparare la crema ai mirtilli, seguendo lo stesso procedimento come dal punto 7 al 10: aggiungete allo yogurt greco il latte condensato, poi montate i 100 g di panna fresca liquida e aggiungetela al composto. A questo punto lavate i mirtilli e versateli nel mixer (15).

Cheesecake zebrata

Quindi frullateli fino ad ottenere una purea (16) da aggiungere alla crema (17). Poi sciogliete i restanti 8 g di gelatina in 50 g di panna liquida scaldata precedentemente a fuoco basso (18).

Cheesecake zebrata

Quando sarà sciolta completamente, unitela alla crema di mirtilli (19). Mescolate per amalgamare gli ingredienti (20) e fate rassodare anche la crema di mirtilli in frigorifero per 30 minuti circa, coperta con pellicola trasparente. Passato il tempo necessario, estraete le due creme e la base di biscotti oramai compatta per iniziare a comporre la cheesecake zebrata: cominciate a versare qualche cucchiaio di crema ai mirtilli al centro (21).

Cheesecake zebrata

Sopra il composto versato, mettete due cucchiai di crema chiara e così via in modo alternato fino a terminare le due creme (22-23). In questo modo i cerchi si creeranno da soli a mano a mano che aggiungerete gli impasti alternati. Una volta completata la cheesecake zebrata, ponetela in frigorifero a rassodare per almeno 4-6 ore prima di servirla (24)!

Conservazione

Conservate la cheesecake zebrata in frigorifero per 3-4 giorni.
Potete congelarla dividendola già in porzioni e prima di consumarla potete scongelarla 1 giorno prima in frigorifero.

Consiglio

Se preferite potete variegare la crema anche con altra frutta a vostro piacere.
Potete anche scegliere di realizzare la base con biscotti secchi al cacao. In alternativa allo yogurt greco potete utilizzare uno yogurt bianco cremoso.

Leggi tutti i commenti ( 32 )

Altre ricette

Ricette correlate

Dolci

La torta zebrata è un dolce soffice e bicolore realizzato con pochi e semplici ingredienti, che crea un divertente effetto zebrato.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 50 min
Torta zebrata

Dolci

Le cheesecake nel barattolo sono delle piccole delizie al cucchiaio realizzate con una base di biscotti secchi e crema di yogurt con…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 35 min
Cheesecake nel barattolo

Dolci

La Cheesecake menta e cioccolato è una variante della classica cheesecake preparata con una gustosa crema fredda al cioccolato…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 5 min
Cheesecake menta e cioccolato

Dolci

La cheesecake Italia è una divertente cheesecake fredda la cui guarnizione a base di frutta fresca e panna rievoca la bandiera italiana.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
Cheesecake Italia

Dolci

La cheesecake foresta nera è una torta fredda, ispirata alla famosa torta tedesca, che alterna strati di crema al cioccolato, panna…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 50 min
Cheesecake foresta nera

Dolci

Il cheesecake al cioccolato è la variante al cioccolato di una delle più famose torte americane preparate con il formaggio.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min
Cheesecake al cioccolato

Dolci

La cheesecake al caffè è un dessert facile da preparare con una morbida crema di formaggio, caffè solubile e panna montata. Un dolce…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 10 min
Cheesecake al caffè

Dolci

La cheesecake marmorizzata è una rivisitazione della famosa torta marmorizzata che si prepara con un doppio impasto.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
Cheesecake marmorizzata

Altre ricette correlate

I commenti (32)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Chiara ha scritto: venerdì 09 giugno 2017

    In alternativa al latte condensato? Latte?Quanto? Grazie... voglio farla oggi ????

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 09 giugno 2017

    @Chiara:Ciao, il latte condensato ha una consistenza unica  e particolare, non è possibile sostituirlo con un singolo ingrediente. Possiamo consigliarti di prendere spunto dalla nostra ricetta della cheesecake alle fragole realizzando poi l'effetto zebrato come descritto qui.

  • Lucia ha scritto: domenica 04 dicembre 2016

    Sempre ottime e interessanti le ricette

Leggi tutti i commenti ( 32 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Vedi anche

Ultime ricette

Dolci

La torta fredda di ricotta è un dolce senza cottura, un fine pasto fresco con una base di riso soffiato farcita di ricotta e pesche.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min

Dolci

Un dolce soffice, gusto fresco e delicato con un colore verde dato dall'aggiunta di sciroppo alla menta homemade: una torta invitante per la merenda!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 40 min

Primi piatti

Un primo piatto cremoso e raffinato grazie al suo gioco di sapori che vanno dal dolce al salato: uva, prosciutto e mantecatura con formaggio robiola!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca
Primi veloci
Dolci veloci
Torte
Torte veloci